Jump to content
Fab

Specchio specchio delle mie brame...

Recommended Posts

Ciao a tutti... a volte ritorno... tra ferie, rientro al lavoro e 'azzeggio su fb mi perdo sempre via, e partecipo poco alla vita del forum (mea culpa)... vi posto uno scatto fatto appunto durante le ferie, a Sciacca (paese che mi ha dato i natali, ma anche le pasque).. Aveva piovuto (ovviamente, sei in ferie al mare e vuoi che non piova?) e allora ho deciso di sfruttare questa pozza nella zona del porto, dove la città sembra specchiarsi... Già ci vedo dei difetti, e penso che qualcosa da post produrre ci sia.. tuttavia a sciacca ho un pc antico quanto me, ed è già tanto che le foto me le faccia visualizzare.. ho solo dato un pizzico di saturazione e contrasto con photofiltre (versione del 1518)... ma prima di cimentarmi in nuove modifiche, volevo proprio il vostro parere critico e analitico... a voi lo scatto 

14655319356_851c1e9361_z.jpgMirror, mirror on the wall, who is the fairest of them all? by Fab!!, on Flickr

e gli exif: priorità di diaframmi Av 9 Tv 1/1000 iso: 800 (????) giustifico questi iso che il giorno prima avevo anche avuto la febbre...strascichi di delirio..la focale è di 35mm con obiettivo il 18-55..

...però forse a fianco ce ne sarebbero state altre e quindi punto a capo...

Non mi dispiace nel complesso se non fosse per il cielo spiattellato (no ND?) e il container in basso a dx...

Sul mio monitor chiamerebbe inoltre un f + alto che sulla sinistra sembra perdersi la definizione.

Guest

Bella, ma mi accodo a Dellandre: una focale un pochino più larga e tutto ci sarebbe entrato meglio.

Se poi avessi voluto eliminare la bruttura delle auto parcheggiata, avresti potuto fotografare solo il riflesso (ma sarebbe stata un'altra foto).

Comunque è gradevole, molto.

Grazie per i consigli.. e i pareri! purtroppo Neocan ha colto il problema.. andando indietro o diminuendo la focale, non avrei risolto il problema..Sciacca si sviluppa in "salita" da quella parte.. e sulla destra avrei incluso elementi "di disturbo" (reti, camion.. insomma tutto quello che riguarda le attività pescherecce).. e quindi mi sono sentito quasi costretto a usare questo taglio.. il cielo mi fa un po' pena, è la cosa che meno mi piace... potrei provare a sistemarlo un po' in post..così proverei anche ad aumentare l'esposizione degli edifici, come suggerito da Alberto... Abu, la foto solo al riflesso l'ho fatta... ma appunto, non è la stessa cosa... ;)

Ps... no ND :( manca all'appello

Forse non sono riuscito a spiegarmi. Bastava alzare il pdr di poco per far coincidere l'ultimo edificio a dx con l'angolo. Ho proposto di fare un passo indietro perchè probabilmente alzando solo il pdr si sarebbe perso parte del riflesso

Forse non sono riuscito a spiegarmi. Bastava alzare il pdr di poco per far coincidere l'ultimo edificio a dx con l'angolo. Ho proposto di fare un passo indietro perchè probabilmente alzando solo il pdr si sarebbe perso parte del riflesso

Inteso! :) ho altri scatti, ne ho uno con una visione più ampia... proverò a fare un crop e vediamo se riesco a ottenere una visione migliore... resta il problema del cielo, proprio brutto come colore..

Scusate, la lentezza della mia connessione (la chiavetta per qualche giorno mi ha abbandonato) e dei miei neuroni, mi ha portato a postare una nuova versione adesso... ho cercato un pochino di tutorial e ho provato 2 nuovi plug in di gimp per lavorare una foto fatta mezzo passo indietro... i plug in usati sono "National Geographic" che permette il recupero delle ombre, la regolazione del contrasto locale e della nitidezza e "Darla Blue sky and Clouds) con cui ho cercato di recuperare un pochino i colori del cielo...mi sembra venuta un po' "strana" ma il risultato non mi dispiace per ora (nel senso che magari me la massacrate e smetterà di piacermi)... a voi la parola (sono pronto alle bastonate sulle gengive)
14967711742_cfbbc15022_z.jpgSciacca by Fab!!, on Flickr

Direi notevole il guadagno in temini di nitidezza e dettaglio ma si son chiuse un po' le ombre e la lettura delle parti scure centro fotogramma. Per il cielo credo ci sia poco da fare, ma detto da uno come me questa affermazione vale veramente poco... <_<

Ancio uso Gimp, ora nell'ultima versione, devo andarmi a vedere le cose nuove e quel Plug In che dici, grazie

P.S.: pende pochi px a sx

Guest

Meglio, meglio.
Il plug-in "National Geographic" è uno dei migliori di GIMP, fa quel che promette :D

Grazie a tutti! anche su Flickr è stata decisamente più apprezzata... proverò cmq a raddrizzarla un pelo (io devo essere proprio storto di mio) e ad aprire un filo le ombre, vediamo che succede :)