Jump to content
Rictigre

ruscello - lunga esposizione

Recommended Posts

dato il tempo di esposizione molto lungo si notano i movimenti anche di alcune foglie (il vento rompe quasi sempre le scatole) :D effettivamente il valore iso a 200 poteva essere abbassato al minimo... forse (parere personale) trovo un po eccessiva la post produzione... i colori sono molto saturi e sembra forse un eccesso di dettaglio o chiarezza sulle rocce? o erano già così? lo scatto non è male comunque, bello! ;) ;)

si corretto, in val di susa il vento è una presenza costante. Volutamente volevo dare un effetto un pò tropicale alla foto, e anche sulla chiarezza ho spinto un pò volontariamente.

Comunque ho molto da migliorare su questi scatti che sono sicuramente complessi da gestire.

grazie

ciao

Per il valore ISO va bene nn è poi cosi eccessivo da causare rumore, anche se più basso é meglio è.La composizione mi piace e anche la MAF,quindi ottima foto, l'unica cosa che trovo che stoni un po è quella luce forte in alto al centro della foto, sicuramente dovuto al sole che li non aveva foglie che attutivano i raggi solari, ma allargandola ti acceca. :D

Ciao

A me piace moltissimo….Devo dire la verità che a me non piace sempre l'effetto seta dell'acqua,ma in questo scatto il riflesso è veramente molto bella.Complimenti...

Guest

Gli ISO nelle lunghe esposizioni non sempre si lasciano al minimo: fino al limite di "pulizia" della macchina si usano anche per abbassare i tempi di ripresa. I 15 secondi per una scena di questo tipo sono già abbastanza lunghi, con iso100 l'esposizione sarebbe arrivata a 30secondi.
Con 30secondi il vento sarebbe stato ancora più dannoso, ma soprattutto il rumore elettronico dovuto al surriscaldamento del sensore probabilmente avrebbe intaccato la nitidezza più che gli ISO200 utilizzati.

Per i miei gusti una scena del genere sarebbe andata bene anche un po' più fluida, diciamo tra i 5 e i 10 secondi. Ma anche così l'effetto è ottimo.

La postproduzione mi piace, le lunghe esposizioni si prestano bene alle "esagerazioni", che rendono la foto ancora più particolare.

Per la composizione forse un pelino più basso sarebbe stato più interessante, ma anche così la scena mi sembra ottimamente ripresa.