Jump to content

Recommended Posts

Guest

Da circa un anno (cioè fra la fine di febbraio e l'inizio di marzo 2013) cerco di organizzarmi con un amico romano per andare a fotografare paesaggi notturni con lo sfondo di stelle fisse o startrails. Da quando abbiamo deciso di farlo, ogni fine settimana disponibile, per più di un anno, ha piovuto. Una sola volta, col favore delle previsioni, siamo andati in montagna per provarci... ed ha nevicato. A marzo. Una bufera.

Finalmente ora sembra l'occasione giusta: domani, sabato e domenica le previsioni sono buone ed ho addirittura rimediato un'abitazione montana.
Quindi mi aspettano due nottate in giro per monti tentando di fotografare le stelle.

Ne approfitterò anche per qualche altra foto banale, qualche scia automobilistica e qualche light painting.

Visto che starò in giro, m'è venuto in mente anche di andare poco lontano presso un punto di osservazione per il lupo, a cercare di fotografare quest'animale nel suo habitat.

Per puro caso negli stessi giorni in un comune limitrofo viene organizzato il Certamen Ciceronianum, una gara internazionale di latino che offre parecchi spunti fotografici (a margine dell'evento principale ce ne sono vari altri di rievocazione storica).

In più se tutto ciò non bastasse, un paio di ore fa mi chiama un amico che vuole salire questa sera, al tramonto, sulla montagna (un accenno di pre-appennino) che sovrasta il nostro comune, per farci una passeggiata. Ed ovviamente non posso non sfruttare l'occasione di fare qualche panoramica al tramonto.

In pratica in tre giorni ho lupi, scie luminose, stelle, startrail, street, rievocazioni, paesaggi e probabilmente qualche macro di qua e di là.

Mica lo so se ce la faccio, ormai c'ho un'età... se per mercoledì prossimo non vedete alcun mio messaggio, ricordatemi come una persona simpatica.
E dite ai nuovi arrivati che le loro foto sono storte, da parte mia. :P


(P.S.= scusate l'argomento semiserio, ma mica si può sempre parlare di foto scattate e attrezzatura; ogni tanto va bene parlare anche di foto da scattare e... scemenze personali :D ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Ben vengano questi argomenti! Ti ci vorrà una bella scorta di SD visto il programma..e torna vittorioso con una via lattea come si deve! :D  

40Gb disponibili (32+8) sperando bastino :D

La Via Lattea sarà difficile. Di notte non ci addentreremo sui monti, rimarremo sulle strade e i crinali e qualche bosco probabilmente oscureranno la Via Lattea, che è ancora bassa sull'orizzonte. In più c'è la luna oltre il primo quarto, che s'avvicina a diventare piena.

Insomma, anche stavolta non sarà quella perfetta, ma almeno è un tentativo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono documentato un po e sembrerebbe che nel nostro emisfero sia l'estate la stagione migliore per fotografarla, a seconda del mese dovrebbe vedersi verso l'alba o dopo il tramonto. Alla prima occasione di: tempo bello - luna assente o quasi - voglia di fare la levataccia, dovrei andare a Sormano (dove tra l'altro c'è un osservatorio astronomico) a tentare con la via lattea..sperando che il 16-85 a f/3.5 sia sufficiente (se no dovrei tentare con più foto col 50 f/1.8)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

In pratica giovedì sera scendendo dalla montagna del Paese mi sono beccato un paio di distorsioni per caviglia grazie ad uno scalino di pietra ballerino, e quindi nei giorni seguenti mi sono mosso a malapena e a fatica.

Ho fotograto il paesino dove alloggiavo (foto già pubblicate) e poi mi sono limitato a qualche giretto poco impegnativo a livello fisico nel Parco Nazionale (le foto arriveranno).

Per la notte... il cielo era totalmente sereno sopra il paese, ma... sul valico la nebbia era più che fitta. In pratica per fare 5km in auto ci ho messo non so quanto, procedendo in prima a 10km/h e ogni tanto anche meno; capitava di vedere gli zoccoli dei cavalli e delle mucche in mezzo alla strada, ma non il corpo.
Mai vista una nebbia così -_-

Tenterò di nuovo nelle prossime settimane...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...