Jump to content

Recommended Posts

Anche secondo me c'è qualche difetto sulla messa a fuoco. La centralità del soggetto l'avrei apprezzata di più se ci fosse stato un riflesso più leggibile sull'acqua..in questo caso avrei preferito più spazio sopra e meno sotto

concordo con quanto gia detto, noto anche io un difetto di messa a fuoco su tutto il soggetto... credo che a 130 mm di lunghezza focale un valore di f 5.6 sia decisamente troppo basso (credo sia la massima apertura per quell'obiettivo a quella lunghezza). io avrei provato a tenere il diaframma un po più chiuso, direi f 11 o f 14... sarei curioso di sapere il tempo di posa utilizzato visto che non vedo punti perfettamente a fuoco sul soggetto, non vorrei che la mancanza di fuoco sia dovuta a micromosso dato da tempi di posa forse troppo lunghi  ;)

Ho pensato potessero essere piacevoli le sfumature della modalità EXR  ed ho provato a proporla...

giusto per variare con le colorazioni ho visto lo scatto dell'anatra del collega....due scalini più in basso...

la velocità era in automatico..chiedo venia per il piccolo difetto dell'occhio

.forse è il mano libera mio che ha questi limiti...e che cerco di toccare poco le immaggini...

vedremo se anche nel  volo si presenterà sempre questo vedere...

comunque la testa..... nel mio pc è piacevole ...a proposito  erano le 10.30 a.m. di oggi....

Grazie per i passaggi e buona creatività...

concordo con quanto gia detto, noto anche io un difetto di messa a fuoco su tutto il soggetto... credo che a 130 mm di lunghezza focale un valore di f 5.6 sia decisamente troppo basso (credo sia la massima apertura per quell'obiettivo a quella lunghezza). io avrei provato a tenere il diaframma un po più chiuso, direi f 11 o f 14... sarei curioso di sapere il tempo di posa utilizzato visto che non vedo punti perfettamente a fuoco sul soggetto, non vorrei che la mancanza di fuoco sia dovuta a micromosso dato da tempi di posa forse troppo lunghi  ;)

Buona giornata,

ho provato a rivedermi sul campo alla luce anche del tuo F 11 visto che è il massimo della mia bridge in manuale ,

e devo dirti che la lucentezza dell'immaggine assume un fascino differente, la perplessità  però

stà nel fatto che per contro ad una lucentezza maggiore  parliamo di una velocità più bassa  di esposizione che

in questo caso oscilla su  1/ 50,  e parlando di animali in movimento...

per fare una sequenza piacevole quanta pazienza dobbiamo avere?

Grazie comunque  ...

Ciao Spez, solitamente le ottiche a tutta apertura non hanno mai una grande nitidezza, se la tua massima apertura è 5.6 non credo sia necessario salire fino a f11 magari può bastare un f7 o f8 per non andare troppo a discapito dei tempi...

nel complesso per me la foto è buona e bisogna pur sempre tenere in considerazione che è stata scattata con una bridge

Ringrazio anche te per la partecipazione ed per  il tuo vedere...

Colgo l'occasione per allegare un link flickr...

https://www.flickr.com/photos/40739317@N04/14708643816/

Nuova elaborazione della stessa foto, sul mio pc sembrerebbe più interessante....

Sperando di non aver commesso errori copiando il link di flickr

A presto e buona luce...

Rinnovo a tutti l'augurio di vivere bei momenti di creatività...  a presto... 

Buona giornata,

ho provato a rivedermi sul campo alla luce anche del tuo F 11 visto che è il massimo della mia bridge in manuale ,

e devo dirti che la lucentezza dell'immaggine assume un fascino differente, la perplessità però

stà nel fatto che per contro ad una lucentezza maggiore parliamo di una velocità più bassa di esposizione che

in questo caso oscilla su 1/ 50, e parlando di animali in movimento...

per fare una sequenza piacevole quanta pazienza dobbiamo avere?

Grazie comunque ...

Ciao! Come ti è stato già detto avendo f11 come massimo valore di chiusura potresti azzardare un valore un po più basso, guadagnando velocità nei tempi di posa... Non conoscendo la tua macchina fotografica non so come essa si comporti a valori iso più elevati, ma se ti è consentito senza generare troppo rumore di fondo proverei a scattare con iso leggermente più elevate e tempi di posa più brevi credo che 1/50 sec a mano libera, con un soggetto in movimento e a 130 mm di lunghezza focale sia un tantino troppo lento... Il micromosso è dietro l'angolo! Non so, io starei sopra al 1/125 sec ... Ma non conoscendo la tua macchina non so se è possibile! Comunque la composizione e il soggetto sono buoni, l'unico neo è il fuoco, ma essendo scattata con una bridge (cosa che non sapevo) è un buon risultato!