Jump to content
CLAUDIA FAUCITANO

Ritratto.... ma non in posa

Recommended Posts

Ho fatto questi due scatti a mia nipote durante una giornata al mare.

Mi piace molto fare questo tipo di foto naturali, senza che il soggetto stia in posa e trovo che, al di là degli errori tecnici, siano belle foto. Non riesco a decidere se lasciarle a colori oppure in b/n, a voi le critiche.

Exif f/5.6 - 1/1600 - iso 200 - 250 mm

f/5.6 - 1/1000 - iso 200 - 123 mm

post-2453-0-88591500-1406707019_thumb.jp

post-2453-0-16412900-1406707037_thumb.jp

Io le farei diventare b/n, ho letto su una rivista, tempo fa, non bisogna pensare se è meglio in bianco e nero ma, pensare se ce la necessità di farla a colori! La maggior parte di fotografie esprimono di più se bianco e nero!

Sono d'accordo con te Sandro,io amo il b/n, proverò

Grazie

Innanzitutto ti invito a postare una sola foto per discussione come da regolamento.

Sono d'accordo sul bw

La prima la trovo sottoesposta  e forse sarebbe stato meglio lasciare più spazio a dx in direzione dello sguardo invece che a sx

La seconda è decisamente più bella ed interessante per me. Peccato solo per i capelli tagliati a sx. Lo spazio a dx in questo caso lo trovo inutile, sarebbe stato più bello se avessi inquadrato un po più a sx. Un filo sottoesposta anche questa, più che altro sulla pelle. Si nota inoltre l'orizzonte storto dietro che non so se mi piace

Innanzitutto ti invito a postare una sola foto per discussione come da regolamento.

Sono d'accordo sul bw

La prima la trovo sottoesposta  e forse sarebbe stato meglio lasciare più spazio a dx in direzione dello sguardo invece che a sx

La seconda è decisamente più bella ed interessante per me. Peccato solo per i capelli tagliati a sx. Lo spazio a dx in questo caso lo trovo inutile, sarebbe stato più bello se avessi inquadrato un po più a sx. Un filo sottoesposta anche questa, più che altro sulla pelle. Si nota inoltre l'orizzonte storto dietro che non so se mi piace

Sicuramente andrebbero tagliate, sono d'accordo, ora proverò a metterle in b/n e fare qualche taglio, vediamo cosa esce.

Per quanto riguarda la sottoesposizione è voluta.

post-2453-0-24606000-1406812405_thumb.jp

la poca nitidezza potrebbe derivare anche da un'operazione di scala, che tende ad ammorbidire le immagini.

credo abbia usato il jpg uscito così com'è dalla fotocamera.

Esatto, anche perchè non so fare altro per il momento...

La post produzione questa cosa misteriosa!!!!

Anche per me la pp è ancora un po un "lato oscuro" ma ci sto provando...! Per quanto riguarda le due foto credo che vedrei meglio la prima in verticale, la seconda mi piace! Direi che la versione in b/n la preferisco, però aumenterei un tantino l'esposizione

Anche secondo me sono sottoesposte, in questi casi in cui lo sfondo è più luminoso del soggetto, o si sovraespone di uno stop o si espone in modalità spot illuminando correttamente il soggetto sovraesponendo cosi lo sfondo.

Purtroppo la mia macchina non ha la modalità spot, la sottoesposizione è voluta, grazie per il consiglio utilissimo di sovraesporre quando lo sfondo è più luminoso.