Jump to content

Recommended Posts

Guest

Questa invece la metto in street/reportage.
Ancora dal Gonfalone d'Arpino, ho trovato questo ragazzo intento a vestirsi in paese, cercando di allacciarsi con calma l'infinite strisce di cuoio delle "ciocie", le calzature che danno il nome alla zona della provincia di Frosinone (per l'appunto, Ciociaria).
Era interessante anche la "moglie" che attendeva con calma le (in)capacità del ragazzo...

Ed eccovi la foto:

15125278811_ccc3942777_z.jpgIndossando la ciocia / Wearing the "ciocia" by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Tair 11A 135/2.8, a mano libera

Exif: Av, f/2.8, 1/125, 450 ISO

In PP: tutto in LR, piccolo crop, conversione in B/N, curve e contrasti, chiarezza, correzioni selettive per lendere più leggibile il gesto (filtro radiale con minor contrasto e nitidezza).
Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

Vedo un bordo luminoso sulla tesa anteriore del cappello dell'incapace... :P e un rilfesso anomalo altrettanto luminoso sotto il suo gomito sx (a dx guardando) che non capisco da cosa possa essere generato dato che quella zona dovrebbe essere in ombra completa.

Non capisco il perchè del crop che elimina parte delle figure...

Guest

Niente di eclatante, ma il taglio a sx ed in alto non mi convincono molto

Neanche me ne ero accorto, figurati come sono concentrato con 'sto tipo di foto...

Vedo un bordo luminoso sulla tesa anteriore del cappello dell'incapace... :P e un rilfesso anomalo altrettanto luminoso sotto il suo gomito sx (a dx guardando) che non capisco da cosa possa essere generato dato che quella zona dovrebbe essere in ombra completa.

Non capisco il perchè del crop che elimina parte delle figure...

Il bordo luminoso è assolutamente naturale, è solo il contrasto tra il colore del muro, il cordino attorno al cappello e il cappello. Sembrava pure a me un alone, ma è semplicemente un effetto ottico. Ho provato pure ad eliminarlo, ma la cura era peggiore del male.

Il riflesso sul gomito è sicuramente una luce di diverso colore rispetto a quella della pelle, quindi quando ho virato la tinta della pelle sul chiaro, quella è rimasta scura. Grazie, correggerò :D

Il crop non taglia le persone, è solo in basso: sopra destra e sinistra è così di natura. Ero spalle al muro, più indietro non potevo andare.

Utilissimi, io neanche m'ero accorto dei tagli (guardavo solo la ciocia, a quanto pare) :D

Guest

Sullo sfocato... è naturalissimo, fatto niente di niente in pp.
E' l'obiettivo che ce l'ha un po' particolare, credo (in unione al muro vicino, e butterato).

Sul viso di lei credo ci sia lo stesso problema che sul gomito di lui: i colori non erano uniformi (ombre blu, luci gialle) e quindi quando ho modificato le tinte del bianco e nero non tutto è stato schiarito.
In più lei aveva qualche macchia da acne pregressa di troppo.

In quanto alla foto in cui lei lo aiuta... ne ho almeno quattro :P
Però mi piaceva questa in cui aveva lo sguardo severo.

(Nota: prendetela come una goliardata ma... st'evento è il festival della fr.. ehm... della beltà femminile. Una concentrazione alta. Molto alta...).

Guest

Così, per informazione: il diaframma a 20 lamelle del Tair, perfettamente circolare fino a f/16.

Tair11a.jpg