Jump to content
fluid

Rendere più chiari i nomi delle varie sezioni

Recommended Posts

Premetto, lo so sotto il nome dei vari sottoforum ci sono le descrizioni..ovviamente è un torto di chi posta non leggerle, però i nomi delle varie sezioni secondo me inducono un po' di confusione.
Per capirci "Sull'equipaggiamento" e "la mia roba" personalmente mi è chiara la differenza anche dal titolo, ma vedo che alcuni si confondono, forse sarebbe meglio chiamare la seconda sezione "Recensioni"
Così come vedo spesso domande per la sezione "Sull'equipaggiamento" inserite in "Tutto il resto" specie se si parla di malfunzionamenti della macchina fotografica, obiettivi o altro hardware...l'impressione mia, ditemi se sbaglio è che la sezione "Equipaggiamento" venga vista più come pagina dedicata ai consigli per gli acquisti mentre e magari fraintendo io  dovrebbe trattare a 360gradi le questione riguardanti l'equipaggiamento problemi compresi..ora mi rendo conto che ci sono già troppe sezioni, ma forse uno spazio solo per problemi "hardware" può essere la soluzione, altrimenti c'è un dispersione di quel tipo di argomento.
Lo chiedo anche ai moderatori, che leggendo tutto, hanno un'idea più completa della mia..visto che mi limito a solo alcune sezioni e alcuni post a random..e magari sono solo "sfortunato"

Guest

Sono abbastanza d'accordo, forse ci vorrebbe un po' più di specificità nella descrizione delle varie sezioni o, al contrario, l'unione di più sezioni in modo che non sia dia adito a dubbi.
Ad Alberto la decisione sul da farsi.

Grazie della segnalazione. Non avevo notato gli errori di inserimento delle discussioni e i moderatori non me li hanno segnalati. Sono veramente così frequenti?

Ho usato quei titoli per inserire un minimo di originalità, se però la banalità è più chiara, faremo così.

Aggiungere una nuova sezione non serve, piuttosto cambio nome e descrizione a quella esistente? 

Quindi, quali sono le sezioni a cui cambiereste nome e come lo fareste?

io ho visto recensioni messe in "la mia roba" e viceversa, così come domande riguardo a problemi tecnici messe un po' dove capita..ripeto io faccio testo fino a un certo punto 

Ho sottoposto ad Alberto questa griglia. Mi ha chiesto di postarla anche qui così da avere un parere generale

Discussioni generali

• le 3 che ci sono già + una sezione per discussioni varie/extra fotografiche (Off topic)...qualcuna c'è già ed è finita in "tutto il resto e una bella evidenziata col regolamento

Fotografia

• Da quelle che ci sono toglierei tutto il resto e sfide fotografiche e aggiungerei post-produzione e fotoritocco

Contest

• Fotografia a tema
  • Sviluppa questo RAW

Attrezzatura fotografica (domande e consigli per gli acquisti)

• Reflex, bridge, compatte (corpi macchina)
  • Ottiche e obiettivi
  • Cavalletti, accessori, filtri, flash ecc.

Recensioni (in ottica futura potrebbe servire...se no fare una sottosezione recensioni in attrezzatura)

• Reflex, bridge, compatte (corpi macchina)
  • Ottiche e obiettivi
  • Cavalletti, accessori, filtri, flash ecc.

Avanti con le opinioni

Allora, le opinioni scarseggiano. Per fare una scelta ponderata avrei bisogno di numeri precisi e soprattutto di più opinioni.

Su vari aspetti del sito ho sempre ricevuto opinioni agli antipodi. Quindi un cambiamento che piace a qualcuno può essere sgradito a qualcun altro.

Ho riordinato alcune cose secondo quanto suggerito da dellandre80. Però non ho "spacchettato" categorie esistenti.

Il problema è che poi bisogna riassegnare le discussioni esistenti alle nuove categorie e richiede molto tempo. Per ora lascio così.

Vediamo come va.

Guest

Premetto che gia prima mi erano piuttosto chiare le sezione e le descrizioni cosi direi che per riuscire a postare nella sezione sbagliata ci vuole impegno!

Mi piace comunque la divisione delle sfide, quella ci sta!

Secondo me adesso vanno bene tutte le suddivisioni, accorpamenti e chiarimenti, l'unica dicitura che eliminerei è "reportage" in quanto come da regolamento si posta una foto per volta, con qualche eccezione, ed un reportage per definizione è un "racconto" che necessita di varie foto; postandone una sola la si può benissimo includere in una sezione esistente (viaggi, street, tutto il resto ecc.)

Secondo me adesso vanno bene tutte le suddivisioni, accorpamenti e chiarimenti, l'unica dicitura che eliminerei è "reportage" in quanto come da regolamento si posta una foto per volta, con qualche eccezione, ed un reportage per definizione è un "racconto" che necessita di varie foto; postandone una sola la si può benissimo includere in una sezione esistente (viaggi, street, tutto il resto ecc.)

Si è presentato giusto questo problema con Ocram che ha postato parecchie foto creando molte discussioni in street..relative ad un viaggio in Asia mi pare. Vista la natura delle foto le ho spostate tutte in viaggio e gli ho suggerito nel caso volesse raccontare una storia di raggrupparne alcune in una discussione..tipo tutte le foto di ritratti in un solo post, a meno che ovviamente volesse un parere approfondito sulla singola foto.

Ho suggerito io ad Albero Street e reportage ma effettivamente può creare confusione.

Cosa suggerisci?

mhmm... street e reportage insieme non li terrei, o si elimina completamente reportage o si crea una sezione distinta, per reportage appunto, con la didascalia che recita una cosa del tipo: Qua racconta una "storia" attraverso una serie di scatti fotografici rappresentativi.

Se però reportage si vuole accorpare ad un'altra sezione, mi sembra più attinente quella viaggi.

mhmm... street e reportage insieme non li terrei, o si elimina completamente reportage o si crea una sezione distinta, per reportage appunto, con la didascalia che recita una cosa del tipo: Qua racconta una "storia" attraverso una serie di scatti fotografici rappresentativi.

Se però reportage si vuole accorpare ad un'altra sezione, mi sembra più attinente quella viaggi.

Sono d'accordo, ho indotto io Alberto ad aggiungere reportage al street ma a posteriori ho notato che crea confusione. Meglio abbinare reportage a viaggi, in cui chi scrive può decidere se postare uno scatto solo o raccontare una "storia" con più foto

Fra le categorie che abbiamo sul forum quella viaggi penso sia la più attinente, ma definire un reportage solo come la storia di un viaggio può essere riduttivo; è per questo che secondo me andrebbe separata dal resto ;)

Penso che una foto fatta per strada ad una persona che ne so.. a Praga/Dubai/Tokio, possa finire in street e non in viaggi, sezione che vedo adatta ad un riassunto (quindi raccolta foto di un viaggio appunto) di quella che può essere una vacanza/viaggio di lavoro in qualsiasi paese o città.

Mi spiego meglio. Vado per una settimana in Thailandia e scatto molte foto. Io posterei 1 foto rappresentativa del paesaggio, un paio di ritratti o qualche edificio nelle apposite sezioni. Poi farei una raccolta di immagini che posterei in Viaggio o reportage (non so come andrà a finire) che racconti il mio viaggio.

Vediamo se altri hanno considerazioni diverse e cosa ne pensa Alberto

Avete ragione che può esserci confusione. Reportage indica un genere fotografico, non necessariamente il reportage come storia. Però si presta a sofismi.

Spesso poi reportage e street sono praticamente lo stesso genere. 

Se crea confusione rimuovo il termine reportage da street così almeno eliminiamo il rischio che qualcuno posti interi reportage.