Jump to content

Recommended Posts

Non male, per essere la prima!  :)

La composizione è corretta in orizzontale (la giostra occupa uno dei terzi) e la foto è bella dritta mi pare.

Per mio gusto, forse, avrei alzato un pò la macchina e lasciato meno spazio al pavimento e più all'edificio dietro la giostra.

Non indichi il tempo di scatto che, però, deve essere abbastanza veloce visto che le persone non sono molto mosse.

Passando alle critiche: è un pò (abbastanza) buia. Se hai scattato in raw prova a recuperare un pò in post-produzione.

Il bilanciamento del bianco forse è un pò troppo...giallo. Anche questo si può risolvere facilmente in post-produzione.

Credo che con qualche accorgimento in post produzione potrebbe trasformarsi molto.

Guest

Io quoto quasi tutto quello scritto dal Giovane, soprattutto per quanto riguarda i meriti compositivi ed il bilanciamento del bianco un po' troppo giallo.

Non so invece se aprire le ombre sia una buona idea, perché vedo mille elementi di disturbo pronti a spuntare fuori; al massimo valorizzerei un po' la pavimentazione e magari qualche elemento architettonico superiore, ma senza esagerare. Alla fin fine è pur sempre una foto notturna, e di notte è buio :D

Per gusto personale ci vedrei un taglio più panoramico. Ma solo per gusto personale, la composizione è già buona così.

Bella foto, bel soggetto e bell'occhio, comunque.

Non male, per essere la prima!  :)

La composizione è corretta in orizzontale (la giostra occupa uno dei terzi) e la foto è bella dritta mi pare.

Per mio gusto, forse, avrei alzato un pò la macchina e lasciato meno spazio al pavimento e più all'edificio dietro la giostra.

Non indichi il tempo di scatto che, però, deve essere abbastanza veloce visto che le persone non sono molto mosse.

Passando alle critiche: è un pò (abbastanza) buia. Se hai scattato in raw prova a recuperare un pò in post-produzione.

Il bilanciamento del bianco forse è un pò troppo...giallo. Anche questo si può risolvere facilmente in post-produzione.

Credo che con qualche accorgimento in post produzione potrebbe trasformarsi molto.

Grazie per le tue considerazioni. Non ho indicato il tempo di scatto perché scrivendo da questo PC (Mac) non si riescono a vedere i dati e non capisco come mai. Comunque se ricordo dovrebbe essere 1/60. Gli altri dati li avevo in mente. Per quanto attiene al taglio si, è una questione soggettiva ma posso anche essere d'accordo. Bilanciamento del bianco a parte che dipende molto dai colori della giostra, non capisco quando dici che è un po' buia. Ovvero, io la foto l'ho fatta con il chiaro intento di ottenere una foto notturna, quindi un ambiente buio (nero) appunto, con le luci in risalto. Se io intervenissi in pp come dici non otterrei un ambiente scuro in cui tutti i dettagli sarebbero identificabili? Non so ma proprio perché non mi ci sono mai cimentato prima. 

... da questo PC (Mac) non si riescono a vedere i dati...

Simpatico ossimoro :)

La foto: per me è gradevole, forse troppo gialla, mi sarei avvicinato per far uscire dall'inquadratura la cinquecento a sx e il cartello taxi a dx.

Sarebbe stata bella anche con le scie della giostra in movimento.

Simpatico ossimoro :)

La foto: per me è gradevole, forse troppo gialla, mi sarei avvicinato per far uscire dall'inquadratura la cinquecento a sx e il cartello taxi a dx.

Sarebbe stata bella anche con le scie della giostra in movimento.

Grazie Lucky, proverò il taglio che suggerisci. Per quanto riguarda le scie, proprio non ci ho pensato ma a mano libera...