Jump to content
dellandre80

Riflessi

Recommended Posts

Complimenti per lo scatto ma ora mi urge conoscere una cosa per mia personale informazione.

In una composizione come questa ove la regola dei terzi mi sembra non sia pienamente rispettata, cosa si deve valutare per capire se lo scatto sia effettivamente perfettamente composto e quindi possa essere giudicato serenamente (per me) bellissimo?

L'armonia del totale c'è, i colori sono perfetti e la qualità dell'immagine è alta. L'esposizione così come fuoco sull'occhio è ok, ci sta pure la polvere sullo specchio ma..........c'è un qualcosa che mi sfugge o meglio non capisco, o meglio ancora non conosco.

Mi aiuti/ate?

Innanzitutto grazie

Ho composto pensando alla sezione aurea e per fortuna ci sono andato vicino. In pp leggerissimo crop aiutato dalla griglia con spirale aurea di LR per cui l'occhio più vicino capita nel punto giusto rendendo la composizione armoniosa.

Ma 'sto cristo di Fibonacci non aveva niente di meglio da fare che complicare la vita a me? :angry:  Uffah, ho già poco tempo e devo ancora studiarmi 'sta cosa qua... :D :D :D

Grazie della spiegazione, non si finisce mai... ;)

Riguardo alla composizione, ovviamente non c'è solo la regola dei terzi e la sezione aurea. Bisogna valutare in generale come si bilanciano i pesi nella foto.

Qui la composizione funziona perchè, anche se l'occhio a fuoco è molto spostato sulla destra, il riflesso fa da contrappeso.

Io darei più luminosità alla pelle e spingerei un po' sulla nitidezza dell'occhio.

Inoltre, credo che una buona conversione in bianco e nero porterebbe un risultato ancora migliore.

Riguardo alla composizione, ovviamente non c'è solo la regola dei terzi e la sezione aurea. Bisogna valutare in generale come si bilanciano i pesi nella foto.

Qui la composizione funziona perchè, anche se l'occhio a fuoco è molto spostato sulla destra, il riflesso fa da contrappeso.

Io darei più luminosità alla pelle e spingerei un po' sulla nitidezza dell'occhio.

Inoltre, credo che una buona conversione in bianco e nero porterebbe un risultato ancora migliore.

Grazie del passaggio

L'occhio l'ho già trattato leggermente ma non essendo perfettamente a fuoco ho cercato di non esagerare rischiando di renderlo troppo finto. Proverò a lavorare un po sulla pelle..e per il bianco e nero ovviamente l'avevo già fatta ma non l'ho postata qui. Comunque è questa

post-1530-0-66693400-1403861758_thumb.jp

Come ti ho già detto su flickr questa è la mia preferita...molto bella!! :) ma la preferisco a colori!

Complimenti per lo scatto ma ora mi urge conoscere una cosa per mia personale informazione.

In una composizione come questa ove la regola dei terzi mi sembra non sia pienamente rispettata, cosa si deve valutare per capire se lo scatto sia effettivamente perfettamente composto e quindi possa essere giudicato serenamente (per me) bellissimo?

L'armonia del totale c'è, i colori sono perfetti e la qualità dell'immagine è alta. L'esposizione così come fuoco sull'occhio è ok, ci sta pure la polvere sullo specchio ma..........c'è un qualcosa che mi sfugge o meglio non capisco, o meglio ancora non conosco.

Mi aiuti/ate?

Sul punto di vista composito, nel coso dei ritratti, esistono anche i "piani di composizione" che altro non sono che delle linee guida su come eseguire i tagli sui soggetti in base al tipo di inquadratura che si vuole fare. Sono dei tagli standard che rendono la composizione della figura umana più gradevole.

Nel caso di un primissimo piano come questo dellandre ha messo giustamente l'occhio sul punto di forza della spirale aurea, ma anche in prossimità della linea di forza verticale della regola dei terzi. Il riflesso del soggetto sulla finestra bilancia perfettamente la foto, mentre il taglio del visto rispetta i canoni composititivi del primissimo piano, ovvero il taglio del frame in alto vicino all'attaccatura dei capelli e il taglio inferiore sotto il mento. In poche parole questo scatto arriva molto bene! ;)

Gran bel ritratto Alex!!!! :P mi piace moltissimo la versione in bianco e nero..veramente notevole...e io di solito non amo il bianco e nero...dovrò studiarmi anche io un po' di ritrattistica..sta cominciano a prendermi il genere... casomai chiedo consiglio :P

Grazie 1000 delle spiegazioni tecniche. Questo mi fa capire, come speravo, che oltre il mero rispetto delle varie regole fotografiche, alla fine della fiera se una composizione è ben bilanciata va bene lo stesso e può essere meravigliosa. Se arriva anche a seguire regola dei terzi, sezione aurea e/o quant'altro....................................è meglio ancora!

Non ho commenti costruttivi da fare, posso solo dirti che mi piace molto, per la composizione mi piace tantissimo che il soggetto guardi in camera, se avesse guardato altrove la foto avrebbe dato un segnale più nostalgico e forse scontato nelle foto fatte vicino alle finestre...

Bella.

anzi, bella Alex!  :P