Jump to content
Fab

Festa del Lago, fireworks (un anno dopo)

Recommended Posts

Ciao a tutti... come lo scorso anno, mi sono dedicato alle foto dei fuochi d'artificio per la festa del lago di Lecco (ogni ultima domenica di giugno, anche se causa maltempo quest'anno i fuochi sono stati fatti di lunedì).. l'anno scorso avevo la Pentax in un altra città e avevo usato la coolpix p500 appoggiata sul ginocchio (vedi vecchia discussione)..quest'anno ero dotato di reflex, ma, essendo in (buona) compagnia, non ho esagerato con attrezzatura cavallettosa, e non ho cercato posti particolari... mi sono accontentato di gorillapod, posto sui gradini del lungo lago, in mezzo tanta altra gente (e fra gli schizzi di acqua, God bless la tropicalizzazione)...era una giornata particolarmente ventosa, e ho voluto sperimentare un po'... a mio parere nel set ci sono foto meglio riuscite di questa, ma siccome non volevo puntare sui soliti settaggi (f8-9 t:4-6 sec, che ho comunque usato per portare a casa qualche scatto "sicuro") ho provato anche impostazioni con tempi più lunghi (20-25 sec o addirittura una con posa bulb, chiudendo poi l'otturatore a quasi 32 sec).. questa è una foto con 25 secondi di esposizione, un diaframma di f 16 con iso 200.. vi lascio anche il link al set... alcune sono storte (AVVISO PER ABULAFIA), ma le condizioni non mi permettevano di meglio...altre sono raddrizzate, altre ancora croppate a mio piacimento... lascio a voi la parola per questa...e poi metto il link al set intero (sono in tutto 7 quelle "fresche", nel set ci sono anche foto fatte lo scorso anno)

14572363993_b8d899d17b.jpgFesta del Lago 2014, fireworks by Fab!!, on Flickr

dimenticavo... il set!! https://www.flickr.com/photos/f_fedeli/sets/72157645466994375/

Guest

Concordo un po' più di spazio in alto e sarebbe meno costretto, ottima comunque!

A volte ritornano.. e rispondono... sì, la mancanza di aria era una pecca che avevo notato... purtroppo con il gorillapod molte le ho fatte "approssimando" l'inquadratura (non riuscivo a guardare, ed ero seduto in mezzo altra gente).. alcune essendo francamente storte ho dovuto cropparle per raddrizzarle...e i risultati sono stati un po' questi :( grazie per i consigli comunque..per i prossimi fuochi ne farò tesoro!  Di quel set la mia preferita e più apprezzata anche da altri è questa 14546120865_c59ae27ef3.jpgFesta del Lago, Fireworks by Fab!!, on Flickr