Jump to content
Chelittie

Un sentiero.

Recommended Posts

Ho scattato questa foto a mano libera lo stesso giorno della foto del lago. 

Mi piaceva molto quel piccolo sentiero che si faceva strada nel paesaggio. 

Ecco lo scatto:

14600970778_e8ccc98768.jpg

A little way. di Chelittie, su Flickr

Dati Exif:

Fotocamera: D3100

Esposizione: 0,033 (1/30)

Aperture: f/20.0 (ora lo so che avrei dovuto usare un'apertura meno chiusa grazie ai commenti precedenti)

Lente: 34mm

ISO: 100

Come sempre, ho utilizzato il polarizzatore della Nikon per fare più impatto al cielo.

Per la pp ho usato Lightroom 5.

Ultimo a poter esprimere impressioni (più che giudizi) in quanto proprio non sono bravo a far paesaggi...però, fosse per me, avrei tenuto la fine visibile del sentiero, là dove fa la curva in fondo, un filo più a dx togliendo un pizzico degli alberi, una leggera raddrizzatina che sembra pendere a dx e basta. Non mi dispiace nel complesso.

Ciao Chelittie....

Per il diaframma ti sei risposta da solo!!! Troppo chiuso....ti ha fatto perdere dettaglio sullo sfondo che rimane leggermente pastoso.

Occhio al cielo...vistosa dominante gialla soprattutto nelle nuvole... Se misuri il colore in Lab noterai il valore b troppo positivo...in alcuni punti sei a +11...decisamente troppo per un bel cielo azzurro con nuvole.

Guest

Per me c'è un po' troppo primo piano, mi sarei fatto una passeggiata qualche metro più avanti in modo che il sentiero fosse più vicino e più protagonista della foto; così almeno il terzo più basso dell'immagine mi sembra abbastanza superfluo.
Concordo con la leggera dominante giallina sulle nuvole.

Ora che noto, concordo con te Abu. Un metro più in là e sarebbe stata decisamente una foto migliore. 

Per quanto riguarda la dominante gialla, andrò a rivedere le impostazioni in Lightroom. 

Come sempre, grazie per tutti i commenti e consigli! 

Vedendola, anche io ho pensato che il protagonista doveva essere maggiormente il sentiero (anche sulla base del titolo che hai scelto per la discussione).. è un bel paesaggio, ma concordo con Abu.. il terzo inferiore dice poco.. E sì, c'è un po' di giallino sulle nuvole da rivedere... bel posto comunque! ;)