Jump to content
CLAUDIA FAUCITANO

Vorrei qualche critica...

Recommended Posts

L'idea è molto carina e risulta molto naturale.

Devi solo sistemare bene le luci, hai la luce sul volto della modella che crea troppa ombra sul busto e la parte delle gambe è completamente senza luce.

Credo che ti basti piazzare un'altra luce/flash frontale oltre a quella che hai utilizzato sulla sinistra.

Ciao!

butto lì due impressioni.

il viso mi pare un po' troppo morbido per essere in fin dei conti il soggetto "principale". secondo me molta della morbidezza deriva dagli iso un po' elevati per una foto "da studio" e dall'uso del 55-250.

Il viso è finito verso il bordo della foto, in una zona in cui l'obiettivo, usato praticamente a tutta apertura, risulta un po' morbido. Con questi obiettivi, se vuoi risolvere ai bordi, devi chiudere di un paio di stop, senza aspettarti comunque prestazioni eccezionali.

non so se gli alti iso o la luce troppo vicina hanno bruciato parte della pelle del viso, sul naso e sulla fronte.

mi piace molto il taglio diagonale, però avrei lasciato un po' più di "aria" attorno al soggetto, che sembra essere il separé. La tonalità della luce è differente tra destra e sinistra, ci sono 2 fili che penzolano dal vestito, ed il pannello presenta due difetti che lì per lì non si notano, ma quando si "fa un giro" sull'immagine si vedono bene.

c'è una evidente vignettatura. Voluta?

Ciao Claudia; chiedi qualche critica e quindi mi perdonerai se rispetto agli altri sarò un po' più rigido e duro, ma vorrei fare una premessa.... nelle tue foto si denota chiaramente la capacità tecnica di chi ha padronanza della macchina e di chi si è data da fare per capire come funziona una reflex.... ergo a prescindere i miei complimenti! Dalla tua presentazione ad oggi secondo me di strada ne hai fatta ed in poco tempo... BRAVA!!!

Veniamo alla foto, a me non piace e ti spiego perché:

-> c'è alla base un difetto di messa a fuoco, i contorno del viso mancano di quel rilievo e hanno quella morbidezza eccessiva non imputabile alla risoluzione ma semplicemente alla messa a fuoco, ipotizzando che probabilmente è scattata in studio con l'ausilio di luci artificiali che ti permettono di stare più chiusa l'errore è ancora più marcato.

-> la secondo me è la classica foto finta naturale, nel senso che per cercare la naturalezza si chiede alla modella/modello di fingere di fare qualcosa per strappare quel sorriso o quell'espressione più naturale possibile e nell'insieme scherzosa... non so gli altri... ma mi sembra la classica posa da sfondo cornice anni 90 che se ne è viste un bel po' e quindi a mio avviso anche l'effetto wow perde un po'... ( qui il mio commento però è di parte... ne ho viste anche troppe di foto posticciate anni 90 del tipo mezze in b/n e mezze a colori o di sposi / spose / modelle che fingono di uscire da armadi, sgabuzzini, scatole e modelle attaccate ai lampioni... questo commento è del tutto soggettivo ma vorrei indicarti lo studio di altri stili per le prossime occasioni )

->  Se ti fossi concentrata sul volto avresti avuto quella che in gergo si chiama la rembrant light quasi perfetta, e non è così banale da ottenere... ottima per un eventuale ritratto in b/n ma in questo modo c'è un dislivello di luci fra la parte delle gambe e la parte superiore del viso enorme... la gamba infatti sembra quasi livida con toni varicosi classici della sotto esposizione che però si scontrano con il bell'effetto luce sulla pelle del viso e della spalla...

Se poi vorrai ti suggerirò qualche fotografo di grido da cui prendere un po' di spunto... Le critiche che ti ho fatto sono un po' aspre, ma ho considerato di parlare ad un collega più che ad un appassionata, non per demotivarti ma perchè credo fortemente che se continui così e presti attenzioni anche ad altri aspetti tu possa stupirci con foto veramente di altissima qualità, quindi continua così e butta foto a più non posso

Fedepan ti ringrazio sia per i complimenti che per le critiche che, per come la penso io, sono sempre costruttive,

Questa foto è stata scattata durante il mio corso di fotografia e la modella è una ragazza che si è gentilmente prestata a fare da cavia a noi corsisti, non era assolutamente a suo agio (la capisco) e quindi ha fatto del suo meglio, anche a me non piacciono le foto in posa e poco naturali, e credo che non sarà il mio genere. La messa a fuoco non è sicuramente perfetta, è uno dei miei problemi (puoi vedere le mie discussioni su questo argomento), ma piano piano sto migliorando. Ho fatto anche altre foto in primo piano  (te ne allego una ), ma credo di avere ancora molta strada da fare.

Considera anche che le foto che posto sono tutte così come escono dalla macchina, non c'è post produzione (che non amo e non so fare).

Mi piacerebbe certo che tu mi dessi qualche nome di fotografo di grido, magari qualche ritrattista (mi piace fare ritratti, ma non in posa) e anche qualche street photographer.

Grazie ancora e aspetto altre critiche

post-2453-0-81336000-1406623293_thumb.jp

butto lì due impressioni.

il viso mi pare un po' troppo morbido per essere in fin dei conti il soggetto "principale". secondo me molta della morbidezza deriva dagli iso un po' elevati per una foto "da studio" e dall'uso del 55-250.

Il viso è finito verso il bordo della foto, in una zona in cui l'obiettivo, usato praticamente a tutta apertura, risulta un po' morbido. Con questi obiettivi, se vuoi risolvere ai bordi, devi chiudere di un paio di stop, senza aspettarti comunque prestazioni eccezionali.

non so se gli alti iso o la luce troppo vicina hanno bruciato parte della pelle del viso, sul naso e sulla fronte.

mi piace molto il taglio diagonale, però avrei lasciato un po' più di "aria" attorno al soggetto, che sembra essere il separé. La tonalità della luce è differente tra destra e sinistra, ci sono 2 fili che penzolano dal vestito, ed il pannello presenta due difetti che lì per lì non si notano, ma quando si "fa un giro" sull'immagine si vedono bene.

c'è una evidente vignettatura. Voluta?

Ciao Giuseppe

Ecco, appunto, anche secondo me l'obiettivo che ho usato non era quello più giusto, ma purtroppo al momento ho solo quello. Il viso è finito sul bordo perchè non avevo più spazio per indietreggiare e quindi la modella è entrata al pelo!!

Ciao Giuseppe

Ecco, appunto, anche secondo me l'obiettivo che ho usato non era quello più giusto, ma purtroppo al momento ho solo quello. Il viso è finito sul bordo perchè non avevo più spazio per indietreggiare e quindi la modella è entrata al pelo!!

in casa canon il 50 f1.8 è tuo amico, ricorda!

non è il massimo, e se ti casca da 10cm c'è il rischio che si apra in due, ma costa poco più di un centinaio di euro, ed ha una buona resa.