Jump to content

Recommended Posts

Guest

E mentre m'accingo a partire per Roma per farmi una nottata fotografica fino all'alba, vi lascio anche la versione a colori della foto pubblicata ieri.

14648718178_e6ea3e6d2f_z.jpgLago di Pietranzoni / Pietranzoni Lake by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2.8, su cavalletto.
5 scatti in bracketing da -2 a +2, per due inquadrature.
Exif: Av, f/9, tempi vari (da circa 1s a 20s), 80ISO.

In PP: importazione su Lightroom, esportazione di due serie da 5 scatti in .tiff. Ogni serie unita su SNS-HDR (profilo drammatico), e poi i due .tiff risultanti uniti con Microsoft ICE.
Reimportazione in Lightroom, bilanciamento del bianco, correzioni selettive della luminosità, correzione curve, correzione selettiva di alcuni colori, esportazione in jpg e leggera maschera di contrasto.

E se fosse un pelettino più luminosa????

Abu.....leggendo il tuo workflow, vedo che hai fatto la mdc dopo l'esportazione in jpg....motivo di questa scelta???

;)

Guest

Mi piace quasi più questa versione a colori,crea molto più profondità,o è un altro scatto forse?

Vedo in basso a destra una pietra che non c'è in quello a bn.

E' un altro scatto, raramente faccio più elaborazioni dello stesso (anche perché non mi trattengo mai e faccio centinaia di foto, quindi ho la stessa scena ripresa in più modi anche con minime differenze).

E se fosse un pelettino più luminosa????

Abu.....leggendo il tuo workflow, vedo che hai fatto la mdc dopo l'esportazione in jpg....motivo di questa scelta???

;)

-Credo dipenda dalla luminosità del monitor la scelta dell'esposizione finale: il mio monitor, benché calibrato, sembra (dai vostri commenti) sempre un pelo più luminoso della media; io non vedo zone nere e neanche particolarmente scure nella foto, e già così è abbastanza irreale considerato che l'orario è quello della fine del tramonto, poco prima dell'ora blu.

Più luce, su questo monitor, porterebbe la foto "a giorno", e non è mia intenzione :)

Applico sempre la nitidezza solo sul .jpg, perché il risultato cambia enormemente col ridimensionamento: quindi ad ogni .jpg (esporto in varie dimensioni su vari siti) doso la maschera di contrasto come meglio mi risulta a occhio.

Applicarla direttamente sul RAW o sul .tiff (che utilizzo sempre a grandezza piena) invece mi porta risultati che non gradisco molto, o comunque inferiori all'applicazione diretta sul .jpg.

Aggiungo che non utilizzo la nitidezza di Lightroom, ma quella presettata di NoiseNinja (compresa di Denoise) o, in alcuni casi, quella di Focus Magic.

Ogni tanto uso anche quella di Lightroom direttamente sul raw, ma solo quando la voglio selettiva su una parte dell'immagine, ad esempio in macro (ma anche nel paesaggio se un elemento mi sembra un po' meno leggibile di altri).

I colori di questa versione mi portano su un altro pianeta...ricordo quando fui, pochi anni or sono,  di passaggio su un pianetucolo vicino Giove, mi fermai per un pic nic sull'erba e i colori erano veramente simili, sarà stata la visiera della tuta polarizzata???

Guest

I colori di questa versione mi portano su un altro pianeta...ricordo quando fui, pochi anni or sono,  di passaggio su un pianetucolo vicino Giove, mi fermai per un pic nic sull'erba e i colori erano veramente simili, sarà stata la visiera della tuta polarizzata???

Un commento così, per un appassionato di fantascienza come me, fa veramente piacere :D

Ti dissi che aspettavo una versione "colorata"... la apprezzo tantissimo...  a parte che adoro i riflessi in generale.. come luminosità io sul mio portatile la vedo bene.. non scura, non chiara..