Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a voi! sono tornato da poco dalla mia settimanina di ferie a casa dei miei in sicilia... ero partito con grandi speranze fotografiche, e con le migliori intenzioni di scattare.. volevo inaugurare il mio nuovo telecomandino a infrarossi, puntando a lunghe esposizioni con la posa bulb, finora mai usata da me, o a scatti alle stelle... già organizzati con un paio di amici per andare in luoghi misconosciuti al mondo e alle luci artificiali, arrivo in Sicilia e trovo....pioggia! per quasi tutta la settimana tempo impervio e possibilità di scattare ridotte al minimo (la fotocamera è tropicalizzata, io essendo ottimista invece ero sceso in tenuta primaverile con solo vestiti leggeri, lo ero un po' meno)..tuttavia grazie al vento, che ci ha portato via qualche nuvola, qualche esperimento siamo riusciti a farlo..dopo la nostra classica birretta siamo andati al porto di Sciacca e questo è uno degli "esperimenti" che mi sembrano meglio riusciti

13422258913_bf2bb476dc.jpg

Il faro è uno di quelli presenti sui moli.. caso, fortuna, tempismo perfetto (?) hanno voluto che riuscissi a inserire nell'inquadratura il passaggio di un peschereccio (beh era circa l'una di notte, quindi l'orario l'avevamo scelto bene..fortuna perché non era detto che con quel vento ci fosse molto traffico di barche).. scattata a f 11 esponendo per 80 sec (più o meno)... essendo fesso mi sono dimenticato di scattare in raw, quindi la lavorazione è tutta sul jpeg in gimp, con cui ho cercato di "ravvivare" il rosso del faro, che risultava un po' spentino, cercato di bilanciare un po' i colori, cancellato un paio di stelle particolarmente luminose che con la lunga esposizione erano ovviamente mosse e davano fastidio, e dato una lieve aggiunta di contrasto e saturazione..
al faro ho scattato una foto da un'altra angolazione, la trovate precedentemente nel photostream.. li ho acceso il cervello e scattato in raw, e i colori mi convincono di più..se volete dare un'occhiata anche a quella, accetto suggerimenti multipli :)

Guest

Al netto della spiegazione e dei problemi del .jpg, a me piace molto: le scie sono fantastiche e regalano originalità alla foto.

Però è storta, pende a destra :P

Oddio! io non riesco proprio a notarla la pendenza!!! un fisioterapista mi ha detto che a causa di una lieve scoliosi ho "l'occhio pigro"..sarà per quello, sicuramente :P (che poi...fosse solo l'occhio!) tu comunque hai una livella impiantata nel cervello, di sicuro!  :D  a parte quello è possibile che sia dovuto al fatto che il molo è alquanto sconnesso, e il cavalletto (cinese da 5 € e solido come una matita dell'ikea) non sempre poggiava in maniera ottimale... me ne fossi accorto prima la raddrizzavo un po'...e invece sono riuscito a farmi cazziare anche stavolta  ^_^

A parte l'occhio pigro mi piace molto. Botta di culo o stecca al capitano (di la verità  :lol: ) il passaggio del peschereccio ha sicuramente dato un valore aggiunto alla fotografia. Sarà invece che ultimamente preferisco colori meno saturi ma il rosso del faro non mi dispiace affatto!

Complimenti..e se organizzi qualche uscita in zona dimmelo che magari mi aggrego!  :P

Mi piace molto, senza le "onde di luce" secondo me avrebbe perso interesse, c'è una sola cosa che mi disturba e che cattura inutilmente la mia attenzione: il rosso acceso della ringhiera sul faro.

Ciao

Mi piace molto, senza le "onde di luce" secondo me avrebbe perso interesse, c'è una sola cosa che mi disturba e che cattura inutilmente la mia attenzione: il rosso acceso della ringhiera sul faro.

Ciao

Mi piace molto e un po' di c..o per il peschereccio che passa non fa mai male. Confermo la leggerissima pendenza a dx però...averne di scatti così.

Eheheh..mi rassegno.. pendo anche con il cavalletto :) il rosso acceso non avevo considerato che potesse essere così distraente..purtroppo anche la luce del faro era rossa, quindi ha contribuito a rafforzare questo effetto... la botta di culo non è propriamente solo fortuna.. nel senso che l'orario scelto era quello dell'uscita delle barche del porto, e questa l'avevo adocchiata mentre partiva! ;) la fortuna è stata che siano uscite nonostante il forte vento e il tempo non proprio perfetto :)

@Andre il 12 andiamo a Consonno nel pomeriggio... e da pentaxiano ho anche proposto che ognuno porti qualcosa da mangiare/bere :P non te l'ho proposto visto che ci siete stati di recente.. ma a maggio mi sa che organizzeremo altro :) e poi dobbiamo organizzarci anche noi "fotocomefaristi" ;)

a me non dispiace, al di là della pendenza (mi fido di Abu, io sinceramente nemmeno ci ho fatto caso! XD). Ma un punto di demerito per non aver scattato in raw! male male malissimo!  :P

a me non dispiace, al di là della pendenza (mi fido di Abu, io sinceramente nemmeno ci ho fatto caso! XD). Ma un punto di demerito per non aver scattato in raw! male male malissimo!  :P

Fiùùù non sono l'unico a non vederla sta pendenza... occhio pigro anche tu? :) male malissimo assai comunque per il discorso raw... per le successive ho scattato in raw più jpeg.. ma alla fine di tutto solo una (quell'altra del faro che dicevo) mi ha convinto... serve da lezione... la prossima volta ci penserò....forse.....

Fiùùù non sono l'unico a non vederla sta pendenza... occhio pigro anche tu? :) male malissimo assai comunque per il discorso raw... per le successive ho scattato in raw più jpeg.. ma alla fine di tutto solo una (quell'altra del faro che dicevo) mi ha convinto... serve da lezione... la prossima volta ci penserò....forse.....

Occhio pigro? io proprio la bolla non so nemmeno dove sta di casa XD e considera che di recente ho anche dovuto fare delle foto di interni tutte precisine e assolutamente DRITTE! avevo l'ansia da prestazione  :blink:

Concordo con il fatto che le scie di luce fanno la foto in questo caso. Senza sarebbe stata di scarso interesse.

Riguardo al sempiterno problema della pendenza, in post-produzione è possibile verificarla in maniera scientifca. Puoi usare le tipiche griglie che puoi sovrapporre in mille programmi diversi. Oppure, ancora meglio, in lightroom usi la bolla virtuale: la allinei ad una linea che dovrebbe essere verticale e Lightroom raddrizza la foto. Se Lightroom non fa niente, c'avevi azzeccato.

Riguardo al RAW, in queste foto notturne può essere ancora più cruciale, perchè il rumore è un rischio molto più elevato. In Raw lo rimuovi più facilmente.