Jump to content
Alberto Cabas Vidani

Vuoi che Sviluppa questo RAW diventi una gara?

Recommended Posts

Capisco il desiderio di gareggiare. A mio avviso é preferibile lasciare l'iniziativa non competitiva. Piuttosto ci potrebbe essere un contest legato alla quantità di contributi da parte di ciascuno.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ci sono da poco, ma anch'io  ho votato no, per mantenere la leggerezza della cosa. Forse una via di mezzo con una semplice menzione dello sviluppo che è piaciuto di più ad Alberto.

Ciao a tutti  :rolleyes:

Quoto in pieno signoralvo, possono piacere diverse interpretazioni, si può imparare qualcosa da chiunque, quello che mi piacerebbe non è vedere incupirsi questa sezione ma anzi il suo estendersi nelle altre, dove uno espone i suoi scatti e ne descrive la PP oltre i dati exif, sarebbe utile come prassi poter vedere anche il file originario e come lo ha sviluppato

dove uno espone i suoi scatti e ne descrive la PP oltre i dati exif, sarebbe utile come prassi poter vedere anche il file originario e come lo ha sviluppato

Ottima idea, però come avrai notato per alcuni è già troppo chiedere gli exif e due parole sulla foto.

Ottima idea, però come avrai notato per alcuni è già troppo chiedere gli exif e due parole sulla foto.

Alberto sei tu che decidi le regole del forum, se a qualcuno non vanno bene pazienza. La rete è piena di forum. È un modo di mantenere alto il livello del tuo.

Alberto sei tu che decidi le regole del forum, se a qualcuno non vanno bene pazienza. La rete è piena di forum. È un modo di mantenere alto il livello del tuo.

Non è semplicemente così. Bisogna trovare un fine equilibrio.

Io posso tranquillamente dire: d'ora in poi dovete inserire queste informazioni. Se poi nessuno lo fa cosa abbiamo guadagnato?

Hai ragione, ma le regole sono regole. Devono essere ragionevoli, e se lo sono bisogna rispettarle. Altrimenti si chiama anarchia. Cosa abbiamo guadagnato in questo caso?

Se è troppo chiedere di scrivere due parole corredo di una propria foto di cui si sta chiedendo dei pareri ad altri, si può fare a meno di inserirla nel forum. Pensavo ad un pre-filtro, se l'intervento non ha le caratteristiche richieste non viene visualizzata dagli altri utenti. Non è complicato: basterebbe inserire dei campi obbligati tipo link, exif, commento.

Guest

Già non siamo una moltitudine di utenti, se ci mettiamo pure le preclusioni alle foto addio...
C'è un amministratore e una schiera di moderatori, e non mi sembra che per ora nessuno abbia omesso di inserire gli exif dopo cortese richiesta; mi sembra controproducente la verifica preventiva, finché si riesce in una semplice correzione successiva ;)

Si chiede gentilmente e chi è disposto, fornisce i dati exif e l'originale, ma senza coercizioni, ecco per esempio anche dal quasi sempre impeccabile Abu sarebbe interessante ed istruttivo vedere il prima e il dopo, ma concordo, in qualità di Amministratore e Moderatore su altri forum, che si cerca di mettere a proprio agio gli utenti con regole semplici affinchè aumentino la frequentazione e non si allontanino, ciò che per qualcuno è semplice, rientra nella normalità per un altro diventa difficoltà o fastidio

Inserire i campi aggiuntivi o gli exif richiede una personalizzazione del codice. Il che vuol dire pagare uno sviluppatore per farlo.

Al momento è una cosa che non posso ritenere prioritaria, devo selezionare attentamente quali spese fare sul forum.

E' da un po che non partecipo ma penso che non cambierebbe molto. Potrebbe rimanere tutto com'è se non che alla fine di tutto Alberto possa fare una menzione particolare a quella che secondo lui (o per votazione come in sfide fotografiche) per la foto sviluppata meglio o in modo più particolare.

Se rimarrà il video finale con spiegazione di Alberto il fatto della sfida lo vedo solo come stimolo ad impegnarsi in uno sviluppo magari meno approssimativo con l'obiettivo di una piccola gratificazione  :)

Sono assolutamente d'accordo con Andreas, sia perchè già adesso dai commenti di Alberto si capisce quali sono stati i lavori migliori e sia perchè chi è alle prime armi è importante che il suo lavoro anche riuscito male venga comunque ben commentato.

L'unico elemento a favore della gara è un'impegno maggiore nello sviluppare i raw, soprattutto per i neofiti. Ho notato alcune elaborazioni veramente a tirar via. Magari se ci si accorge che qualcosa non si riesce  rendere come vorremmo scriviamolo nel testo, come commento alla propria elaborazione.

Io avrei aggiunto un titolo a questo post: "Sviluppa questo raw. Sbagliando s'impara!!"

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...