Jump to content
Alberto Cabas Vidani

Sviluppa questa RAW 23

Recommended Posts

In questo post potrai vedere come i partecipanti alla sfida hanno elaborato la foto presentata 2 settimane fa. Vedrai inoltre la mia interpretazione e la foto per la nuova sfida.

Per imparare tutto Lightroom, comprese le tecniche che mi hai visto usare nel video, ti consiglio il mio corso Lightroom: clicca qui per saperne di più.

Per partecipare alla sfida:

-scarica il file RAW cliccando qui,

-elabora la foto con il programma che preferisci,

-inserisci la foto elaborata come risposta a questa discussione, seguendo le regole che trovi qui.

Ricordati che puoi anche inviare un file RAW per vedere come gli altri lo elaborano. Trattandosi di un file di dimensione elevata, dovrai usare un servizio per l’invio di file di grandi dimensioni. Ti consiglio WeTransfer.

Oppure, puoi usare il cloud storage, quindi uno di quei servizi che ti permettono di conservare i tuoi file online e condividerli attraverso un semplice link. Tra tutti ti consiglio Dropbox, è facile da impostare e ti tornerà molto comodo in altre occasioni. Per iscriverti gratuitamente, clicca qui: https://db.tt/61nT2Kk.

Una volta che avrai il link per condividere il tuo RAW, inviamelo via email all’indirizzo sfidaraw@fotocomefare.com.

In questo post potrai vedere come i partecipanti alla sfida hanno elaborato la foto presentata 2 settimane fa. Vedrai inoltre la mia interpretazione e la foto per la nuova sfida.

Per imparare tutto Lightroom, comprese le tecniche che mi hai visto usare nel video, ti consiglio il mio corso Lightroom: clicca qui per saperne di più.

Per partecipare alla sfida:

-scarica il file RAW cliccando qui,

-elabora la foto con il programma che preferisci,

-inserisci la foto elaborata come risposta a questa discussione, seguendo le regole che trovi qui.

Ricordati che puoi anche inviare un file RAW per vedere come gli altri lo elaborano. Trattandosi di un file di dimensione elevata, dovrai usare un servizio per l’invio di file di grandi dimensioni. Ti consiglio WeTransfer.

Oppure, puoi usare il cloud storage, quindi uno di quei servizi che ti permettono di conservare i tuoi file online e condividerli attraverso un semplice link. Tra tutti ti consiglio Dropbox, è facile da impostare e ti tornerà molto comodo in altre occasioni. Per iscriverti gratuitamente, clicca qui: https://db.tt/61nT2Kk.

Una volta che avrai il link per condividere il tuo RAW, inviamelo via email all’indirizzo sfidaraw@fotocomefare.com.

sviluppa%20questo%20RAW%20023.jpg

Complimenti vivissimi per il forum e per il canale youtube, ho imparato davvero tanto da te!

Ecco la mia elaborazione in B&N.

Ho optato per il taglio quadrato e usando 3 diversi pennelli di regolazione (uno per il cielo, uno per l'edificio e uno per la fontana) ho cercato di dare più "grinta" all'immagine.

Lffvib1.jpg

Modifiche effettuate:

- Correzione distorsione a barilotto della lente

- Correzione linee prospettiche

- Recupero ombre in CMYK con sharpening

- Rimozione del tettuccio dell'auto dietro la fontana

- Boost del cielo originale

Mi sono tenuto sui colori neutri senza pompare la vividezza per non far uscire troppo giallo.

post-980-0-51753900-1408706034_thumb.jpg

Modifiche effettuate il Lr

Ho provveduto a eliminare i tetti delle due auto che spiccavano dietro alla fontana in Ps

Molto difficile a mio avviso correggere la deformazione della lente, probabilmente un 18-55 del kit di serie (con noti problemi di deformazione dell'immagine come si presentava in questo scatto)

14998717572_6e3da58e1b_b.jpg

The majesty of the power by yes_wecan93, on Flickr

https://www.dropbox.com/sh/du512fkob7rsljt/AAAb8aGhHCqkHWcJo1QDzilma?dl=0

Sono partito dal presupposto che chi ha scattato questa immagine voglia conservare una "foto ricordo" del luogo che ha visitato in una determinata circostanza. Partendo da ciò ho cercato di conservare il più possibile lo spirito del fotografo: pertanto non ho voluto essere troppo invasivo e mi sono limitato ad apportare lievi modifiche. Ho lavorato sul bilanciamento del bianco, sulle linee, sul contrasto e sull'esposizione.Ho inoltre cercato di mettere in evidenza il cielo, l'acqua della fontana e la sfericità archittettonica di alcuni elementi.

Roby45

PS. Questa è la mia prima esperienza alla partecipazione di un forum.

ecco la mia elaborazione, da notare i particolari del cielo tra i pilastri (che ho sottoesposto anche quelli) 

purtroppo o raddrizzo la fontana, o raddrizzo il palazzo dietro, così ho preferito la fontana :D

post-2708-0-21112700-1408833372_thumb.jp

Ammetto... non avevo tempo e voglia per il cielo e l'ho lasciato così.
Ho sistemato il "vaso" sul tetto, applicato un preset fatto da me di lightroom e raddrizzato la distorsione della lente (prima volta che uso lo strumento), vignettato e fine.
Alberto... posso dire una cosa???... odio queste foto che ci dai da modificare... ahahahhahaha  :D  :D  :D  :D  :D  :D

sviluppaquestoRAW023-2.jpg

Ecco la mia interpretazione.

Spero piaccia :D

Modifiche effettuate:

- Correzione distorsione a barilotto della lente

- Correzione linee prospettiche

- Recupero ombre in CMYK con sharpening

- Rimozione del tettuccio dell'auto 

- Rimozione bici

- Cielo

-altre cose che non ricordo

post-2425-0-79690700-1408891431_thumb.jp

Ci riprovo pure io elaborando il file in Photoshop e Lightroom.

In sostanza ho raddrizzato la foto, aumentato l'esposizione, aumentato il contrasto, abbassato le luci, dato un pò di nitidezza, tolto il disturbo luminanza e colore, tolto i due tetti delle auto dietro la fontana,dato al cielo un'esposizione più bassa e un filtro fotografico leggermente più caldo.

L'avere un portatile poco potente mi penalizza notevolmente!

Intanto mi esercito in previsione di un upgrade hardware.

sviluppa%20questo%20RAW%20023.jpg?dl=0

Salve a tutti, ho usato lightroom per dare chiarezza, abbassare luci, alzare le ombre e correggere in parte la distorsione, poi in photoshop ho cercato di raddrizzare il piu possibile la foto e rimuovere la "tanta!" aberrazione, ho aggiunto il cielo(ma lo avrei anche evitato), ho corretto i toni e dato contrasto con le curve.

post-2197-0-73819200-1408974172_thumb.jp

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...