Jump to content

Recommended Posts

Guest

Visto che è un po' che non posto foto, vi propongo questa scattata una decina di giorni fa in Abruzzo, durante un raduno di utenti Pentax.
Partendo da Campo Imperatore siamo scesi lungo gli altopiani che circondano il Gran Sasso e formano l'omonimo Parco Nazionale (del Gran Sasso e dei Monti della Laga); poi ci siamo spostati nel greto asciutto di un fiume, a Fonte Vetica ed infine a Rocca Calascio con le rovine del famoso castello.

La foto in questione l'ho scattata appena sotto Campo Imperatore, dove siamo stati fermi molto tempo per "fare colazione", chiacchierare e sfogare un po' di istinto fotografico.

Ho utilizzato praticamente tutti gli obiettivi che avevo dietro (18-55, 20, 85, 200, 500) tranne il 14mm, a dimostrazione che per il paesaggio (soprattutto montano) non c'è poi bisogno di soli grandangoli, anzi.
Alla fine la miglior proporzione tra campo inquadrato e compressione prospettica la dava probabilmente l'85mm, con cui ho trovato più soddisfazione nel fotografare.

Ed infine ecco la foto:

14676070685_234835fdf2.jpg
Minimale / Minimalist di Abulafia82, su Flickr

Pentax K-5 + Jupiter-9 85/2, a mano libera

Exif: Av, f/11, 1/200, ISO80

In PP: su LR regolato il bilanciamento del bianco, aggiunto contasto, abbassato la saturazione, recuperato qualcosa con la vividezza, abbassato le luci e aperto le ombre sul solo alberello, regolato i toni con il pannello HSLesportato in JPG con forte maschera di contrasto dopo il ridimensionamento (le luci forti di mezzogiorno avevano un po' spappolato il dettaglio).

Guest

La fotografia è scattata a mezzogiorno, col sole a picco, ad una quota oltre i 1600metri e con polarizzatore montato: in pratica già di per sé era molto molto satura sui colori.

La saturazione è sembrata subito anche a me troppo alta, ed infatti l'ho abbassata in post (-10 in Lightroom); abbassandola ancora di più però la foto diventava cosa diversa da quel che volevo, e cioè imitare la produzione di Franco Fontana, i cui colori sono sempre ipersaturi.

Esempi suoi (e ispirazione mia):

Fotografia-di-Franco-Fontana.jpg

franco-fontana-landscapes-urban-and-rura

franco-fontana-landscapes-urban-and-rura

L'avevo visto per un attimo,prima che andavo al lavoro,e mi è rimasta impresso per tutto il tempo…..

Veramente bellissima…la saturazione  così esagerata ci sta a pennello secondo me  :)

Vincent van Gogh sarebbe impazzito vedendo questi colori :D

Adoro Franco Fontana….

Grazie a tutti per i commenti, gli apprezzamenti e gli inserimenti :D

Nel frattempo, mentre ero in giro per il fine settimana, Flickr ha inserito in "Esplora" una versione in bianco e nero ed orizzontale dello stesso scorcio.

14672889921_18e8fa275b.jpg

Solo sotto il sole / Alone under the sun [Explored on 17 July 2014) di Abulafia82, su Flickr

Ebbravo!  ;)