Jump to content

Recommended Posts

Guest

Visto che i bianco e nero stanno riscuotendo successo, ve ne presento un altro, scattato la settimana scorsa.
Si tratta di una veduta del Corso principale del mio comune, Sora (FR), sotto la pioggia; in realtà al momento della foto non solo pioveva, ma grandinava anche. Apprezzate quindi l'abnegazione che dimostro per riuscire a fare una foto <_<:D

La foto è scattata con un Helios 44M 58/2, il classico "cinquantino" russo a corredo delle Zenith.
Un obiettivo che ancora oggi, a decenni e decenni dalla sua progettazione-realizzazione, offre un'ottima resa ad un prezzo spesso ridicolo (il mio è costato 18€ comprese le spedizioni...).

Ecco qua la foto:

13448751094_af5517c5a6_z.jpg
Corso dei Volsci (Sora) di Abulafia82, su Flickr

Pentax K-5 + Helios 44M 58/2, a mano libera.
Exif: Av, f/11, 1/100, ISO320, -0,7 EV

In PP: leggero crop, curve, contrasto & chiarezza, riduzione alte luci e recupero del paese sullo sfondo (Pescosolido, FR), conversione in BN in Silver Efex profilo "roccia bagnata", aggiunta del viraggio "selenio", esportazione in jpg con leggera maschera di contrasto.

La foto è scattata con un Helios 44M 58/2, il classico "cinquantino" russo a corredo delle Zenith.

Un obiettivo che ancora oggi, a decenni e decenni dalla sua progettazione-realizzazione, offre un'ottima resa ad un prezzo spesso ridicolo (il mio è costato 18€ comprese le spedizioni...).

Mi sa che incomincerai a darmi qualche coniglio su ottiche di vecchia data :D  :P 

Veramente buona, complimenti 

Guest

Mi piace un sacco la conversione! Forse avrei cercato di non tagliare la fila di finestre subito a sinistra coso non avresti tagliato nemmeno l'antenna e il tetto della dasa a destra in primo piano, ma c'è da dire che in foto del genere qualcosa si deve sempre tagliare!

(Pende forse a destra?)

Guest

Mi piace un sacco la conversione! Forse avrei cercato di non tagliare la fila di finestre subito a sinistra coso non avresti tagliato nemmeno l'antenna e il tetto della dasa a destra in primo piano, ma c'è da dire che in foto del genere qualcosa si deve sempre tagliare!

(Pende forse a destra?)

Per non tagliare in alto sarei dovuto andare molto molto molto indietro, includendo anche troppa altra roba, e uscendo addirittura dal Corso stesso. Le foto paesaggistiche con i normali-tele, fatti da altezza-terreno, hanno sempre qualche taglio di troppo in alto.

Ci sarebbe voluto un grandangolo per non tagliare nulla in alto, e ce l'avevo anche, ma preferivo decisamente l'effetto compresso del tele, volevo esaltare un po' lo sfondo ed il ritmo più che il primo piano e la prospettiva.

Ho ricontrollato e non sembra pendere, ma ora che l'hai detto dà la stessa impressione anche a me. Le linee verticali però a me sembrano tali allineate alla griglia.

Forse c'è un po' di distorsione prospettica, devo aver puntato un po' in basso mentre scattavo (guardando attentamente a sinistra mi pare che ci sia un po' di pendenza a sinistra... a destra a destra... due indizi quasi fanno una prova di linee cadenti :D).

Grazie a tutti del passaggio e degli apprezzamenti e non ;)

DXO Perspective dice che è dritta (almeno, per le linee verticali che ho scelto), forse l'asimmetria della strada trae in inganno..

Bella luce, un tantino tirata sul dettaglio, e forse quella transenna...

Guest

DXO Perspective dice che è dritta (almeno, per le linee verticali che ho scelto), forse l'asimmetria della strada trae in inganno..

Bella luce, un tantino tirata sul dettaglio, e forse quella transenna...

Idem Upright di Lightroom, sarei curioso di capire di preciso cosa fa sembrare storti i lati. Quasi quasi la stampo e faccio tirare qualche linea prospettica all'architetto di famiglia :D

Sulla transenna: sono stato indeciso fino all'ultimo se eliminarla o meno; quando la toglievo, mi davano fastidio le macchine dietro; ho provato a togliere pure quelle, e mi sembrava di aver tolto troppo. Alla fine ho lasciato tutto così...

Per i dettagli: in effetti ho la tendenza a calcare la mano, in situazioni come queste :|

Grazie del passaggio e delle notazioni ;)

Guest

Tutto dato dal contrasto e dalla chiarezza, con la pioggia ad ampliare l'effetto.; proprio per questo ho lasciato al minimo la maschera di contrasto. Appena torno al PC posto la versione a colori in cui c'è meno dettaglio percepito, visto il minore contrasto.

Inviato dal mio ND-570 utilizzando Tapatalk