Jump to content
Ramas666

Ragno vs Vespa

Recommended Posts

Ciao ecco un nuovo scatto da sottoporvi, contrariamente dal normale workflow con Capture NX2 ho elaborato il NEF in LR5.

L'immagine di partenza presentava qualche problema: i due insetti erano molto scuri rispetto alla trama in controluce della foglia; ho dovuto usare un pennello di ritocco localizzato per aumentare l'esposizione. L'immagine è leggermente croppata. Foto a mano libera.

NIKON D610

AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED + AF-S Teleconverter TC-20E III
210mm
1/125 s
f/16
ISO 400

post-2720-0-92699500-1406961122_thumb.jp

Grazie e saluti

Pur non amando questo genere anche se in mancanza d'altro alle volte ne faccio pure io, credo che i due insetti siano ancora un filo troppo scuri. Incredibile la non visibiltà della raganatela (credo) che per un attimo lascia perplessi facendola sembrare quasi un fotomontaggio.

Guest

Di base è una bellissima e interessante scena, inquadrata e croppata molto bene.
Però il fatto che i soggetti principali stessero in ombra e tu abbia deciso di male esporli e recuperarli in post ha un po' rovinato il risultato finale, in cui non si può apprezzare la nitidezza dei dettagli dei due insetti (insetto e aracnide, per i precisini :P).
La trama della foglia è molto bella e, per i miei gusti, migliore degli sfondi finti che vanno di moda ora nel genere.

Rimane un'ottima foto, gli manca un passo per essere eccellente.

Grazie, devo dire che hai capito quello che voglio ottenere dalle mie foto macro!

A me piace costruire la scena in un contesto e non fare semplicemente una foto iper zoommata di un insetto o di un fiore. In sostanza cerco di curare il più possibile la composizione senza trascurare troppo il dettaglio e la nitidezza.

Hai sicuramente ragione sulla scelta dell'esposizione, tieni conto che è più facile fare lo scatto così dal punto di vista tecnico. Probabilmente avrei dovuto impostare la macchina con esposizione spot sul singolo punto AF centrato sui due simpaticoni. Quindi in pp alzare l'esposizione sulla foglia. Se mi ricapita ci provo.

Volevo aggiungere che i simpatici ragnetti non credo facciano la ragnatela ma tendono dei veri e propri agguati. La preda non son sicuro sia una vespa ma sicuramente non è una mosca, chiediamo aiuto agli esperti!!!

Grazie ancora a tutti

P.S. su 500px sta andando molto bene :-)

Il ragno è un maschio di Philaeus Chrysops, della famiglia dei ragni saltatori (Salticidae).
Questi, per catturare le prede, non tessono ragnatele, ma tendono agguati, giovandosi della vista eccellente, e della capacità di compiere lunghi balzi (anche 30 cm).

Nella foto i due soggetti, così piccoli, a mio giudizio si perdono nel frame, e sembra moderatamente nitido solo l'addome del ragno: un po' poco...