Jump to content
Alberto Cabas Vidani

Sviluppa questo RAW 21

Recommended Posts

Una foto interessante.

Ecco la mia versione a colori.

Ho più che altro cercato di ricreare dei colori verosimili e ridato luminosità ad alcuni dettagli.

sRaw_21_Mazzaro.jpg

Effettivamente è una foto che si sposa bene anche con il bianco e nero..se avrò tempo proverò nei prossimi giorni.

in ambo i casi ho cecato di mantenere una sfumatura da colori caldi a colori più freddi

per aumentare la profondità in quanto mi sembrava un pò piatta

post-2724-0-49576100-1406667131_thumb.jp

Premessa, lavoro di notte in un hotel, e ho passato la maggior parte del tempo a guardare i video di "sviluppa questo raw".

Queste sono le interpretazioni del raw proposto:

1) Innanzitutto, ho cercato applicato un taglio 16:9, che secondo me si sposa bene con il paesaggio inquadrato, eliminando una porzione di mare, raddrizzato un pelino prendendo a riferimento la casa a sinistra dell' immagine, dopodiché, con ho cercato di dare risalto alle sfumature di colore del cielo di questo splendido tramonto, cercando di aumentare la tridimensionalità delle nuvole e successivamente, schiarito tutte le zone in ombra cercando di aumentare il dettaglio del paesaggio. Ho utilizzato lightroom 4.2 e photoshop per piccole correzioni.

14786349472_8bfaa3d967_b.jpg

2) La seconda proposta è un pò più ardita, credo abbia un impatto visivo piuttosto forte e drammatico, il cielo risulta cupo,minaccioso, con ampi contrasti fra luci ed ombre, il taglio è il medesimo della foto precedente, che ribadisco, secondo me ben si sposa con la scena immortalata. in questa proposta il dettaglio si perde in favore di una componente emozionale, a mio parere, particolarmente forte. 

14783563341_a5020b3f6a_b.jpg

ho deciso di ritagliare drasticamente l'immagine (con tutti gli effetti negativi che ne conseguono) per concentrare l'attenzione dell'osservatore sulla torre (che secondo me è la chicca della foto).

le altre regolazioni effettuate sono le classiche di CameraRaw, con l'ausilio di alcuni pennelli correttivi.

spero vi piaccia.

14793384445_b78a784c28_b.jpg

ho deciso di ritagliare drasticamente l'immagine (con tutti gli effetti negativi che ne conseguono) per concentrare l'attenzione dell'osservatore sulla torre (che secondo me è la chicca della foto).
le altre regolazioni effettuate sono le classiche di CameraRaw, con l'ausilio di alcuni pennelli correttivi.
spero vi piaccia.

14793384445_b78a784c28_b.jpg

Mi hai anticipato!!!! Tutto il resto della foto non ha molto significato e il cielo è abbastanza significativo anche solo sulla torre. In realtà ho spinto un po' di più il ritaglio fregandomene di tutti i sacri parametri dell'inquadratura (sezioni auree, 16:9....).

Questa è la mia versione:

14607076368_1ddb4e4acb_o.jpg

Visto che non sopporto il bianco e nero, che in questo caso poteva anche essere passabile aggiungo una composizione "anticata" che permette di bypassare un po dei problemi di rumore che si generano con questo taglio e che trovo un'ottima via di mezzo tra il colore e il BN.

Una domanda per Alberto o chiunque di voi. Guardando la foto allegata in questo posi mi sono reso conto che era molto diversa (molto più satura) dall'originale.

Ti allego uno snapshot del confronto tra foto così come la vedo in iphoto o LR e dopo l'esportazione in Flickr.

post-2488-0-06817400-1406813596_thumb.jp

Io esporto direttamente da Iphoto trascinando le foto direttamente nelle cartelle flickr visibili nel menù a sinistra.

Grazie a chi mi sa rispondere.

Luigi

Ciao, ecco la mia interpretazione!

Ho fatto molta fatica e so che non è il massimo!

L'idea è quella di valorizzare il cielo ma per farlo mi si scuriva tutto il resto. Ho cercato di tirare fuori il più possibile usando dei pennelli di ritocco localizzati.

Come formato ho deciso di usare il 16:9 eliminando il mare che mi sembrava poco interessante.

Il risultato è più scuro di quello che vorrei ma schiarendo il territorio si creano delle forti aberrazioni e l'immagine sembra irreale, non sono riuscito a ridurre il rumore come avrei voluto.

Per sistemarla ho usato LR5 che non usavo da anni (per le mie foto uso Capture NX2 ma non accetta i DNG)

post-2720-0-39142800-1406841253_thumb.jp

Grazie e saluti!

Salve! Ecco il mio primo tentativo su "Sviluppa questo RAW".

Ho effettuato un ritaglio 16:9 e rotazione, un pennello graduato sulla terra, un  gradiente sul mare e una vignettatura leggera.

nfqk46.jpg

14837242493_2c246aef41_b.jpg

tra le mie foto avevo solo questa barca che si poteva adattare anche se la luce non e perfetta  visto che e troppo di taglio pero cosi secondo me la foto guadagna lo stesso 

Ciao a tutti!

Inserisco anch'io la mia versione (da profana) di questa bellissima fotografia!

All'inizio ho lavorato su CameraRaw, modificando di poco l'esposizione, il contrasto e luci/ombre. Poi ho continuato su Photoshop accentuando il contrasto e cercando di dare un po' di luce alla collina. Non ho resistito, ho aggiunto anche una leggera vignettatura! :)

14815811554_af9102f914_z.jpg

Ciao a tutti,

complimenti ad Alberto per il sito fantastico. Magari con i tuoi video è la volta buona che imparo a fare un po' di post.... Ma non è detto!

Sono un totale neofita, sia di post in RAW che di Lightroom, ma ci provo. La foto mi suggeriva un'atmosfera cupa, così ho recuperato un po' i dettagli sulla costa ma ho cercato di non schiarire troppo l'ambiente. Mi piaceva la villa sulla sinistra così ho cercato di farla uscire un po', saturando pure un pochino il tetto.

Ho contrastato un po' le nuvole, caricando un pochino l'arancione del cielo, e ridato un filo di blu al mare.

In generale, essendo la mia prima prova "seria" ho cercato di non stravolgere troppo la foto.

Ah... ho tagliato un po' in basso: troppa acqua per i miei gusti

Questo il risultato

14639390837_7d2a95eb9b_z.jpg

Personalmente non mi piace l'alone di nebbiolina che spunta dalle colline dietro la villa, ma non ho capito perchè c'è... e come toglierla. Le aree bruciate in centro e a destra... non sapevo proprio come gestirle. Forse andando sul b&n si sarebbero notate meno....

Il resto... non mi dispiace!

Grazie a tutti

L

Ciao a tutti!

Ecco le mie due versioni elaborate con Lightroom 4, per entrambe ho usato molto il pennello di regolazione per lavorare localmente sulle tre aree della foto (mare, fascia di terra e cielo), poi ci sono le solite regolazioni di chiarezza contrasto neri bianchi ombre e luci, e ho alzato la temperatura del B.B. Per la seconda foto poi ho convertito in b/n, ho aumentato ulteriormente il contrasto ed infine ho fatto un viraggio.

14639700438_2150902fb3_c.jpg

14846192093_56d105316c_c.jpg

Ecco il mio sviluppo,giocando con le curve e e un paio di filtri in camer raw lo scatto ha preso ancor piu enfasi,ma non è stato difficile,in quanto lo scatto è stato ben realizzato da subito...

post-135-0-83751600-1407160379_thumb.jpg

Ciao a tutti.

Ho ritagliato la foto in 16:9 ed ho lavorato in modo distinto su cielo, acqua, terra, rendendo più luminosa la casa che ritengo essere l'elemento centrale della foto.

post-2635-0-99740200-1407163427_thumb.jp

Questa foto mi ha rapito per una mezza giornata e avrebbe potuto fare peggio,ogni piccola modifica ne comportava tante altre,comunque e' stato molto divertente.
Io ho lavorato principalmente su tre maschere per dare ad ogni elemento la propria importanza,molto meno sull'acqua,e scaldato il tutto per dare un po piu' d'importanza alle sfumature arancioni lasciate dal sole

14836734085_b48bcfe7b8_o.jpgSviluppa questo RAW 021 by Phrenology76, on Flickr

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...