Jump to content

Recommended Posts

Guest

Ok, la serie dei laghi ha riscosso ottimo successo qui, su Flickr e su Facebook però... però la mia preferita della giornata a Campo Imperatore è questa foto seguente.
Non mi chiedete perché mi piaccia tanto, so solo che lo scorcio mi ha subito attirato e che la foto "si è fatta da sola" subito dopo aver guardato nel mirino: una girata di polarizzatore, un passetto a destra, una leggera inclinazione della macchina per rimetterla in bolla e click, la foto era fatta e finita.

14832257841_d61f44d7c3_z.jpgEdificio / Building by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 18-55 AL WR @ 55mm, a mano libera con polarizzatore.
Exif: Av, f/9, 1/100, 320ISO, -0,7EV.

In PP: importazione su Lightroom, bilanciamento del bianco, filtro graduato per recuperare il cielo, aumento della vividezza e abbassamento della saturazione, -100 di luce e leggera spinta sulle curve.
Lievissimo crop per portare precisamente la diagonale della collina nell'angolo basso (avevo già mirato durante lo scatto, ma a mano libera avevo sbagliato di qualche millimetro).
Filtro radiale sulla casaEsportazione in .JPG, con media maschera di contrasto (il motivo per cui non bisogna mai scattare a mano libera, neanche nei tempi di sicurezza. Per magia la nitidezza giusta se ne va...).

Guest

Un po' morbiduccia per i miei gusti....ma mi piace!! ;)

-100 di luce...perché?? Solo sul cielo per ammorbidire maggiormente le nuvole???

Tendenzialmente lo faccio in quasi tutte le foto, trovo che la resa del file della K-5 + Lightroom sia sempre troppo luminoso per i miei gusti, abbastanza da far perdere anche dettaglio.

Nel caso specifico la foto è scattata al tramonto, la luce era poca e volevo che trapelasse quell'atmosfera scura pre-serale.

Con le luci non corrette le colline erano spiattellate, la casupola bruciata e il cielo poco leggibile :)

Morbida è morbida, ma il 18-55+polarizzatore a mano libera (soprattutto quel giorno che non so per quale motivo ho infilato micromosso ovunque, probabilmente ero affetto da una crisi di tremore...) non può fare molto di più.

Adoro i suoi colori, il contrasto e la resistenza alle luci, ma la risolvenza e la nitidezza non sono proprio tra le sue armi migliori ;)

Comunque su Flickr (almeno a me) appare decisamente più definita.

Guest

Quel sabato sono riuscito ad avere micromosso a 1/320... le convulsioni proprio :D
Normalmente non ho problemi neanche a 1/15, a 55mm. Chissà che mi era preso; magari l'aria di montagna :P