Jump to content

Recommended Posts

Guest

Oggi esagero, e oltre la foto precedente vi propongo pure quest'altra.
Lo scorcio è abbastanza banale (anche se l'abbraccio tra il Corno Grande del Gran Sasso e la nuvola a me ha colpito subito), e siccome a me piacciono le cose banali il risultato finale è stato di mio gradimento, tanto che forse la stamperò (o stamperò la versione a colori che pubblicherò in seguito), anche per vedere quanto può rendere un file così grande.

La foto è infatti una panoramica di più di 20 scatti effettuati a mano libera, per un totale di circa 17000x9600pixel, il pratica 157 megapizze totali (quasi 10 volte la risoluzione reale del sensore della fotocamera).
La foto intera è abbastanza "spettacolare" perché iperdettagliata e molto plastica.

Eccovi la foto, purtroppo nella dimensione castrata del web :P

14845368047_049695e340_z.jpgIl massiccio del Gran Sasso / The massif of Gran Sasso by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Tair 11A 135/2.8, a mano libera.
Circa 20 scatti su due fasce.
Exif: Av, f/11, tempi attorno ad 1/100, 80ISO.

In PP: la lavorazione è stata abbastanza articolata.

1) Ho importato i raw su Lightroom, e li ho esportati in .tiff a dimensione piena.

2) Ho caricato i .tiff su Microsoft ICE, e li ho uniti nella panoramica (automaticamente, senza impostazioni manuali).

3) Ho caricato il .tiff che ne è risultato su GIMP, per aggiungere del cielo mancante negli angoli alti, clonando il cielo vicino e poi correggendo le giunture col "cerotto".

4) Ho di nuovo caricato il .tiff, così terminato e pieno, su LR, dove ho fatto le solite cose; conversione in bianco e nero, curve, contrasto, chiarezza, regolazione luce, vividezza.

5) Ho operato selettivamente con filtri radiali in qualche punto, per aggiungere nitidezza o rendere più leggibile qualche dettaglio.

6) Ho corretto selettivamente le tinte, e ho usato un filtro digradante sul cielo con un bilanciamento del bianco più freddo, in modo da avere un miglior risultato col filtro rosso (abbassando i canali del blu, dell'acquamarina e del viola).

7) Ho esportato ridimensionando, e ho applicato una leggera maschera di contrasto.

Nota: Prima del punto 4) ho creato una copia virtuale della foto per poterla poi elaborare anche a colori.

L'impatto è notevole e gratificante, sembra di essere lì nonostante la conversione. Non so se tutto quel cielo abbia ragione di esserci, ma detto da me...ok non metterti a ridere... :D

Guest

Forse il cielo meno nero mi piacerebbe di più (ma finchè non vedo non ne sono sicuro). Sicuramente d'impatto, e non poteva essere più chiara la spiegazione della pp.

Il cielo era abbastanza piatto, privo di nuvole e tonalità, ed anche piuttosto slavato (devo comprare un polarizzatore anche per il Tair...).

Farlo tutto bianco era troppo "sparato", mentre grigio faceva perdere impatto a tutta l'immagine (visto che metà è proprio cielo); il nero mantiene un po' di contrasto, ma soprattutto tende a tirar fuori di più la cima del Gran Sasso e la nuvola che la abbraccia.

Appena trovo il tempo (ho altre 400 foto da guardare...) provo a postarne una versione meno nera.

L'impatto è notevole e gratificante, sembra di essere lì nonostante la conversione. Non so se tutto quel cielo abbia ragione di esserci, ma detto da me...ok non metterti a ridere... :D

Invece hai ragione, pienamente. Orizzonte al centro e mezza foto coperta dal cielo sono una composizione tecnicamente "sbagliata", o comunque non piacevole.

Però il formato così è circa 16:9, e non volevo renderlo ancora più panoramico e stiracchiato. Anzi, avevo scattato su due fasce proprio per cercare di evitare l'effetto stretto e lungo... la prossima volta ne farò tre, in modo da avere anche più libertà di taglio.

Appena trovo il tempo (ho altre 400 foto da guardare...) provo a postarne una versione meno nera.

Lascia stare..anche io sviluppo foto da 10 gg. In ferie ne ho fatte troppe (oltre alle mie anche a mia nipote..quindi da girare a mia sorella) ed alcune le devo riprendere perchè pprodotte di corsa, e non ho ancora finito quelle che ho fatto nella toccata e fuga a Venzia  <_<

Invece hai ragione, pienamente. Orizzonte al centro e mezza foto coperta dal cielo sono una composizione tecnicamente "sbagliata", o comunque non piacevole.

Però il formato così è circa 16:9, e non volevo renderlo ancora più panoramico e stiracchiato. Anzi, avevo scattato su due fasce proprio per cercare di evitare l'effetto stretto e lungo... la prossima volta ne farò tre, in modo da avere anche più libertà di taglio.

Non la trovo così sbagliata o non piacevole, in questo caso l'orizzonte è mosso e articolato, e sia il cielo che il terreno non hanno niente di particolare da aggiungere alla foto trovo la composizione comunque buona