Jump to content

Recommended Posts

Nikkor 50 AF 1.8 D – Piccola spesa, grandi prestazioni[/size]

post-428-0-18247900-1407914137_thumb.jpg

Indipendentemente dal fatto che voi siate fotografi alle prime armi o amatori gi[/size]à [/size]avanzati, questa [/size]è [/size]un’ottica che tutti dovrebbero avere nel proprio zaino e non solo per il peso e l'ingombro quasi inesistente, ma per la sua incredibile qualit[/size]à[/size]. [/size]
La prima volta che ho visto il piccolo 50ino di casa Nikon ho subito pensato che fosse un giocattolo. Piccolo e leggerissimo, quasi entrava in una tasca dei jeans.
L’ho comprato spinta dalle foto viste in rete: l’ampia apertura di diaframma (1.8) mi faceva decisamente gola. [/size]

Una volta a casa [/size]è [/size]stato amore al primo scatto. [/size]
Il Nikkor 50 AF 1.8 D [/size]è [/size]un obiettivo standard adatto sia a corpi APS-C che FF.
La messa a fuoco avviene in modo automatico solo sulle macchine con motore AF incorporato (dalla D7000 in su), per tutti gli altri corpi entry-level (Serie D3000 e D5000) la messa a fuoco purtroppo [/size]
è [/size]solo manuale.
Viene fornito senza paraluce e questo [/size]
è [/size]un piccolo punto a suo sfavore, ma d'altra parte ne riduce notevolmente l'ingombro. La costruzione risulta essere un po' “plasticosa” ma a questo prezzo non si pu[/size]ò [/size]prendere di meglio.
La nitidezza [/size]
è [/size]davvero molto buona anche a tutta apertura mentre chiudendo il diaframma gi[/size]à [/size]solo a f4 [/size]è [/size]sorprendente.
A tutta apertura lo sfocato [/size]
è [/size]davvero piacevole con un effetto bokeh invidiabile.
E’ un’ottica per tutti gli usi, dal ritratto (sia in studio che ambientato) alla street photography. Personalmente l'ho usato per entrambi i generi con grandi risultati. Attualmente (2014) il Nikkor AF 50 1.8D si trova in vendita nuovo a circa 140 euro, usato dagli 80 ai 100 euro a seconda se la garanzia sia ancora attiva oppure no. [/size]

14153416905_d82ddd3788.jpgCherry Noir by Elena Gatti Photography, on Flickr

D600 – Nikkor AF 50 1.8D f4 1/125 ISO 100[/size]

13966761827_0a5dc9d740.jpgCherry Noir by Elena Gatti Photography, on Flickr

D600 – Nikkor AF 50 1.8D f2.4 1/125 ISO 100[/size]

14216581003_d61558411e.jpgFallin' In Love with Backstage by Elena Gatti Photography, on Flickr

D600 – Nikkor AF 50 1.8D f1.8 1/125 ISO 400[/size]

10247861195_680c82accd.jpgBig Brains! by Elena Gatti Photography, on Flickr
D600 – Nikkor AF 50 1.8D f1.8 1/8 ISO 400[/size]

Caratteristiche tecniche:[/size]

Lunghezza focale: 50 mm
Apertura massima: f/1.8
Apertura minima: f/22
Schema ottico: 6 elementi in 5 gruppi
Angolo di campo: 46° [31°30' con fotocamere digitali Nikon (in formato DX Nikon)] [/size]

Distanza minima di messa a fuoco: 0,45 m Massimo rapporto di riproduzione: 1/6,6 Numero di lamelle del diaframma: 7 Dimensione attacco filtro: 52 mm [/size]
Peso: Circa 155 g
Accessori in dotazione: Tappo obiettivo anteriore a scatto da 52 mm [/size]

Guest

Ciao:

Vorrei sapere se con la mia modesta D80 l'autofocus è automatico opp. no?

Grazie tante in anticipo.

Apprezzo molto i tuoi consigli e le tue foto,

Complimenti

Alessandro

La messa a fuoco avviene in modo automatico solo sulle macchine con motore AF incorporato (dalla D7000 in su), per tutti gli altri corpi entry-level (Serie D3000 e D5000) la messa a fuoco purtroppo è solo manuale.

Risposta.

:D

(La risposta è sì, la D80 ha il motore autofocus interno e mantiene l'autofocus con tutti gli obiettivi che ne sono dotati).

Eccomi scusate il ritardo di risposta!

Ciao:

Vorrei sapere se con la mia modesta D80 l'autofocus è automatico opp. no?

Grazie tante in anticipo.

Apprezzo molto i tuoi consigli e le tue foto,

Complimenti

Alessandro

Purtroppo no, i motori AF integrati si trovano solo sulle macchine più evolute quindi, come ho scritto, dalla D7000 in su (D7100 - D600- D610 - D700 - D800 - D810 fino alle super PRO).

Per il resto grazie mille :-) dopo questa breve vacanza tornerò attiva e presente con foto e consigli ;-)

direi che i 50 f1.8 di tutte le case sono tra le ottiche migliori sul mercato. Sony, Canon, Nikon e, finalmente, Pentax hanno tutte dei cinquantini davvero notevoli, dal punto di vista ottico.

Il problema è che su aps-c credono di essere dei tele, quando in realtà non lo sono per niente! :D

su aps-c nikon diventa praticamente un 75mm!

ni.

in realtà profondità di campo e distorsioni sono quelle di un 50. il 75mm "equivalente", distorsioni a parte, sarebbe 1 stop più chiuso, quindi dovrebbe essere un 2,4 circa...

Poi c'è l'incapacità dei sensori di prendere tutta la luce che entra con obiettivi che hanno aperture molto grandi, tipicamente sotto f2...

http://www.dxomark.com/Reviews/F-stop-blues

il mondo aps-c è una gran figata per il lato "tele", perché di fatto si ha un moltiplicatore incorporato nella fotocamera a costo zero, ma scendendo di millimetri...

Scusa Ely ma ti devo correggere, Il motore interno AFsi trova su molte macchine anche precedenti alla d7000... altrimenti chi lo usava il vecchio 50 ino e chi usava le AF prima della d7000...!!!

Il Motore Af interno nikon lo monta su tutti i corpi considerati professionali e prosumer faccio un breve recap

quindi il motore af interno si trova su:

1. Tutte le full frame d600 - d700 - d800 - d3 - d4 ecc....
  2. tutte le ammiraglie D1 - D1X - D2 - D2x - D2xs ecc... 
  3. tutte le pro D100, D200, D300, D300S
  4. Tutte le prosumer d70, d80, d90, d7000, d7100

Chi ha una macchina in elenco può usare le ottiche delle vecchia serie AF-D

:D

Grazie Fede! in effetti come una tonta non ho preso in considerazione macchine più "anzianotte" (anche se in verità il dubbio mi era venuto!)

Grazie per aver completato le info  ;)

Stavo cercando su amazon questo obbiettivo recensito e nella scelta ho visto che danno anche il Nikon AF-S Nikkor Obiettivo 50 mm f/1.8 G, Nero. Questo l'autofocus funziona su D3100? Il costo in più e proprio per questa funzione dell'obbiettivo? Volevo fare un acquisto giusto :)

nikon-af-s-nikkor-50mm-f-1-8g.33587599.j

su aps-c nikon diventa praticamente un 75mm!

Un po' di chiarezza su questa affermazione: un 50mm su aps-c ha l'angolo di visuale di un 75mm ma a livello di "zoom" resta un 50mm

Questo per dire che non è affatto un vantaggio: su FF ha il medesimo livello di ingrandimento ma un angolo di visuale più esteso.

Si veda l'immagine qui a seguito: nel riquadro blu lo zoom è solo apparente, in realtà è un crop

post-235-1264773287227_thumb.jpeg

Guest

Ehm, l'angolo di campo è proprio quello. Se sul sensore lo stesso soggetto occupa più spazio, è ovvio che l'ingrandimento è maggiore :)

Le differenze stanno altrove, cioè nella profondità di campo (che su aps-c è maggiore a parità di focale e diaframma rispetto al normale formato 35mm) e altre caratteristiche proprie della sola focale (distorsioni, resa della prospettiva, altro che non mi viene in mente).

L'ingrandimento non c'entra nulla con la focale, tanto che esistono obiettivi di pari focale con ingrandimenti molto diversi, o di contro gli obiettivi macro che che hanno tutti lo stesso ingrandimento (1x, o 1:1 che dir si voglia) a focale diverse (da 35mm a 200mm).

Eccomi scusate il ritardo di risposta!

Purtroppo no, i motori AF integrati si trovano solo sulle macchine più evolute quindi, come ho scritto, dalla D7000 in su (D7100 - D600- D610 - D700 - D800 - D810 fino alle super PRO).

Per il resto grazie mille :-) dopo questa breve vacanza tornerò attiva e presente con foto e consigli ;-)

ti devo contraddire la D80 ha il motore interno autofocus e funziona benissimo anche con ottiche di terze parti e con le vecchie ottiche di casa che hanno l'autofocus.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ho avuto tre 50mm f/1.8 Nikkor: l'ais manuale, l'af-d, ed ora l'af-s. Tutti su DX, ora ho la Nikon D3100. E' vero, la focale 50mm su un formato DX è un po' strano e lo sconsiglio come obiettivo tutto fare. Meglio il bellissimo af-s 35mm G. Ma per le focali 28-50 ho una compatta mirrorless e il 50mm lo uso fisso sulla D3100 per ritratti o foto in esterni.

Versione Ai-s: compatto, di ferro, manuale, filtri da 52mm, un pochino meno nitido degli altri due, bellissimi colori di una volta, molto tenui e naturali, si trova a 60 euro usato. Mannaggia a me che l'ho venduto!

Versione Af-D: compatto, di plastica, manuale sulla D3100 e simili, filtri da 52mm, ultra nitido, colori un po' saturi. La versione Europa si trova ora a 109 euro! 

Versione AF-S: meno compatto, filtri a 58mm, autofocus meraviglioso, dicono sia più nitido dell' af-d ma non posso confermare, per i miei esemplari il più tagliente era l'af-d. Colori un po' troppo saturi per i miei gusti. Costa almeno 170 euro.

E' valsa la pena, direte voi,  rivendere il primo per comprare il secondo e poi il secondo per il terzo? Mah... almeno ho qualcosa da dire nei forum.

E tra i tre, direte voi, quale sceglieresti? L'af-d senza dubbio su corpo motorizzato, l'ai-s se hai una buona vista e sei abituato a mettere a fuoco a mano, altrimenti l'af-s.

Click.

Quindi scusate l'ignoranza, la differenza sulla D3200 sarebbe nulla rispetto ad una full frame?

La foto ti appare croppata rispetto alla medesima foto fatta con il full frame

Ciao a tutti. Innanzitutto mi scuso ma sono davvero una principiante. Possedendo il 50mm f/1.8 D della Nikon volevo capire a cosa serve quel tasto/pulsante che si spinge avanti e indietro con un puntino arancione. Ne sto uscendo pazza. Scusate ancora la mia inesperienza.

Ciao a tutti. Innanzitutto mi scuso ma sono davvero una principiante. Possedendo il 50mm f/1.8 D della Nikon volevo capire a cosa serve quel tasto/pulsante che si spinge avanti e indietro con un puntino arancione. Ne sto uscendo pazza. Scusate ancora la mia inesperienza. (Scusatemi anche per il pasticcio qui sopra)