Jump to content
Alberto Cabas Vidani

Sviluppa questo RAW 19

Recommended Posts

In questo post potrai vedere come i partecipanti alla sfida hanno elaborato la foto presentata 2 settimane fa. Vedrai inoltre la mia interpretazione e la foto per la nuova sfida.

Per imparare tutto Lightroom, comprese le tecniche che mi hai visto usare nel video, ti consiglio il mio corso Lightroom: clicca qui per saperne di più.

Per partecipare alla sfida:
-scarica il file RAW cliccando qui,
-elabora la foto con il programma che preferisci,
-inserisci la foto elaborata come risposta a questa discussione, seguendo le regole che trovi qui.

Ricordati che puoi anche inviare un file RAW per vedere come gli altri lo elaborano. Trattandosi di un file di dimensione elevata, dovrai usare un servizio per l’invio di file di grandi dimensioni. Ti consiglio WeTransfer.

Oppure, puoi usare il cloud storage, quindi uno di quei servizi che ti permettono di conservare i tuoi file online e condividerli attraverso un semplice link. Tra tutti ti consiglio Dropbox, è facile da impostare e ti tornerà molto comodo in altre occasioni. Per iscriverti gratuitamente, clicca qui: https://db.tt/61nT2Kk.

Una volta che avrai il link per condividere il tuo RAW, inviamelo via email all’indirizzo sfidaraw@fotocomefare.com.

Ecco la mia foto. Ho eliminato tutte le persone per dare piu importanza al monumento e clonato il tetto sulla parte sinistra della immagine per togliere il riflesso del sole. spero vi piaccia grazie

14325371000_2b394cf754_o.jpg

sviluppa questo RAW 019 di jeff.spino, su Flickr

Qui ho sviluppato una versione in B/N clonando il lato sinistro della foto.

14325707227_cf7764d51c_o.jpg

sviluppa questo RAW 019 BN di jeff.spino, su Flickr

Molto bello il tuo lavoro, mi piace soprattutto il colore del cielo, però dovevi anche precisare che hai preso l'immagine del palazzo da un'altra fotografia ;)

Molto bello il tuo lavoro, mi piace soprattutto il colore del cielo, però dovevi anche precisare che hai preso l'immagine del palazzo da un'altra fotografia ;)

ciao luca77 grazie per il complimento cmq ti posso assicurare che è tutto lavoro mio. fatto con il timbro clone e tagliando pezi di foto e aggiustarli con le maschere. se vuoi ti mando tramire e-mail il mio file PSD dove ci sono tutti i livelli per creare il lavoro cosi vedi che dico la verità

ciao luca77 grazie per il complimento cmq ti posso assicurare che è tutto lavoro mio. fatto con il timbro clone e tagliando pezi di foto e aggiustarli con le maschere. se vuoi ti mando tramire e-mail il mio file PSD dove ci sono tutti i livelli per creare il lavoro cosi vedi che dico la verità

Ah scusa, errore mio :) non voleva essere un accusa, Ottimo lavoro!

La foto mi piace un sacco.

Ho optato per un ritaglio panoramico un po' più spinto. Il bello di questa foto secondo me sono le varie linee che portano lo sguardo sul centro, quindi verso il palazzo, motivo per cui ho preferito posizionarlo in alto.

Rimosso il flare con PS e poi importato in LR5 dove ho lavorato sul resto.

Non ero in grado di tirare via anche il flare in alto e ricostruire il tetto, allora ho provato ad accentuare leggermente il fascio di luce.

Ciao a tutti e buon lavoro ;)

post-2272-0-76360100-1403883057_thumb.jp

Ritocco molto soft il mio.

Ombre e luci lavorate per creare un simil-HDR.

Un tocco di chiarezza e vignettatura, ed un accentuazione dei blu sul cielo.

Ho corretto le linee cadenti e raddrizzato l'orizzonte.

Ho lasciato le persone perché rendono la foto molto figurativa, ed ho aggiunto un flare un pò più visibile per giustificare quel riflesso verdastro in basso a destra, che altrimenti avrei dovuto rimuovere.

post-980-0-54843600-1403912195_thumb.jpg

File modificato con camera RAW:

post-2556-0-88544000-1403969858_thumb.jp

ho pensato di scaldare molto i colori e dare tutta un'altra atmosfera, inoltre ho ritagliato la foto siccome il ritaglio iniziale non mi faceva impazzire. Ho anche raddrizzato un po' la foto.

Lavorato con camera raw distintamente per cielo e resto della foto per recuperare dettagli.
Riassemblato con photoshop e maschera di ritaglio.

Rimozione lens flare. 
Leggera rotazione dell'immagine, e taglio con rapporto originale.
Trasformazione in bianco e nero e aggiustamento finale luci e ombre.

Sharpness finale.

post-2528-0-23213800-1404054989_thumb.jp

Finalmente riesco a partecipare anch'io,

ho eseguito un'elaborazione molto semplice,ho tagliato e raddrizzato,regolato esposizione prima generalmente e poi con una maschera sul cielo e regolato la nitidezza.

Le mie abilita' su lightroom non mi hanno permesso di eliminare il flare sul tetto e di farlo al meglio sui piedi della signora

Provo anche questa volta a fare qualcosa (speriamo meglio dell'altra  :) ) . Ho raddrizzato le linee dell'edificio, ho fatto il cielo + scuro con il pennello in lightroom, ho ritagliato a 16:9 e ho tolto il flare basso con photoshop. Spero di aver fatto pochi danni.  :ph34r:

Buona giornata a tutti ;)

post-2393-0-80610500-1404218645_thumb.jp

La foto mi piace un sacco.

Ho optato per un ritaglio panoramico un po' più spinto. Il bello di questa foto secondo me sono le varie linee che portano lo sguardo sul centro, quindi verso il palazzo, motivo per cui ho preferito posizionarlo in alto.

Rimosso il flare con PS e poi importato in LR5 dove ho lavorato sul resto.

Non ero in grado di tirare via anche il flare in alto e ricostruire il tetto, allora ho provato ad accentuare leggermente il fascio di luce.

Ciao a tutti e buon lavoro ;)

'zz*! :) Stupenda!!

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...