Jump to content
Cri46

Sfocato...perchè?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non sono un esperto e lo si può tranquillamente vedere:)

però questa foto scattata al mio cane mi piaceva molto, ma è sfocata anche dove dovrebbe esser nitida...

Non sono bravo nella pp e sto cercando qualche video per togliere un po' il mosso con photoshop, potrebbe venire bene?

https://www.flickr.com/photos/126391264@N06/15002067397/

1/500

5.0

250 iso

focale 110mmm

obiettivo usato, canon 55-250 is II

forse il diaframma troppo aperto?

forse la maf automatica dell'obiettivo che non ha preso bene il punto?

insomma cosa ho sbagliato?

Questo obiettivo non mi piace molto per la maf lenta e rumorosa, xò costa davvero poco e per iniziare è stata la mia prima scelta....

Che ne pensate?

post-2526-0-01473600-1410267680_thumb.jp

Per prima cosa ti invito a dare un'occhiata agli articoli del blog sulle nozioni base da conoscere assolutamente qui

Poi sono ben distinti gli argomenti mosso e sfocato.

Il primo se il soggetto o chi scatta si muove o in combinazione con un tempo di scatto troppo lento il soggetto della foto risulta non nitido a causa del movimento.

Il secondo invece è una combinazione tra apertura diaframma, lunghezza focale e distanza tra fotocamera..soggetto e sfondo (rimando al link di prima per trovare una spiegazione più chiara)

Altra cosa è la messa a fuoco sbagliata

In questo caso è facile che il cane non sia correttamente a fuoco in quanto la profondità di campo è abbastanza ridotta e se l'autofocus della macchina mette a fuoco il muso, gli occhi saranno leggermente sfocati e viceversa. In queste foto è indicato mettere a fuoco sull'occhio.

Purtroppo non è facile fotografare gli animali, l'esperienza aiuta, come anche un autofocus veloce

Detto questo la foto non è assolutamente male, la composizione è gradevole, lo sfocato anche...mi sembra un buon inizio  ;)

Andreas è arrivato prima di me, confermo quanto già detto da lui.

In questo caso la tua foto non è mossa (anche perché scattavi ad un tempo decisamente veloce! 1/500!), è solo molto sfocata. 

L'apertura di diaframma che hai usato in termini assoluti non è molta (si parla di grande apertura a 2.8!), ma in termini relativi, ovvero in base alla lunghezza focale (110mm) è notevole!

Quindi, cerco di spiegartela con parole semplici:

Se usi un diaframma f5 (come nel tuo caso) a 50mm la sfocatura sarà più ridotta rispetto a un f5 a 100mm e così via. Se avessi scattato a 200mm la sfocatura sarebbe stata ancora più netta.

Nel complesso comunque non c'è nulla di sbagliato nella tua foto, semplicemente devi imparare un po' di tecnica e di teoria  ;)

Come regola generale comunque nei ritratti (che siano umani o pelosi  :P ) la messa a fuoco va sempre puntata sugli occhi, a meno che si voglia ottenere un effetto diverso, voluto e giustificato.

Prima di tutto grazie per le risposte davvero utili.

Cercherò di approfondire l argomenti teorici.

Grazie anche a chi ha ideato questo forum, è bello avere una possibilità di imparare qualcosa da chi è più pratico di te soprattutto se hai davvero poco tempo con un semplice click...

questa foto non è male! la sfocatura non mi disturba, la parte principare del soggetto è a fuoco ed è questo quello che conta... come ti hanno gia spiegato dellandre80 e MadEly tutto sta nel capire come funziona la macchina fotografica, documentarsi e continuare a provare...! :)