Jump to content

Recommended Posts

Guest

Ancora una foto dal raduno Pentaxiano di ormai 20 giorni, che molti di voi hanno già visto (e apprezzato, grazie) su Flickr.

La foto è scattata a Rocca Calascio, una frazione del comune di Calascio (AQ) stra-fotografata e stra-piena di fotografi in ogni stagione.
Nella foto si possono vedere due dei tre soggetti principali del luogo: la Chiesetta ottagonale di Santa Maria della Pietà e le meravigliose vallate abruzzesi. Manca la Rocca che dà il nome al luogo, ma arriverà :P

Eccovi la foto:

14707491792_fa022a2ae2_z.jpg
Tramonti lontani / Far sunset di Abulafia82, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2.8 a mano libera.
Bracketing di cinque foto con due stop di intervallo (-5, -3, -1, +1, +3 EV).
Exif: Av, f/9, da 1/8000 a 1/125, ISO80, -1EV

In PP: esportazione dei 5file in .tiff, HDR realizzato con SNS-HDR, reimportazione del .tiff in Lightroom e qualche correzione sul contrasto e sul bilanciamento del bianco.
Esportazione e lieve maschera di contrasto.

Bhe che......COMPLIMENTI!!!!!

Adoro la nitidezza e la luce di questa foto, i raggi che passano dalle nuvole sono stupendi, la composizione è precisissima, si riesce a leggere tutta la foto senza perdersi in qualche dettaglio di disturbo, la MAF stessa cosa.

Il Samyang 14 da ottimi risultati, mi sa che deve entrare nel mio zaino prima o poi. :P 

Guest

Bhe che......COMPLIMENTI!!!!!

Adoro la nitidezza e la luce di questa foto, i raggi che passano dalle nuvole sono stupendi, la composizione è precisissima, si riesce a leggere tutta la foto senza perdersi in qualche dettaglio di disturbo, la MAF stessa cosa.

Il Samyang 14 da ottimi risultati, mi sa che deve entrare nel mio zaino prima o poi. :P 

Il Samyang credo che sia in assoluto la migliore lente per rapporto qualità/prezzo disponibile su tutto il mercato.

E' uno dei grandangoli più nitidi a disposizione (esclusi gli Zeiss e forse il 14-24 Nikon), però costa 200€ usato...

Splendido!!!!!!Volendo trovare un difetto,uno si arrende subito.Un grande applauso…. :)

Grazie :D

non conosco il procedimento macchinoso e sicuramente complesso dell'unione di più foto, non ci ho mai provato... ma questa foto è veramente fantastica, complimenti!

Il procedimento è più che semplice: scatti 5 foto, le scarichi sul pc, le trascini dentro il programma, lasci il tasto del mouse, aspetti 10 secondi, guardi il risultato, scegli il preset che ti piace di più, salvi e reimporti su Lightroom ;)

foto davvero bella abu! mi

piace la lucr e la dominante fredda ma satura nei colori... specialmente su alcuni toni del verde che sono i più difficili da rendere

Saluti

Federico

---

full frame addicted with Nikon D800 - D700 lenses: Nikon 14-24 f2.8 50 1.4 af-s 85 1.8 af-s 70-200 2.8 VRII

I'M A NIKON

Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie.

Questo programma per HDR ha una capacità estremamente naturale di gestire i colori di ombre e luci, senza scadere nel blu e nel giallo senza senno.

Mi era sfuggita su flickr. Da non amante dell'HDR qui non posso che farti i complimenti invece per come hai trattato l'immagine lasciandola assolutamente naturale  ;)

Il software fa miracoli, credo che per il paesaggio non ci sia niente di meglio.

Considerando che per questa scena sono andato da -5EV a +3EV, e la K-5 ha circa 14EV, era una scena da 22 raddoppi di luce tra il nero e il bianco... senza HDR nessuna esposizione avrebbe potuto dare qualche risultato buono, neanche con la migliore macchina in commercio.

A volte l'HDR è proprio un'esigenza.

Un difetto e anche abbastanza evidente c'è invece eccome se c'è..... Scusa sono sincero....

:-[

Dovrebbe essere da 4 metri quadri così la potrei usare come poster :-) stupenda :-) :-) :-)

Guest

Molto bella....mi piace!!! :D

PS: devo decidermi anche io a partecipare a questi raduni Pentaxiani!!!

Ma hai abbastanza pancia?

No, perché in questo se ne sono andati via un po' di centinaia di arrosticini (ho perso il conto a 500)...

Il prossimo sembra esserci a breve (martedì in notturna attraverso Roma, era da parecchio che progettavo qualcosa del genere).

Vabbè. che la commento a fare.... non ho visto le foto del raduno, me le sono perse, ma rimedierò a breve... Questa foto è semplicemente perfetta...mi piace tutto, dalla composizione al colore, e l'hdr, che solitamente a me non piace, lo trovo realizzato in maniera talmente "delicata" che lo trovo splendino... non posso che togliermi il cappello!  :D 

Ah se potessi partecipare anche io ai raduni pentax dalle vostre parti... forse le foto che farei non sarebbero così belle, ma sai quanti arrosticini tirerei giù?