Jump to content
iaco71

Me lo date un consiglio su un polarizzatore?

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, e volevo chiedere a chi di voi è più esperto di me, un consiglio sull'acquisto di un polarizzatore. Iniziamo per gradi. I miei obiettivi hanno diametro 52 (35mm) 62 (70-300) e 67 (18-105). Quale diametro prendere? 67 oppure più grande tipo 77? Non ho previsione per il momento di ampliare le ottiche (il mio obiettivo sarebbe un bel 24-70 e un 80-200 f2.8). Guardando un pò su internet, avrei vito i pola della hoya serie hd oppure i b+w.

Per i B+W ho trovato questo (B+W Filtro circolare Käsemann MRC F-Pro AUCM DH 67mm), solo che non so proprio che significano tutte quelle sigle a partire da AUCM e quindi non so se possa andare bene per me.

Oppure l'hoya hd cir PL da 67 mm

Altra cosa, che differenza c'è tra uno slim e uno no? per i miei obiettivi andrebbero bene indifferentemente?  Dovrei poi prendere degli anelli step-up per adattarlo agli altri obiettivi.

In definitiva, ci sono molti pola in giro di varie marche, e io mi sono soffermato su queste due, ma con tutte le sigle che li accompagnano, davvero non riesco a capire dove dirigere la scelta.

Grazie a tutti e buona luce.

Io prenderei un filtro 67 o più e gli anelli step up per adattarli agli obiettivi di diametro più piccolo.

Per il produttore, mi sento di consigliarti i Marumi. Non ne ho provati altri, ma io ho ne ho uno da 52mm e ne sono contento.

anche io vorrei prenderne uno, ma mi ero orientato su un nd variabile, tipo questo...

http://www.ebay.it/itm/3IN1-72mm-Fader-Variabile-ND-Filtro-Filtri-Neutrale-Densita-ND4-8-to-ND400-LF307-/171260112363?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item27dfe5edeb

costa poco ma non avrà un livello altissimo di qualità...se qualcuno li ha provati può esprimere la sua impressione su filtri di marche cinesi come fotga, fader ecc...

si ho letto dei marumi che dovrebbero essere pari ai B+W...... unica cosa, non riesco ad orientarmi tra le varie sigle che li contraddistinguono, come ad esempio quello che ho postato della B+W.....

ad esempio, ho trovato questo marumi, Marumi Filtro Polarizzatore Circolare Dhg Pl-D Digital C-Pl 77Mm Ultraslim 5Mm, tutte ste sigle che significano? è uno di quei pola che potrei comprare?

Guest

Io, vista l'abbondanza di obiettivi, penserei ad un polarizzatore a lastrina e ad un portafiltri (che si adatta ad ogni obiettivo con i propri anelli).

I filtri slim servono per i grandangoli spinti, in modo che nell'inquadratura non venga ripresa anche la montatura dell'anello stesso del polarizzatore.

Le sigle credo le spieghi ogni produttore, staranno ad indicare i vari trattamenti antiriflesso (DHG della Marumi sta per quello) ed altri parametri/brevetti propri. CPL sta per Circular PoLarizer, cioè polarizzatore circolare (quelli per fotografia analogica non erano circolari, ma lineari).
Per il resto, come detto, andrei a leggere sul sito del produttore.

Mi aggiungo alla discussione per togliermi un dubbio. Ho ordinato un paraluce per la mia LX100 ( http://www.amazon.it/gp/product/B00V4RSNNE) sul quale è possibile montare filtri da 58 mm ed io ho per le mani un filtro polarizzatore della Hoya, il PL-CIR Slim, che è proprio da 58 mm.

Vorrei sapere se montare questo filtro sul paraluce possa degradarne l'efficacia rispetto ad un filtro di dimensioni minori ed applicato direttamente sulla lente.

Inoltre sul forum ho letto che i filtri polarizzatori, sui grandangoli, comportano risultati disomogenei. Questo vale anche nel caso della mia LX100 per le focali inferiori al 50 mm?

Guest

Mi aggiungo alla discussione per togliermi un dubbio. Ho ordinato un paraluce per la mia LX100 ( http://www.amazon.it/gp/product/B00V4RSNNE) sul quale è possibile montare filtri da 58 mm ed io ho per le mani un filtro polarizzatore della Hoya, il PL-CIR Slim, che è proprio da 58 mm.

Vorrei sapere se montare questo filtro sul paraluce possa degradarne l'efficacia rispetto ad un filtro di dimensioni minori ed applicato direttamente sulla lente.

Inoltre sul forum ho letto che i filtri polarizzatori, sui grandangoli, comportano risultati disomogenei. Questo vale anche nel caso della mia LX100 per le focali inferiori al 50 mm?

Il polarizzatore è meglio montarlo direttamente sulla lente: più aria c'è fra filtro e lente, più problemi ottici possono derivarne: ovviamente dipende molto dalle condizioni di luce, dall'ottica e dal polarizzatore, ma in generale è sempre meglio avere meno aria possibile :)

Su aps-c il polarizzatore non dà risultati disomogenei sopra i 24mm, ma i problemi veri appaiono sotto i 18mm, man mano che si scende.

Questo ovviamente a patto di usarli puntando i 90° dal sole, altrimenti i risultati disomogenei ci sono anche con un 300mm: il polarizzatore dà risultati sul cielo e sui colori solo quando il sole è di lato; avendocelo di fronte o di spalle, il polarizzatore dà risultati minimi o nulli.

Va da sé che se si inquadra col sole a 45° rispetto la lente dell'obiettivo, l'effetto sarà massimo verso i 90° e nullo a 0°, comportando una notevole disomogeneità.

Ecco perché i grandangoli risultano così disomogenei: perché l'angolo di campo è abbastanza esteso da abbracciare punti di efficacia diversa del polarizzatore.

Il polarizzatore è meglio montarlo direttamente sulla lente: più aria c'è fra filtro e lente, più problemi ottici possono derivarne: ovviamente dipende molto dalle condizioni di luce, dall'ottica e dal polarizzatore, ma in generale è sempre meglio avere meno aria possibile :)

Ho capito.

Visto che quel filtro ce l'ho già per le mani farò qualche prova con lui e poi deciderò che fare :)

Su aps-c il polarizzatore non dà risultati disomogenei sopra i 24mm, ma i problemi veri appaiono sotto i 18mm, man mano che si scende.

Questo ovviamente a patto di usarli puntando i 90° dal sole, altrimenti i risultati disomogenei ci sono anche con un 300mm: il polarizzatore dà risultati sul cielo e sui colori solo quando il sole è di lato; avendocelo di fronte o di spalle, il polarizzatore dà risultati minimi o nulli.

Va da sé che se si inquadra col sole a 45° rispetto la lente dell'obiettivo, l'effetto sarà massimo verso i 90° e nullo a 0°, comportando una notevole disomogeneità.

Ecco perché i grandangoli risultano così disomogenei: perché l'angolo di campo è abbastanza esteso da abbracciare punti di efficacia diversa del polarizzatore.

Mi permetto di aggiungere, ad una spiegazione già molto completa, che montare il polarizzatore, come qualsiasi altro filtro, sul bordo esterno del paraluce rende del tutto inutile l'uso del paraluce...

Mi permetto di aggiungere, ad una spiegazione già molto completa, che montare il polarizzatore, come qualsiasi altro filtro, sul bordo esterno del paraluce rende del tutto inutile l'uso del paraluce...

Certo, è evidente :)

Mi è arrivato il paraluce (carino e che consiglio) per la LX100 e ieri ho provato a fare qualche scatto con il polarizzatore. Premesso che l'ora non era quella più adatta ed il sole me lo trovavo sempre nella posizione sbagliata devo dire che, dai pochi scatti che ho fatto, non mi posso lamentare. Però devo imparare molto a gestire la posizione del sole e capire quando è il caso di toglierlo per evitare di aggiungere problemi in fase di editing (vedi cielo disomogeneo).

Segnalo che a 24mm , con polarizzatore slim montato, compare una leggera vignettatura che rompe decisamente le scatole :D