Jump to content

Recommended Posts

Guest

Lo scorso fine settimana ho fatto la solita capatina nella Capitale, tornandone con molte foto di mio gradimento, nonostate abbia scattato in condizioni tutt'altro che ottimali (luce dura delle ore centrali della giornata o, al contrario, di notte senza cavalletto); un po' di post-produzione attenta, le frequenti conversioni in BN (stavolta ho scattato principalmente con quest'obiettivo) e le caratteristiche del Mir 20 mi hanno un po' aiutato ad ottenere scatti a mio gusto godibili.
Li ho divisi in tre gruppi: quelli paesaggistico-architettonici, quelli a colori e quelli con persone di mezzo; per ora ho caricato solo i primi, e fra i primi vi propongo il primo di una serie di scatti fatti nel palazzo in cui vivono degli amici.

Qui il primo terzo di set (per ora).

Ed ecco la foto:

13564137295_02a4636afa_z.jpg
Palazzi moderni / Modern buildings di Abulafia82, su Flickr

Pentax K-5 + MC Mir-20N 20mm f/3.5, a mano libera.
Exif: Av + AutoISO, f/5.6, 1/125, 3200ISO, -2EV

In PP: conversione in BN su Lightroom, apertura ombre (la foto è stata esposta per preservare le luci), correzione selettiva dell'esposizione in alcuni punti, aumento contrasto e chiarezza, correzione prospettica e leggero crop. Esportazione e niente più, né denoise né maschera di contrasto.

Set sicuramente interessante, avevo già fatto un giro su flickr selezionando quelle che preferisco.

In questo caso composizione e geometria assolutamente interessante ma non è finita tra le mie preferite per un bw meno piacevole (per i miei gusti ovviamente) rispetto ad altre del set.  ;)

Guest

Ho optato per un B&N che preservasse i dettagli fini (mi piaceva la texture dei materiali) e quindi non ho spinto sul contrasto, anche perché non volevo nessuna zona totalmente in ombra né ai limiti del bruciato, per mantenere una sorta di gradualità nella visione.

Come avresti gradito il B&N? Più contrastato? Meno contrastato? Più bianchi? Più neri? Più mezzitoni?
Dica dica, sono interessato.
Per quanto io preferisca di molto la fotografia a colori a quella in bianco e nero, ogni tanto certe scene chiedono a gran voce questo trattamento e non mi spiace avere più idee su come realizzarlo :)

Ribadisco che è per gusto personale ma gradisco di più la resa ad es. che c'è in "asimmetrico", dovuta sicuramente ad una illuminazione differente ma mi sembra più luminosa di questa che nonostante una forte connotazione geometrica la percepisco un po spenta.

In questi casi io faccio dei tentativi e decido per quella che più mi aggrada alla vista (cercando di mantenere uniformità di sviluppo ma magari usando filtri diversi).

Magari è sufficiente aprire un po bianchi e luci per conferire più luminosità alla foto e gestire le ombre cercando di mantenere i dettagli. Non so se hai già fatto diversi tentativi o no, nel caso prova...magari trovi una soluzione che ti soddisfa di più o magari no  :wacko:  :lol: