Jump to content
Alberto Cabas Vidani

Sviluppa questo RAW 17

Recommended Posts

Per questa elaborazione:

1) ho ritagliato la foto originale per eliminare alcuni oggetti che non mi interessavano e decentrare il soggetto in basso a destra.

2) ho giocato lievemente sul contrasto per isolare meglio il soggetto e ho dovuto schiarirlo per farlo risaltare.

3) ho cercato di scaldare la scena e di bilanciare la luminosità tra il cielo ed il mare/piattaforma.

4) ho provato a mascherare per intero la luce bruciata del sole, perchè a mio avviso disturbava troppo la quiete dello scatto.

5) ho applicato in fine anche una lieve correzione del rumore.

Ciao!

14373400673_fc7aae6b32_z.jpg
Alex_IAM-1 di Brigante82, su Flickr

14186180620_e8e48903c9_o.jpg

L'idea è quella di eliminare quelli che, secondo me, sono elementi di disturbo.

Lightroom per le regolazioni di base. Leggero Crop per posizionare al meglio il soggetto umano. Ho lasciato le scarpe (?) che mi pare bilancino un pò l'immagine.

Conversione in B/N Con Silver Efex. Eliminazione degli elementi di disturbo con Photoshop.

Sicuramente il tutto si poteva fare meglio, in particolare l'aumento del contrasto e della nitidezza, utilizzati per enfatizzare alcuni elementi dell'immagine, ha portato anche un aumento del rumore. L'immagine però mi sembra abbia un maggiore impatto, seppur a scapito della qualità complessiva.

Con molta più pazienza di quanto non ne abbia avuto io, si poteva scontornare meglio in Photoshop l'immagine del soggetto principale.

Ciao a tutti!

Nella mia elaborazione ho cercato di dare più luce al soggetto principale e al cappello.
Ho ritagliato l'immagine cercando di spostare l'orizzonte in una linea dei terzi.
Ho dato un maggior calore all'immagine vedendola come una foto pre-tramonto.

E' stato parecchio divertente.
Alla prossima!

sviluppa-questo-RAW-017-Modifica.jpg

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...