Jump to content

Recommended Posts

Guest

La notte tra martedì e mercoledì scorso l'ho passata nella piacevole e simpatica compagnia di un gruppo di fotografi (fra i quali anche un altro iscritto a questo forum) che ha deciso di organizzare quest'uscita notturna per Roma.
Devo dire che l'idea è stata azzeccata, e che Roma è veramente piacevole da attraversare in lungo e in largo, considerato che di notte e in Agosto è (finalmente) semivuota.

L'unico problema è che la Capitale è grande, ma proprio grande, e verso le 4 di notte i miei piedi già gridavano vendetta al cospetto di Giove Capitolino :lol:
La prossima volta che mi cimenterò in qualcosa del genere, mi farò assistere da qualche essere motorizzato...

Per questo, e per altro, aggiungo che è stata per me un'ottima decisione quella di non portarmi dietro il grosso e pesante cavalletto, che m'avrebbe sfiancato e probabilmente si sarebbe reso meno utile dell'infinitamente comodo Horusbennu Spiderpod SM-829, un clone coreano del più famoso Gorilla-Pod; questo si è rivelato fondamentale in alcuni casi, per la comodità di poterlo poggiare ovunque, ed incastrare nelle grate e nelle cancellate, superando ostacoli che neanche il mio cavallettone di 2,05m avrebbe potuto ;)

Tornando alla foto, è un classicone e pertanto esce bene a prescindere, quindi siate avidi di complimenti :P

Eccovi la foto:

14694670397_31599f4d85_z.jpgI colori della notte romana / The Colors of the Roman Night by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Jupiter-9 85/2, su cavalletto.
4 scatti in Bracketing da -3 a 0EV
Exif: Av, f/11, da 4 a 30s, 100ISO, -1EV.

In PP: importazione in LR, esportazione in .TIFF, montaggio in SRS-HDR con profilo "notturno", reimportazione in LR con bilanciamento del bianco, regolazione curve e aggiunta di un po' di vividezza.
Un po' di filtri radiali per esaltare il cupolone e aprire le ombre in qualche punto. Crop del cielo (vuoto).
Ero indeciso se togliere o meno la gru sulla destra della cupola, ma alla fine l'ho tenuta: è brutta, ma almeno è una foto un pizzico diversa dalle altre migliaia scattate da quel punto :rolleyes:

Guest

Togli immediatamente quella gru....è un ordine!!!!! Ahahahah.....

Molto bella....

;)

Mi hanno risposto tutti così :D

sono a dir poco incantato! questa foto è davvero affascinante, sarà che sono un amante della fotografia notturna :P  ti faccio i miei complimenti da dilettante, per quanto possano valere! :D

effettivamente la gru è al quanto fastidiosa :P

Guest

E io che sono bastian contrario la gru la lascio :P
Oggi un altro fotoamatore (presente quella notte) mi ha addirittura telefonato dicendo di togliere la gru :D

Grazie per l'apprezzamento ;)