Jump to content

Recommended Posts

Ciao ecco la mia prima foto!
Ho fatto questo scatto tempo fa quando acquistai la mia bellissima lente per fare macro. Vorrei approfittare delle persone appassionate qui presenti per chiedervi cosa c'è che non funziona in questo scatto che a me piace molto! Ve lo chiedo perchè ho postato la foto su 500px e nessuno quasi ci ha fatto caso!

La foto è stata scattata a mano libera in giardino. Dopo una leggera piovuta alcune grosse foglie di un fiore avevano su queste splendide gocciolone.

NIKON D90
AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED
105mm
1/500 s
f/5.6
ISO 200

5.jpg

Grazie e saluti!

Ciao... l'idea c'era, non mi dispiace la composizione... tuttavia mi sembra che non ci sia qualcosa di molto nitido... avrei chiuso più il diaframma..con le macro si va anche a f11..così il dettaglio della goccia non è molto a fuoco..forse di questo manca la foto... ma arriveranno commenti più autorevoli del mio ;)

Io sono perplesso anche sulla composizione, non la trovo bilanciata, quella striscia nera a sx secondo me non da nulla alla foto. Oltre ad un fuoco non corretto sulla goccia come già detto da Fabio.

Poi tieni presente che su 500px come avrai notato il livello è molto alto e di conseguenza se una foto già tecnicamente non è perfetta difficilmente avrà un buon riscontro.

Grazie dei consigli ora la guardo in modo diverso!

Effettivamente avrei potuto aprire di più anche se il cielo era un po coperto alzando un po gli ISO.

Appena possibile ne faccio un altra e vediamo...

Saluti!