Jump to content

Recommended Posts

Guest

Sabato scorso con un amico siamo saliti (nuovamente, visto che ci ero stato un mese fa) a Campo Imperatore, altipiano centrale del Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
L'intenzione era quella di sbizzarrirci un po' con foto alla Via Lattea e startrails vari (cosa che cerchiamo di fare da quasi due anni, e per un motivo o per un altro non ci riesce mai). Il meteo però è stato clemente solo fino a poco dopo mezzanotte, per poi invece oscurare tutto il cielo con le nubi.
In compenso siamo riusciti a sfruttare bene sia il tramonto sia, in parte, l'alba (abbiamo dormito in auto direttamente sul posto) per foto di paesaggio più classiche.
Siccome con quella luce e con quel paesaggio ogni foto esce particolarmente bene, ho deciso di dividere tutto lo scattato in "pacchetti" più piccoli, altrimenti per caricarli su Flickr ci avrei messo mezza giornata.
La prima sezione è il tramonto del sabato in bianco e nero, e questa credo sia la migliore del set.

14826542294_865b9acf0d_z.jpgLago di Pietranzoni / Pietranzoni Lake by Abulafia82, on Flickr

Pentaxa K-5 + Samyang 14/2.8, su cavalletto.
5 esposizioni da -2 a +2 EV.
Exif: Av, f/11, tempi da 1,3s a 20s, 80ISO, -1EV

In PP: importazione in LR, esportazione dei 5 .tiff a grandezza piena in SNS-HDR e unione in HDR, con profilo "default". Reimportazione in LR, conversione in bianco e nero, filtro radiale sul Gran Sasso con abbassamento del contrasto e aumento della chiarezza e della nitidezza, aggiustamento delle curve per aggiungere ancora contrasto. Abbassamento delle luci sul cielo e leggerissima apertura delle ombre. Esportazione e leggera maschera di contrasto sul .jpg.

Mi complimento 3 volte:la prima ovviamente per questo bellissimo scatto,la seconda per la tua sempre accurata introduzione e la terza per la  descrizione minuzioso della pp.

Non capisco bene "Esportazione e leggera maschera di contrasto sul jpg"

Guest

Mi complimento 3 volte:la prima ovviamente per questo bellissimo scatto,la seconda per la tua sempre accurata introduzione e la terza per la  descrizione minuzioso della pp.

Non capisco bene "Esportazione e leggera maschera di contrasto sul jpg"

Io ringrazio una volta sola per risparmiare spazio :D

La maschera di contrasto, o maschera di nitidezza, o unsharp mask, o sharpening o USM o altri mille modi per definirla, è un metodo ormai automatizzato sul molti programmi che permette di aggiungere un po' di "croccantezza" all'immagine tramite degli algoritmi che agiscono soprattutto sul microcontrasto dell'immagine, aumentando cioè il contrasto non generale, ma dei soli pixel adiacenti fra loro (in parole molto grezze).

Nel mio caso, per applicarla, utilizzo alternativamente due programmi: quasi sempre NoiseNinja, un software che oltre ad aggiungere la maschera di contrasto (molto leggera) applica anche un filtro antirumore per ridurre la grana; alcune volte Focus Magic, un programma molto comodo che permette di dosare maschere di contrasto anche molto forti, che permettono più o meno di recuperare anche situazioni di fuori-fuoco, mosso e micromosso.

Complimenti Abulafia per lo scatto!! Come al solito impeccabile! Questa estate ho provato in due occasioni ad andare li al lago Pietranzoni ma in entrambe i casi il lago era ridotto una pozza di fango!!! Anche a me piacerebbe fare un po di foto alla via lattea ma rimanere solo lassù (il cellulare praticamente morto....senza mezza tacca) non me la sento....se ti dovesse capitare magari ci si può organizzare per andare insieme. Ciao

Guest

Grazie dell'apprezzamento :D

Proprio oggi sono tornato da Campo Imperatore, la scorsa notte abbiamo riprovato la caccia alle stelle, complice la Luna nuova e il meteo che dava tutto sereno.
Ed in effetti era tutto sereno, peccato che ci fosse una fittissima nebbia alta 20 metri che ha impedito in tutti i modi di poter fotografare qualcosa (in alcuni momenti era difficile intravedere la macchina parcheggiata accanto).
Solo dopo le 4 di mattina si è diradata un po', e giusto prima che iniziasse ad albeggiare siamo riusciti a fare qualche scatto.

Il Lago, complice il forte vento, questa volta non era particolarmente fotografabile: le increspature eliminavano il riflesso.
Siamo scesi anche durante la notte per vedere se lì era possibile ambientare qualche Via Lattea, ma purtroppo sebbene non ci fosse nebbia... c'erano le nuvole.

In pratica in due anni non sono riuscito ad avere cielo libero per più di 3 ore (cumulative, non di seguito), nonostante i numerosi tentativi. Non demordo; nei giorni prossimi proverò ancora la caccia alle stelle in montagna.

Per quanto riguarda le nottate lì: il piazzale di Campo Imperatore è infinitamente comodo, con l'albergo (e il bar, soprattutto) a pochi metri. Dormire lì in auto è tranquillissimo, così come stare svegli.
In queste due volte che ci siamo stati abbiamo trovato sempre molta gente "attiva", in buona parte composta da fotoamatori e astrofili.
Lì sul piazzale il telefonino piglia al massimo, per lo meno queste ultime due volte che ci sono stato.

Comunque anche io non ci andrei mai da solo, quindi ti capisco.
Non c'è problema per poterci organizzare qualche volta ed andare, col mio amico stavamo cercando di organizzare un gruppetto più nutrito (diciamo almeno sei persone, ma meglio il doppio) per chiedere una visita in comitiva presso l'Osservatorio, e magari l'utilizzo del loro terrazzino che sarebbe veramente comodo per gli scatti.

In più persone sarebbe anche più facile scendere al Lago o in altri punti paesaggisticamente interessanti senza troppi timori (anche se al massimo abbiamo incrociato un paio di volpi, e tanti insetti...).

Tu di dove sei di preciso? Perché potrebbe capitare qualche uscita anche in altri punti di Lazio e Abruzzo, e la compagnia è sempre gradita :D

Ciao Abulafia,

a campo imperatore vicino l'osservatorio ci sono stato solo una volta ma non per fare foto. Mi riferivo a passare la notte tra il lago Pietranzoni e Fonte Vetica (pochi km più avanti venendo dall'Aquila direzione castel del monte) dove c'è un altipiano e il gran sasso con le altre vette forniscono una cornice naturale preziosa per fotografare le stelle. Li non c'è minimamente segnale per il cell. Io abito a Monterotondo (15 km a nord di Roma) e con un paio d'ore scarse riesco ad arrivare sul posto. Quando vuoi ci si può organizzare anche se con l'arrivo dell'autunno passare la notte lassù forse diventa un pò problematico.

Ciao

Massimo

Guest

Beh, diciamo che non c'è problema a passare la notte lì fra il lago e Fonte Vetica (così come vicino ai laghetti a forma di punto esclamativo), basta fotografare là e poi risalire al piazzale per dormire.
Anche perché se la forestale ti trova a dormire lungo la strada, ti sveglia e se non ti multa comunque ti fa sloggiare; ed i controlli passano abbastanza frequentemente, da quel che ho visto.
Per le temperature dovrebbe essere sopportabile ancora per un po' (anche se già sabato scorso si è scesi fino a 4° in notturna, ma basta una coperta...).

L'amico con cui sto andando è di Roma Sud, ci mette più o meno lo stesso tempo.

L'autunno (quest'anno) per me è off limits, i prossimi tre mesi li passerò a studiare in vista dell'esame di stato :)
La prossima uscita prevista è a dicembre, a Castelluccio di Norcia. Poi per Campo Imperatore aspetteremo la primavera.

Ma qualche tentativo vorrei farlo a breve a Forca d'Acero e dintorni (valico tra Lazio e Abruzzo, 1500m), visto che ce l'ho a mezz'ora di macchina e mi risulta meno impegnativo.

Insomma, ti tengo informato :D