Jump to content
Neocan

Il cordoncino

Recommended Posts

Scattata ieri sera alla festa di matrimonio di mia figlia, questa ragazza si sta mettendo attorno alla fronte un cordoncino colorato tipico degli anni '70, tema dominate della festa.

Preso al volo, lo scatto è molto stretto in quanto, esattamente al limitare dx, era presente la schiena di altra persona che ho eliminato. Per compensare un po' l'inquadratura ho quindi tolto leggermente a sx e sopra.

In pp pochissimo, Wavelet denoise a 0.5 per il verde e 0.4 per il rosso, un passaggio di maschera di contrasto fra i due interventi e uno successivo entrambi a 0.5, cerotto sotto il braccio per eliminare alcuni inestetismi.

Mi rendo conto che aver avuto tutto il braccio sarebbe stao il massimo, ma ciò purtoppo non è stato possibile. Ho provato, casualmente ingrandendo in Gimp per lavorarci, un taglio quasi quadrato che elimina la parte bassa del busto focalizzando l'attenzione molto più sul viso e sul gesto e che forse renderebbe più giustificabile la mancanza del braccio nello scatto. Per intanto chiedo lumi su questa, grazie.

Eravamo all'interno di un tendone verde e ho usato il flash (Metz 44 AF-1) ruotato contro il soffitto (credo...) con deflettore e diffusore estratti, macchina in verticale.

Canon 1100+18-135 a 36mm, f 4.5, 1/160, iso 800

post-1987-0-56836800-1409490806_thumb.jp

Purtroppo devo dire che non mi piace. Avessi stretto di più sul viso (e magari un po più frontale) secondo me sarebbe stato meglio. In questo caso il gomito in primo piano è proprio brutto. Sicuramente qualcosa da rivedere sui colori perchè i riflessi verdi dati dal tendone sono troppo evidenti e dominanti.

Capisco il fatto di avere solo un attimo per pensare e scattare...ma in questo caso non mi entusiasma  :(

Guest

E' la figlia che si sposa, un po' di contegno! :P

Troppo verde anche per me.
Sulla posa: boh. Mi astengo dal commento dei ritratti, che è meglio  :rolleyes: 

Nessun problema ragazzi, non è mia figlia ma un'amica invitata e concordo sulla piacevolezza del soggetto.

Non mi sono concentrato sulla post produzione e sistemazione dei colori in quanto, se già lo scatto così fosse stato da buttare avrei perso tempo per nulla.

La posizione di scatto era assolutamente obbligata dall'immediatezza, ho provato a farle rifare il gesto ma è tutta un'altra foto priva di questa naturalezza.

Io sono l'autore dello scatto e sono ovviamente di parte ma devo dire che non la trovo, una volta assimilata la situazione fulminea, per niente male, forse da lavorarci su nonostante tutto....finiti i concerti fra un po' avrò modo di pensarci.

Intanto grazie a tutti!

Non prendere mai una critica per oro colato.. Ma prendila sempre come un tuo punto di partenza per rifletterci. Se la critica la trovi corretta e costruttiva probabilmente un fondo di verità c'è :)

Se valuti attentamente la posa beccata sai da te che un gomito in primo piano a mo di mossa di restyling non è il massimo della femminilità e grazia :)

Concordo con quanto scrivi Dox anche se sono portato a pensare che meglio uno scatto irripetibile e non perfetto in saccoccia che non averlo... Del resto proprio pochi giorni fa ho espresso un commento ad un altro dei nostri per un oggetto in primo piano troppo invadente e quindi.... :-)

Sicuramente meglio uno scatto irripetibile e non perfetto ma in saccoccia... :)

ma a meno che non sia lo scatto di qualche evento "storico" ..e in un evento come un matrimonio ce ne stanno tanti di scatti da fare.

Se invece ci si abitua a ragionare prima di scattare.. pian piano il ragionamento viene sempre piu veloce..e in una scena come questa magari tiri fuori 3-4 scatti diversi da poter valutare successivamente.

Ripeto..il mio è un consiglio ..e una valutazione personale su come avrei ragionato in una situazione simile.

:)

Ti ringrazio sicuramente del tuo apporto e dei consigli.

Come detto sopra dopo questo, valutato all'istante non perfetto, ne ho fatto fare un altro ma ovviamente è tutto un'altro scatto e pathos. Fra i due questo era comunque il migliore pur non essendo come detto, perfetto. Ma si impara anche da queste cose!

Purtroppo devo dire che non mi piace. Avessi stretto di più sul viso (e magari un po più frontale) secondo me sarebbe stato meglio. In questo caso il gomito in primo piano è proprio brutto. Sicuramente qualcosa da rivedere sui colori perchè i riflessi verdi dati dal tendone sono troppo evidenti e dominanti.

Capisco il fatto di avere solo un attimo per pensare e scattare...ma in questo caso non mi entusiasma  :(

Condivido tutto. 

Fede, x me è un grande onore che qualcuno si prenda la briga di intervenire su un mio scatto sicuramente con capacità ben superiori alle mie. Appena possibile inserirò questo scatto in originale e quello fatto fare subito dopo così da poter avere una visione globale del discorso. A parte su altro post inserirò anche uno scatto della sposa.... :-) comunque grazie a tutti!

Eccomi, come sempre arrivo tardi.

Partendo dal fatto che la ragazza è bellissima (e condivido il commento di Fede, presentacela!  :P ), io sono un po' nel mezzo.

Non è tanto la posa che mi disturba perché alla fine, come dice Fede, il gesto che la ragazza fa è aggraziato e femminile (certo, magari se l'angolo di ripresa fosse stato leggermente più spostato sulla destra il gomito sarebbe stato meno preponderante); ciò che mi disturba è la mancanza di aria. Parlando con una fotografa professionista (mia insegnate allo IED) ho imparato che in una foto ci deve sempre essere una via di fuga per l'occhio altrimenti lo sguardo si stanca e, alla fine, non guarda niente. L'occhio, nella lettura dell'immagine, deve essere in qualche modo guidato: ci deve essere qualcosa che lo conduce al punto focale della foto e poi deve esserci una via di fuga.

Infine la PP si può migliorare, un po' troppo "verde" per i miei gusti (a meno che, ovviamente, sia voluto per un effetto creativo, ma in questo caso mi pare di no)

Grazie MadEly del passaggio. Condivido la claustrofobia dello scatto così come proposto, ne sono assolutamente cosciente. A parte sopra la testa non c'era altra aria da lasciare. I colori sono rimasi praticamente imutati dal frame originale essendomi solo occupato di darle un minimo di presentazione non sapendo se fosse stata da buttare ipso facto. Una posizione diversa, in qualsiasi direzione ipotizzabile non era proprio possibile, men che meno a dx ove la schiena di una persona che mi ha costretto a questo taglio da "segnalibri" :P (ecco, potrei aver trovato la collocazione perfetta per questo formato :D :D ) sarebbe stata ancor più invadente e coprente il soggetto. Purtroppo non riesco a inserire questo scatto nella sua forma originale e neanche il secondo fatto in alternativa, peccato, devo decidermi a farmi una pagina da qualche parte anch'io... -_-