Jump to content
Guest

Torre medievale di San Donato Val di Comino

Recommended Posts

Guest

Ieri, per favorire la luuunga digestione, ho fatto un giretto nei dintorni fino ad arrivare a San Donato Val di Comino, piccolo comune della provincia di Frosinone inserito nella lista dei "Borghi più belli d'Italia". Il comune si trova in montagna e fa parte del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Il territorio è abbastanza ampio e presenta scorci naturali molto belli; al contrario il borgo si limita praticamente al solo centro storico ed una zona ancora più piccola arroccata più in alto ed ormai inglobata nel paese.

Essendo andato per una passeggiatina e nulla più ho scattato "poco" (una sessantina di foto), ma questa credo sia uscita decente:

13970869723_05838c841f_c.jpg
"D'in su la vetta della torre antica" di Abulafia82, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2.8, a mano libera.
Exif: AV, f/7.1, 1/125, ISO320 (AutoISO).

In PP: raddrizzamento distorsioni ottiche e prospettiche, raddrizzamento orizzonte, esportazione in Silver Efex e conversione in B&N col solito viraggio selenio, contrasto e chiarezza di nuovo in LR. Esportazione in JPG, ridimensionamento e leggera nitidezza aggiunta.

Guest

cavolo...il viraggio selenio...una scoperta (per me....)

Mi piace, brava!

Ehm... bravO :P:D (ho anche la barba nell'avatar!)

Grazie ;)

Non riesco quasi più a fare un bianco e nero senza questo tipo di viraggio freddo.

Guest

Tutti pazzi per il selenio...

Forse un po' troppo chiuse le ombre in basso a destra. Non so se mi piace l'alone scuro del cielo. Resta comunque strepitosa per i contrasti sulla pietra.

Credo dipenda dai monitor: sul mio principale le ombre sono tutte leggibili, ma in effetti dal telefonino e dal portatile l'ombra a destra risulta chiusa; qualcuno su altro forum mi ha detto che era tutto troppo luminoso.

L'alone scuro nel cielo è una scelta fortemente voluta: sono mesi che lo vedo nelle foto altrui e mi piace, ma non sono riuscito praticamente mai a farlo per bene, tranne sta volta.

Ormai vado ricercando selciati e muri di pietra perché ho capito che ne adoro l'effetto in bianco e nero :D

Grazie del passaggio ;)

Devo ancora farmi piacere completamente il viraggio selenio ma a parte gusti personali ottima come da tuo standard  ;)

Per il cielo scuro a spesso il filtro polarizzatore da una grossa mano (non so se di solito lo usi) limitando il lavoro in pp

Guest

Uso il polarizzatore sul 18-55, sul 37 e sull'85; purtroppo sul 14 non ne ho a disposizione, così come sul 20 (su entrambi non si possono montare facilmente ma mi sono autocostruito dei portafiltri a lastrina, ma ho solo ND e GND).
Il 14 tende comunque a dare quell'effetto da solo, è che raramente trovo il soggetto giusto nella posizione giusta all'ora giusta :)

L'effetto di solito è più simile a questo: 13947847822_fd9a4283b9.jpg
Contrasti angolari / Angular contrast di Abulafia82, su Flickr

Mentre nel caso del torrione la divisione del cielo c'era anche a colori:
13970880703_693e2bf73e.jpg
Torre e terrazza / Tower and ledge di Abulafia82, su Flickr

Guest

Oooooook, immaginavo ci fosse un motivo tecnico  :D

Io invece mi ritrovo col polarizzatore da 58mm ed il nuovo obiettivo è 67mm... <_<

Hai voluto la bicicletta? E mo'... pedala :P

(Io ce l'ho da 52mm, ma per fortuna gran parte dei miei obiettivi è 49mm... la bellezza dei fissi :P ).

Più che il polarizzatore, quando si fotografava in analogico in bw, questo effetto (il cielo scuro) era ottenuto montando il filtro colorato rosso. Su digitale ovviamente i filtri colorati non hanno più senso, gli stessi effetti si possono ottenere in pp.

Guest

Ed infatti questo è ottenuto "applicando" un filtro rosso al bianco e nero, su Silver Efex ;)

Guest

Ma che scherzi? Vai, è un onore per me che qualcuno voglia una mia foto come sfondo del dekstop :D

Guest

Molto bella, questi ultimi periodi stai facendo un B&N strepitoso  :)

C'entra molto il fatto che sto impratichendomi con Silver Efex :P

Grazie ;)