Jump to content
Sandro Casagrande

GIMP, come far leggere i RAW

Recommended Posts

Guest

Gimp non elabora i RAW, così come non lo fa neanche Photoshop.
Devi utilizzare altri programmi/plugin per gestire e il raw e poi aprire il risultato (di solito un .tiff) con GIMP.

Puoi scegliere se usare ufRAW, un semplice elaboratore di RAW per Gimp, o qualcosa di più complesso come Rawtherapee, Faststone image viewer o Lightzone; tutti e quattro sono software gratuiti.

A pagamento c'è il solito, ottimo, Adobe Lightroom.

Ciao, i programmi di grafica non leggono i raw perché sono file dati e non immagine..serve un raw converter..photoshop ha camera RAW, Gimp ha dei plugin con la stessa funzione non saprei consigliarti ma in rete si trovano sicuramente validi suggerimenti.
Però secondo me se tu hai già lightroom/Aperture o comunque un raw converter, puoi semplicemente esportare in TIF per avere più dati possibili, e poi elaborare quel file li in gimp..alla fine è quello che fa il raw converter, prendere un file dati e lo trasforma in un file immagini da mandare al programma di fotoritocco..semplicemente non vedi fisicamente sul tuo computer il file in tif, ma l'azione è identica

Grazie della veloce risposta,

ho scaricato UfRaw, ora mi toccherà guardare un bel pò di tutorial, già visto che in questo sito ci sono. Prima di acquistare LR5 volevo vedere un pò cosa mi serve... sinceramente per ora, anche Picasa mi soddisfa anche se ha le sue pecche!

Grazie ancora, un saluto

Guest

Io ti consiglio Lightzone: l'ho fatto scaricare alla mia ragazza e per essere un software gratuito è molto molto vicino a Lightroom come impostazione e comandi. Ha ovviamente un po' di strumenti in meno, ma per iniziare mi sembra ottimo. E le funzioni avanzate puoi ottenerle con GIMP.

Ciao a tutti,

sento spesso parlare molto bene di RawTherapee, ma dopo aver letto quanto sopra,

ho dato uno sguardo a LightZone ed ho notato che

Qualcuno usa RawTherapee e sa se offre funzioni analoghe o ne ha altre diverse ma interessanti per cui me lo consiglia?

Altrimenti seguo il consiglio di Abulafia

Grazie