Jump to content
Guest

Grazia, Graziella e Grazie a chi te fa 'a magnà

Recommended Posts

Guest

Non è assolutamente il mio genere, ma ogni tanto ci provo per non sclerotizzarmi sui tramonti :lol:
Soprattutto ci provo in quelle manifestazioni che ritengo divertenti ma che, soprattutto, mi permettono di mangiare come un pozzo senza fondo :rolleyes:

Mentre scattavo queste foto, dalle 18:30 alle 22:00, mi sono scofanato:
-tre pizze fritte (sorta di frittellone di 60cm di diametro), di cui una coperta di fagioli con le cotiche;
-un ulteriore scodella di fagioli con le cotiche;
-un aperitivo al bar (cedrata e stuzzichini vari);
-un paio di piatti di fini-fini (una sorta di capellini freschi) col pomodoro;

-un piatto di sagne (tipica pasta fresca locale) e fagioli;
-due bruschette col caciocavallo colato alla brace e olio al tartufo;
-cinque arrosticini;
-due salsicce alla brace, con patate al forno;
-pane e porchetta;
-un paio di porzioni di macedonia;
-un gelato.

Questo per capire bene lo spirito con cui affronto la fotografia di strada ed il reportage :D :D :D
Spiega meglio quest'elenco che qualsiasi elenco di exif e macchinari usati.

La foto è scattata durante una delle giornate precedenti al Gonfalone di Arpino (FR), una sorta di palio comunale tra contrade; in questa giornata i quartieri erano invitati a presentare una rappresentazione degli "antichi mestieri" ciociari, quindi ogni angoletto del paese era dedicato ad una qualche attività professionale o artigianale.
Metà della popolazione era in costume ciociaro (che prende il nome dalla "ciocia", la calzatura che si vede in foto e meglio nel resto del set su Flickr).

Comunque, eccovi la foto:

15070903786_9f80dee19d_b.jpgGrazia, Graziella e Grazie a chi te campa... / The Three Graces by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Helios 44M 58/2, a mano libera.
Exif: Av, f/2, 1/80, 100ISO 

In PP: solite cose in LR, in GIMP ho cancellato un paio di persone e una fila di sedie sullo sfondo, che mi davano molto fastidio.
Mi sono scordato di applicare la maschera di contrasto, ma non fa nulla :P

Ciao,

sinceramente non mi convince molto. Sui fagioli, piuttosto che una cedrata c'avrei messo più un buon vino bianco.

La foto invece mi piace molto, anche nonostante la bottiglietta d'acqua che accompagna la terza figurante.

Guest

Ciao,

sinceramente non mi convince molto. Sui fagioli, piuttosto che una cedrata c'avrei messo più un buon vino bianco.

La foto invece mi piace molto, anche nonostante la bottiglietta d'acqua che accompagna la terza figurante.

Sono astemio, piuttosto che trangugiare vino e birra mi metto a leccare la rugiada dalle piante :P

La bottiglietta, in effetti, la volevo clonare, ma me lo sono scordato :( e mi ci hai fatto pensare solo adesso; c'era troppa altra roba da tirar via, quella è rimasta fuori dall'opera di ripulitura...

10646919_10204597616531330_6789615323290

Composizione semplice, soggetti in numero dispari, contrasto tra colori marcato, questa foto non la potevi sbagliare neanche con 2 litri di buon bianco nella pancia.  :lol:

Guest

E' quello che ho pensato pure io: se non ne faccio una buona oggi, non ne faccio più e smetto definitivamente con gli umani :lol:

Ok ho capito, affronti la street photography rotolando in giro per le strade? ma come diavolo hai fatto a mangiare tutta quella roba?!?!

Ma tornando alla foto... Il soggetto mi piace, ma ridurre ancora di più la profondità di campo per isolare le tre grazie da tutto il resto? Così tra persone transenna e sedie mi confondo un po' (o sarà che sto praticamente già dormendo? )

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guest

In ordine:

1) Il mio stomaco fa paura :D
Una volta feci una gara sul consumo di carbonara con un amico. Ne mangiai un chilo e mezzo, lui si fermò poco oltre il chilo, ed io finii anche la sua rimasta per ribadire la vittoria.
Ed era Pasquetta, avevamo mangiato tutta la mattinata ogni ben didio, e dopo la carbonara ci fu l'arrosto.
La sera... pizzeria.
Se dovete decidere se regalarmi un corredo fotografico medio formato o invitarmi a cena... pensateci bene :P

2) La transenna e le tre persone hanno bisogno di un ritocco più preciso, che richiede molto molto più tempo rispetto al resto (ci ho messo 15 minuti scarsi a togliere il resto). In quel punto c'è troppo da ricostruire, ed in prospettiva.
Non so se ce la faccio :P

3) Sfocare di più non era possibile: il mio 58 e f/2, più di quello non va :D
Stavo puntando da mesi un f/1.4, ma alla fine ho deciso che non vale la pena spenderci 100€, visto l'uso limitato che ne faccio.
Però, prima o poi, un f/1.2 me lo procuro...
Le sedie però non ci sono, le ho tolte :P