Jump to content

Recommended Posts

Guest

Sabato come al solito ho fatto un giretto nei dintorni, fino ad arrivare a Cassino (FR), dove di solito vado esclusivamente per lavoro. L'intenzione era quella di portare la mia ragazza a visitare Montecassino, ma per aspettare l'orario di apertura mi sono organizzato per vedere anche altro.
In particolare ho fatto un giro presso il Museo Archeologico e l'area archeologica annessa, entrambi molto interessanti e a me (stranamente) sconosciuti; come al solito l'Italia riserva punti interessanti ogni 20 metri, senza che neanche i residenti ne sappiano molto.
All'interno dell'area degli scavi è presente un anfiteatro romano ed il Mausoleo di Umidia Quadratilla, struttura visitabile anche all'interno (ormai spoglio del contenuto).

Purtroppo l'orario era il peggiore possibile (mezzogiorno e dintorni) così come la luce, forte, dura e mal filtrata dalla foschia imperitura che avvolge la piana di Cassino.
Conscio dell'orario e dell'impossibilità di usare il cavalletto dopo in Abbazia (perché vietato), non mi sono portato dietro il treppiede. Grosso errore, visto che per compensare la gamma dinamica fra interni ed esterni mi è toccato usare il bracketing spesso e volentieri, e lavorare di HDR.
Per fortuna i tempi velocissimi hanno evitato gravi problemi di micromosso.

Eccovi la foto.

14267909014_2dd64f03e2_z.jpg
L'ingresso della luce / Light entry di Abulafia82, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2.8 a mano libera.
5 scatti da -2 EV a +2EV

Exif: Av, f/4 (per errore), tempi vari, ISO80, -1EV.

In PP: bilanciamento del bianco in LR, esportazione in TIFF e lavorazione HDR su SNS-HDR. Reimportazione del tiff su Lightroom e aggiunta di contrasto, microcontrasto e regolazioni locali. Esportazione e correzione distorsioni con PTLens.
Leggera maschera di contrasto.

A me non dispiace anche così, non vedo la necessità del B&W.

Complimenti come al solito per composizione, luce e colori.

Purtroppo o per fortuna ho una particolare predilezione per il bw. Non perchè non sia bella così ma perchè ormai questo genere di foto le vedo quasi sempre in bw  :P

Guest

Siccome la scena mi piaceva molto, l'ho scattata in tutte le salse: orizzontale, verticale, con ragazza, senza ragazza, ravvicinata, in HDR, senza HDR e anche, sorpresa sorpresa, in bianco e nero.
Non è la stessa foto, ha un taglio diverso e un punto di ripresa diverso che trovavo più adatto al monocromo (con ogni foto provo un po' tutto). Della prima il taglio trapezioidale della luce sotto per me ha bisogno del colore.

Comunque, a grande richiesta:

14267922654_186b2d680e_z.jpg
Entra la luce / Light enters di Abulafia82, su Flickr

Guest

Ho anche quelle senza ragazza, ma mi piacciono di meno.
Come detto sopra ho scattato la stessa scena in tutte le salse, proprio perché indeciso.

L'intero set comunque è sull'area museale di Cassino, compresi gli interni del museo: in questo contesto una ragazza che legge il depliant del museo mi sembra entrarci. Ovviamente nella foto singola non si coglie il nesso.

Voglio fare un complimenti ad Alberto che fa funzionare così bene questo forum,se non era per la mail del resoconto settimanale mi ero perso questo bellissimo scatto...

Molto bello in b/n,ma quello a colori è superiore secondo me,per la bellissima luce e taglio...

Guest

E grazie anche per gli ultimi pareri, di cui non mi ero accorto per omessa notifica del sistema (o sbadata trascuratezza dell'osservatore :D).

Voglio fare un complimenti ad Alberto che fa funzionare così bene questo forum,se non era per la mail del resoconto settimanale mi ero perso questo bellissimo scatto...

Molto bello in b/n,ma quello a colori è superiore secondo me,per la bellissima luce e taglio...

Bè, grazie a te!