Jump to content
Guest

Premi EISA 2014-2015

Recommended Posts

Guest

Anche quest'anno l'EISA, l'Associazione europea immagine e suono (un ente che raccoglie le opinioni delle maggiori riviste del settore elettronico audio e video) ha proclamato i suoi premi dedicati all'elettronica di consumo in ambito audio e video, per i prodotti usciti in seguito all'assegnazione dei premi dello scorso anno.

Ovviamente, in ambito video, rientra anche la categoria fotografia.

Qui sul sito potete leggere i risultati ufficiali categoria per categoria.

Ovviamente si sente tutto il peso di marchi e pubblicità, ma devo dire che in fin dei conti in generale tutte le scelte effettuate sono abbastanza giustificabili razionalmente, anche se la divisione in mille categorie aiuta a dare un contentino ad ognuno ;)

Tra le cose più interessanti:

1) Reflex "Consumer": Canon 1200D

2) Reflex Professionale: Nikon D4

3) Reflex "Advanced": Pentax K-3

Risultati prevedibili, visto che in ambito consumer nulla può battere i prezzi stracciati di Canon sul suo modello inferiore discendente di una linea vendutissima (1000d, 1100d, 1200d); sono macchine infinitamente castrate e con varie lacune, ma a quel prezzo non hanno concorrenza e sono il modo migliore per entrare a pié pari nel mondo della fotografia.
In ambito pro la Nikon D4 non ha rivali, Canon non ha mai raggiunto e non raggiunge quei livelli di qualità costruttiva (sarà uno stereotipo, ma è così...).
In ambito "utente avanzato" o "semi-pro" che dir si voglia è senza rivali anche la Pentax K-3: Canon da anni non presenta un'aps-c decente, mentre Nikon dopo le ottime D90 e D7000 s'è arenata.
Pentax invece ha presentato una fotocamera di gran lunga migliore di tutto ciò che offre la concorrenza; imbattibile, insomma.


In quanto agli obiettivi:

1) Miglior obiettivo (in generale) reflex: Sigma 50/1.4 DG HSM

2) Miglior obiettivo zoom per reflex: Tamron 16-300 f/3.5-6.3 DI II VC PZD

3) Miglior obiettivo telezoom per reflex: Tamron 150-600 f/5-6.3 VC USD


Un bel premio per Sigma, che in quest'ultimo periodo sta letteralmente sconquassando il mercato con uscite di obiettivi fissi e zoom di qualità altissima; basta leggere i forum stranieri e italiani più frequentati per leggere quanta gente sta rapidamente passando ad ottiche Sigma meno costose e più performanti delle ottiche "casalinghe" di Nikon, Canon e Pentax.
Per questo mi sorprende il solo inserimento del 50/1.4 e l'esclusione, ad esempio, del 18-35/1.8, che mi sembra un obiettivo ben più interessante, qualitativo e rivoluzionario del tuttofare Tamron 16-300. Un po' di perplessità per questa scelta.
Nessun pensiero invece sulla scelta del miglior telezoom, con Tamron che ha finalmente affiancato e sfidato in maniera degna i vendutissimi Sigma 150-500 e Sigma 50-500.


Infine le mirrorless (o compatte ad obiettivo intercambiabile):

1) Migliore mirrorless "Consumer": Olympus OM-D E-M10

2) Migliore mirrorless "Professionale": Sony Alpha 7R

3) Migliore mirrorless "Advanced": Fujifilm X-T1

Ulteriori premi a varie Panasonic Lumix, tra cui quello video per la GH4.

Anche in questo caso, come per le reflex, i premi sono andati "un tanto per uno" a tutti i marchi che compongono il segmento mirrorless. Indiscutibili i premi a Sony (l'unica full frame mirrorless, per adesso) ed a Panasonic (la GH4 è unanimamente riconosciuta come la miglior fotocamera per video).
Mi rende un po' per plesso il "consumer" affibbiato alle OM-D EM-10 visto il prezzo non proprio popolare di 600€ circa e vista la presenza nella stessa fascia di prezzo della Sony A6000, che mi sembra decisamente più innovativa e performante, nonché con un sensore più grande e migliore.
L'affezione che si è guadagnata Fuji con gli ultimi suoi prodotti da parte di chi già sa usare una macchina fotografica e magari ha bisogno di un corpo "leggero" oltre la reflex, ma con la stessa qualità, giustificano ampiamente il premio dato alla X-T1, fotocamera davvero completa ed al top.


 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...