Jump to content

Recommended Posts

serve per bloccare la giera del diaframma! se la usi su corpi moderni deve sempre stare a f22,per poter regolare il diaframma dalla macchina...

L' avevo comprato per poter fare delle foto con lo sfondo sfocato, ma non riesco mai a mettere bene a fuoco il soggetto... Come devo fare?

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Adesso, Jenny dice:

L' avevo comprato per poter fare delle foto con lo sfondo sfocato, ma non riesco mai a mettere bene a fuoco il soggetto... Come devo fare?

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Con che macchina lo usi? Come metti a fuoco? Nel caso posta una foto incriminata.

Ne approfitto per darti il benvenuto nel forum e per consigliarti una presentazione nell'apposita sezione.

12 ore fa, il signor mario dice:

Con che macchina lo usi? Come metti a fuoco? Nel caso posta una foto incriminata.

Ne approfitto per darti il benvenuto nel forum e per consigliarti una presentazione nell'apposita sezione.

https://flic.kr/p/RTKfNo. Ecco un esempio. Lo uso con una Nikon D3200, quindi metto a fuoco manualmente.

Grazie mille per il benvenuto, quanto prima aggiornerò i miei dati.

1 minuto fa, Jenny dice:

https://flic.kr/p/RTKfNo. Ecco un esempio. Lo uso con una Nikon D3200, quindi metto a fuoco manualmente.

Grazie mille per il benvenuto, quanto prima aggiornerò i miei dati.

Qui una parte a fuoco c'è ma immagino non sia quella che volevi. Mettere a fuoco manualmente con un teleobiettivo e con il mirino della 3200 è considerato autolesionismo, non solo per la scarsa qualità del mirino ma anche per la logica delle ottiche ad, Corsa breve ed elicoidale molto morbido per non affaticare il motore af. Io cercherei un afs che  risolverebbe i tuoi problemi di messa a fuoco. 

35 minuti fa, il signor mario dice:

Qui una parte a fuoco c'è ma immagino non sia quella che volevi. Mettere a fuoco manualmente con un teleobiettivo e con il mirino della 3200 è considerato autolesionismo, non solo per la scarsa qualità del mirino ma anche per la logica delle ottiche ad, Corsa breve ed elicoidale molto morbido per non affaticare il motore af. Io cercherei un afs che  risolverebbe i tuoi problemi di messa a fuoco. 

Aspetta Mario. Intendi un obiettivo con messa a fuoco automatica?

si autofocus...coi mirini delle attuali reflex gli obiettivi manuali sono impossibili da usare col mirino.
Se vuoi utilizzarlo devi usare il live view, e fondamentalmente un bel treppiede dove appoggiare la fotocamera.

3 ore fa, Jenny dice:

Aspetta Mario. Intendi un obiettivo con messa a fuoco automatica?

Ciao Jenny, la tua fotocamera ha solo l'autofocus con il motore nell'ottica, mentre il 50° afd o semplicemente D mette a fuoco mediante una forcella che utilizza un "argano" nella fotocamera, la difficolta che trovi nella messa a fuoco manuale può essere data anche da una cattiva regolazione dell'oculare della fotocamera, capita cosi che non riesci a vedere bene quando l'immagine è a fuoco,quindi prova a regolare il mirino, guardi una zona omogenea luminosa e regoli l'oculare fino a che vedi le righe e i punti di messa a fuoco ben nitidi, ma quando pensi di aver fatto bene, lascia riposare qualche minuto l'occhio e poi riguarda nel mirino, se li vedi ancora ben nitidi vuol dire che hai fatto bene, altrimenti riprova, sulla fotografia delle "mele a Venezia" il fuoco è troppo corto, avresti dovuto mettere a fuoco la seconda fila di mele, invece è perfettamente a fuoco la targhetta della tara.

A tua difesa devo però dirti che l'elicoide del 50°ino è molto morbido e si sposta facilmente perdendo il fuoco, era nato per essere movimentato da un micromotorino.... ;)

Il 15/8/2014 at 19:29, AlessandroBari dice:

Ciao:

Vorrei sapere se con la mia modesta D80 l'autofocus è automatico opp. no?

Grazie tante in anticipo.

Apprezzo molto i tuoi consigli e le tue foto,

Complimenti

Alessandro

Certo che lo è, la D80 ha il motore per la messa a fuoco.

Ciao,

Lorenzo