Jump to content

Recommended Posts

Guest

Verso le 15:00 è iniziato qui un fortissimo acquazzone che è durato un paio di ore, trasformandosi ben presto in temporale ed in una neanche troppo breve tempesta.
Acqua, grandine, fulmini a catena, vento... etc etc.

Ovviamente cosa potevo fare se non fotografarne la ritirata? :D

Eccovi la foto, scattata neanche un paio d'ore fa.

14571407418_6da7ea2a48_z.jpg
La tempesta / The Storm di Abulafia82, su Flickr

Pentax K-5 + Tair 11A 135/2.8, a mano libera.
Exif: Av, f/11, 1/250, 80ISO, +0.7EV

In PP: su Lightroom correzione delle curve per rendere la foto più neutra possibile, poi elaborazione del .tiff su Silver Efex, con aggiunta contrasto, struttura, filtro celeste, un po' di vignettatura per esaltare la nuvola centrale e un lieve viraggio selenio.
Esportazione in JPG da Lightroom e media maschera di contrasto.

Guest

Ho provato varie versioni di contrasto, così mi sembrava la più equilibrata: sul mio monitor non ci sono né i neri totalmente chiusi, né i bianchi al limite del bruciato. Togliendo contrasto mi risulta un po' sbiadita, visto che già così non ho "estremi".
Come sempre credo dipenda tutto dalle impostazioni dei monitor di ognuno di noi.

Guest

Al fatto che la luce proveniva da dietro, e l'aumentare della maschera di contrasto l'ha trasformata in alone.
Non sono riuscito in alcun modo ad evitarlo (anche se l'ho attenuato parecchio con passate di pennello...)

molto belle entrambe..! come detto da fedepan quando il tempo è brutto i colori regalano un sacco di emozioni, io adoro i chiaroscuri! non so quale sceglierei, quella in bianco e nero trasmette moltissima drammacità, l'altra ha dei colori bellissimi! complimenti! ;)