Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e mi serviva qualche dritta. Vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia, perché mi ha sempre entusiasmato, e quindi opterei per una reflex di fascia entry level. Ho girato un pochettino su snapsort ed ho letto qualche recensione, e la migliore per qualità prezzo dovrebbe essere la Pentax k-500. Quindi sarei attratto dal prendere quella, soltanto che in un certo senso temo di fare una scelta sbagliata, non optando per il classico mercato canon-nikon. Voi cosa mi consigliate?

Io sono nikonista accanita quindi non potrei che consigliarti Nikon. Ammetto di essere troppo di parte perciò aspetto il papiro di Abulafia che saprà consigliarti al meglio (preparati però a dover leggere un papiro più lungo della divina commedia  :D ).

Intanto dal canto mio ti faccio due rapide domande?

Qual'è il tuo budget?

Cosa pensi di fotografare principalmente?

In base a questo sapremo tutti risponderti al meglio  :)

Guest

Io mi sa che il papiro lo copincollo, che ho ancora un migliaio di foto da sviluppare e sto indietro con la tabella di marcia :D

Attendo però la risposta alle domande poste sopra, senza la quale è difficile consigliare qualcosa.

E ne aggiungo una: qual è la tua preoccupazione principale nel non scegliere qualcosa di CanoNiko?
Così è più facile dirti "non ti preoccupare" o "hai ragione".

Allora diciamo che come budget per un buon prodotto sarei disposto anche a spendere 400 euro. Ma se riuscissi a districarmene con un pò meno, non mi dispiacerebbe. Come stile di fotografia mi ha sempre affascinato lo street, quindi diciamo che mi orienterei su quello, con l'aggiunta di paesaggi ecc. 

Per la preoccupazione invece, dato che Canon-Nikon dominano il settore, temo che scegliendo un prodotto per certi versi di nicchia, esso possa non essere effettivamente all'altezza dei dominatori del mercato. Riassumendo, vale la pena scegliere una reflex Pentax k-500, piuttosto che andare sul sicuro Canon-Nikon?

Guest

1) 400€ (o meno) sono il minimo indispensabile per comprare una fotocamera entry-level di qualsiasi marchio; questo riduce drasticamente la scelta, e la rende più facile. A quel prezzo ci sono solo Pentax K-500, Canon 1200D (la più economica) e Nikon D3300. Ci sarebbero anche le Sony, in particolare su quelle cifre la Alpha 5000.

2) Per la street, solitamente, ci vuole un corpo "poco vistoso", nel senso di ingombri e pesi, così come di obiettivi dello stesso genere. Allo stesso modo ci vuole un corpo che abbia buona ergonomia e controlli accessibili, in modo da poter variare velocemente e facilmente (anche senza guardare) le impostazioni di scatto.
Sotto il primo punto di vista Pentax K-500, ma soprattutto l'A-5000 della Sony, sono moltissimo avvantagiate: la Pentax K-500 non è piccolissima (ma è fra le più piccole), ma ha dalla sua un corredo ampio di ottiche molto piccole e versatili (una delle "fisse" di Pentax); l'A-5000 è invece piccola, leggera e sottile, molto più delle concorrenti.
In quanto ad ergonomia invece la Pentax batte largamente tutte le altre, basta dire che è l'unica che ha la doppia ghiera di regolazione per tempi e diaframmi.

3) In generale la K-500 è sicuramente quella con più qualità: mirino a pentaprisma (e non pentaspecchio come Canon e Nikon), il che significa copertura quasi al 100% dell'immagine, e molta più luminosità.
L'A-5000 ha un mirino elettronico EVF e non un mirino ottico, ed è comunque migliore di Canon e Nikon equivalenti (per me anche meglio di Pentax, mi piacciono i mirini elettronici).
Fra tutte il miglior sensore ce l'ha sicuramente la K-500, anche se con meno megapixel ha comunque un'alta resistenza agli ISO (anche la Nikon e la Sony sono sugli stessi livelli, la Canon dietro) e alta gamma dinamica (anche qui Canon indietro a tutto il resto).

4) La Nikon non ha il motore autofocus integrato, quindi hai una scelta più limitata di obiettivi (devi prendere per forza quelli con motore proprio). La Canon non ha il motore, ma tutte le ottiche Canon sono motorizzate. Pentax ha il motore interno e puoi quindi montarci qualsiasi ottica Pentax autofocus, sia attuale che prodotta nei decenni passati.
Sony dovrebbe avere tutte le ottiche motorizzate (se non erro, ma la conosco meno).

5) Pentax ha il sensore stabilizzato, con la conseguenza che tutte le ottiche che ci monti, manuali o autofocus, Pentax o di terze parti, nuove o anziane, si ritrovano tutte stabilizzate.
Con Nikon e Canon ti tocca comprare ottiche stabilizzate (più costose) se vuoi avere la stabilizzazione attiva.
Di contro la stabilizzazione ottica di Canon e Nikon funziona meglio dai 200mm in su (prima invece è equivalente), soprattutto perché ti "ferma" l'immagine anche nel mirino.

6) "Essere all'altezza dei dominatori del mercato" è un'espressione generica che significa tutto e nulla. Se non specifichi non posso né rassicurarti, né preoccuparti.
Cosa temi nello specifico?

7) Per il budget che hai comprerei tutto tranne Canon e Nikon quindi sì, vale la pena. Sony e Pentax hanno prodotti di gran lunga migliori per quelle cifre (e almeno fino a 1000€).

8) Se guardi sul mercato dell'usato al costo della K-500 trovi la ben più performante K-5 (l'ex ammiraglia prima della K-3).

Innanzitutto Abulafia ti ringrazio per la velocita di risposta e per la precisione. Sei stato molto esaustivo, e la mia scelta si sta confermando sui canoni iniziali, quindi per la pentax. La K-5 mi pare aver visto sia un mid-level, soltanto che l usato sarebbe affidabile? E poi dove potrei cercare?

Per rispondere ad onelikenoone, si, diciamo che ho fatto qualche ricerca anche sulle mirrorless, pero per rapporto vantaggi/svantaggi e prezzo rispetto alle reflex, mi sono orientato piu per quest ultime.. sono stato troppo superficiale?

Guest

Di nulla :D

La K-5 / K-5II / K-5IIs è un segmento in più della mid-level, è in pratica una semi-pro. Al pari di Canon 60-70D e Nikon D7000-7100
Le mid Pentax sono invece K-30 e K-50 e forse la nuova K-S1 che deve ancora essere presentata.

L'usato di solito è abbastanza affidabile, anche perché negli ultimi anni FOWA, il distributore ufficiale (stessa società di NITAL, che distribuisce Nikon), ha concesso l'allungamento della garanzia a 4 anni. Quindi spesso comprando fotocamere del 2012-2013 le si trovano in garanzia ancora per un paio di anni di media.

Per cercarle: mercatini dei forum (in primis Pentaxiani.it, ma anche zmfoto e juzaforum), mercatini di Facebook.

Il gruppo Facebook "Mercatino Fotografico Pentaxiano" è molto attivo, e soprattutto la maggior parte degli utenti si conosce più o meno bene tra loro (Pentax è una piccola comunità, ma si organizzano di continuo raduni nazionali, quindi in pochi anni ci si conosce veramente tutti o quasi...), quindi l'affidabilità è alta.
Poi c'è l'onnipresente e-bay, e in ultima istanza subito.it, ebay annunci e kijiji.it, ma solo ed esclusivamente con scambio a mano per evitare fregature.

Online è facile trovare qualcosa anche su NOC-New Old Camera, un negozio affidabilissimo di Milano che tratta molto usato, così come Foto-Orlando.

Per quanto riguarda le mirrorless: se hai già valutato pregi e difetti, direi che non sei stato superficiale. La Sony A5000 che nominavo prima è una mirrorless, comunque.
Non sono poche quelle che sono al pari delle reflex, con lo svantaggio della minor durata della batteria, la minore ergonomia, un autofocus di solito peggiore e la minore dotazione di obiettivi della casa.
Hanno però il vantaggio di essere piccole, leggere, di avere molte funzioni in più nel mirino, di poter montare ogni sorta di obiettivo d'annata tramite semplici adattatori da pochi euro, di non avere uno specchio interno che vibra e di essere, probabilmente "il futuro".
Il presente però è ancora più reflex che mirrorless, come versatilità, diffusione e supporto.

Io non mi sono mai fidato abbastanza del mercato dell'usato per quanto riguarda i corpi macchina se non quelli ancora in garanzia muniti di scontrino. Al contrario ho acquistato spesso obiettivi usati e finora mi è andata bene. Tornando al discorso della macchina da acquistare condivido in pieno la prima risposta di Abulafia, il budget limita enormemente la scelta. Personalmente le CanoNiko entry-level mi sembrano dei giocattolini ma questo mio giudizio è basato solo sull'aspetto e sul feeling hands-on (es. mancanza doppia ghiera). Per tirare le somme sono per l'ennesima volta d'accordo con Abulafia sulla Pentax K-500, non riuscirei a fare a meno della doppia ghiera quindi... scelta obbligata!

Pongo però un ulteriore interrogativo: la scelta della macchina da comprare ricadrà in futuro anche sull'acquisto di accessori a corredo. Premetto che non conosco affatto il mercato dell'usato Pentax. Sbaglio nel dire che la diffusione di Canon e Nikon faciliti non poco le ricerche nonché in alcuni casi porti anche convenienza?

Guest

Io non mi sono mai fidato abbastanza del mercato dell'usato per quanto riguarda i corpi macchina se non quelli ancora in garanzia muniti di scontrino. Al contrario ho acquistato spesso obiettivi usati e finora mi è andata bene. Tornando al discorso della macchina da acquistare condivido in pieno la prima risposta di Abulafia, il budget limita enormemente la scelta. Personalmente le CanoNiko entry-level mi sembrano dei giocattolini ma questo mio giudizio è basato solo sull'aspetto e sul feeling hands-on (es. mancanza doppia ghiera). Per tirare le somme sono per l'ennesima volta d'accordo con Abulafia sulla Pentax K-500, non riuscirei a fare a meno della doppia ghiera quindi... scelta obbligata!

Pongo però un ulteriore interrogativo: la scelta della macchina da comprare ricadrà in futuro anche sull'acquisto di accessori a corredo. Premetto che non conosco affatto il mercato dell'usato Pentax. Sbaglio nel dire che la diffusione di Canon e Nikon faciliti non poco le ricerche nonché in alcuni casi porti anche convenienza?

Come dicevo sull'usato basta stare molto attenti, e i forum e facebook aiutano molto in questo senso.

Ad un mio amico ho fatto comprare una K-5 da un forumista/facebookiano che non ho mai conosciuto di persona, ma che considero quasi un amico a forza di chiacchierarci da anni su internet.

La transazione infatti è stata da amico ad amico, e tutti e due ne sono usciti soddisfatti.

Quand'è così si va assolutamente tranquilli: ho visto persone che si sono fatte in quattro per assicurare che il prodotto venduto non fosse una "sòla", con tanto di rimborsi per problemi minimi o solamente per cambi di idea dell'acquirente.

Da uno sconosciuto, invece, solo ed esclusivamente scambio a mano, in luogo pubblico e frequentato, e dopo accurata prova (e magari verifica dei file su un portatile).

In quanto all'usato Pentax: ovviamente è più limitato dell'usato Canon o Nikon, ma è più limitato sia nel senso dell'offerta, sia nel senso della richiesta. In proporzione è molto simile, insomma.

Quando cerchi un corpo, un accessorio, un obiettivo, invece di trovarne 100 invendita ne trovi 10, ma allo stesso modo invece di trovarti 100 concorrenti per lo stesso oggetto, ne trovi 10.

Canon ha un mercato dell'usato irritante, i suoi utenti sono talmente convinti e fidelizzati che l'usato costa praticamente come il nuovo, senza un vero motivo.

Nikon ha un normale mercato dell'usato.

Con Pentax si ha un po' meno scelta (ovviamente su 100 oggetti in vendita le occasioni sono di più che su 10), ma normalmente il prezzo è più basso per gran parte degli oggetti (perché ovviamente con 10 acquirenti e non 100 non si può essere schizzinosi, se si vuole monetizzare).

Aggiungo per Francesco Spennati: uno dei due rivenditori ufficiali "storici" di Pentax, il Pentax Corner di Cagliari, ha appena messo in vendita in "offerta" la K-500 e il 18-55 nuovi con garanzia FOWA di 4 anni.

Lui e Photo Forniture D'Ettorre di Pescara sono sicuramente i venditori Pentax più affidabili (pre e post vendita) che si possano trovare, e non esiterei a spendere qualche decina d'euro in più da loro rispetto alle offerte più basse di interneti.

Come al solito e sintetizzo ribadisco il mio parere e cerco di sintetizzarlo così

Budget = 400€

Reflex entry level = Feci ( per non usare parolacce )

Reflex Prosumer usata = miglior macchina fotografica, miglior corpo, migliori possibilità di usare lenti prive di motore autofocus ma che funzionano in autofocus sulla tua macchina 

Vuoi cominciare ed avvicinarti al mondo della fotografia?

Quindi, consiglio mio -> Cercare usata nikon d90 , ( nikon d2xs, nikon d2x, anche se troppo professionali come corpo, e pochi pixels ) , nikon d300

con le quale puoi utilizzare ottiche usate della serie af-d semplicemente fantastiche e professionali tipo nikon 35 f2, nikon 50 1.8 af-d, 85 1.8 af-d e tutte le altre... ( sulla d90 ti sconsiglio di prendere le af-d 1.4 per imprecisione di messa a fuoco...)

Perchè quello che conta non è la quantità di pixel ma la qualità del corpo macchina ( chiedere a madely per conferma ), perchè quello che conta sono le ottiche e non l'ultimo modello uscito...

ergo lascia perdere quelle fetecchiate di entry level...

My two cents admajora

Io di solito sarei d'accordo, ma su diversi rapporti economici: dovessi spendere 1000€, il dubbio tra una D700 e una D7100 ce l'avrei; dovessi spendere 600€, sicuramente eviterei le D5x00 e prenderei una D300.

Rimanendo su Nikon, per 400€, probabilmente la D90 ancora se la gioca con la 3300.

Ma non con la Pentax K-500, che è sì una entry-leve, ma ha molte delle caratteristiche di corpi macchina decisamente superiori.

Doppia ghiera? Sì.

Pentaprisma e non pentaspecchio? Sì.

Copertura al 98% del mirino? Sì.

Modalità di misurazione espositiva di tutti i tipi? Sì (alcune Canon ad esempio non hanno la modalità "spot").

Motore autofocus integrato nel corpo? Sì.

In pratica rispetto ad una semi-pro mancano solo LCD sulla spalla e tropicalizzazione.

La D90 (ed intendiamoci, io l'ho sognata per anni e la considero uno dei più importanti pezzi di storia della fotografia digitale, un macchina che regge quasi un decennio di vendite deve essere per forza eccezionale) ormai ha fatto il suo tempo come elettronica e soprattutto come sensore.

Il sensore della K-500 è quello della D7000, e ha ben altre prestazioni.

Aggiungendo che il corpo non è così scarso come quelli di Nikon e Canon... per me la K-500 batte di gran lunga una D90.

Le K-5 usate si trovano a 400€ circa (visto che hanno già avuto 3 sostitute), e quelle in effetti sono un affare rispetto alla K-500.

Guest

Quello che costa di meno, visto il tuo budget: Pentax DA 18-55 AL II (circa 50€ usato) o Pentax DA 18-55 AL WR (circa 80€ usato), con spiccata preferenza per il secondo che è uguale al primo, ma tropicalizzato (e visto che la K-5 lo è, per mantenere la tropicalizzazione serve anche un obiettivo di questo tipo).

Di solito però l'accoppiata macchina + obiettivo WR la trovi sui 450€.

Ho visto che hai chiesto su Facebook, qualcosa uscirà ;)

Si, uno mi ha proposto corpo+battery grip+ 2 batterie patona a 490 €. Solo che mi sembra un po tantino, considerando che il battery grip non lo riterrei neanche indispensabile. E comunque sara un "purista", dato che ha distrutto il 18-55, quasi ripugnato che volessi accostarlo alla k-5. Cio mi ha indotto a cercare nel forum, e ho visto che consigliavi un samyang 85 o un 50 fisso, ed ho visto che con 200 euro dovrei farcela. Dici che ne vale la pena in alternativa al 18-55 Al WR? E per il prezzo del corpo? È tanto o è giusto? Considera che è anche senza garanzia pero

Guest

Le batterie Patona, nuove, costano circa 15€ l'una, quindi un totale di 30€. Nuove, però.
Il Battery Grip non originale costa circa 40€ nuovo.
Siamo a 70€, ma sempre sul nuovo.
La K-5 perfetta sta sui 400€ di più se con garanzia (che in questo caso non c'è).
Direi che il presso giusto sarebbe sui 450 con la spedizione, o al massimo un paio di decine di euro in più.

Questo ovviamente per mia opinione, non voglio influenzarti più di troppo né dire che il prezzo è esagerato, perché il mercato dell'usato e ballerino e la ragione è un po' di tutti :)

Io uso la K-5 con il 18-55 WR e una serie infinita di fissi russi d'annata.
Visto che devi iniziare, ti sconsiglio di limitarti troppo col fisso, che ti permette molta meno libertà d'azione ma soprattutto se non hai troppa esperienza non ti fa ben capire cosa ti potrebbe piacere e cosa meno.

Il 18-55 non è una cattiva lente: ha degli eccellenti colori, un buon contrasto ed una tenuta eccezionale al controluce, è tropicalizzato, ben costruito, piccolo e leggero. Non è nitido, come tutti gli obiettivi in kit, a meno di non chiuderlo di un paio di stop. Attorno ad f/9 dà il meglio come nitidezza.

Se vuoi qualcosa di più, per 200€ usato dovresti trovare più o meno agevolmente il Tamron 17-50/2.8, ottimo obiettivo di terza parte, luminoso e con una buona resa. Fino a qualche giorno fa Amazon lo vendeva nuovo ricondizionato (con garanzia) sui 220€, ma temo che l'offerta sia finita.

Si trova a 200€ nuovo anche su eglobalcenter.eu, un sito di vendita di Hong Kong: sono affidabilissimi, evitano di far pagare l'iva con un giro (per ora legale) che passa per la Germania e anche abbastanza veloci nelle spedizioni. Però la garanzia è solo di un anno ed è da concordare con il negozio: se ritengono il prezzo di riparazione italiano "giusto", pagano loro la fattura; altrimenti ti chiedono la spedizione a Hong Kong per farlo riparare in proprio.

Un'altra soluzione è un Pentax DA 16-45/4 usato, con qualità ben più alta del 18-55 (e, per parere assolutamente personale, anche del Tamron, anche se quest'ultimo è più luminoso). Va su prezzi fino a 200€, ma a volta si trova anche un po' a meno.

Altrimenti il Pentax DA 17-70/4, di qualità ancora migliore, ma con prezzi sull'usato non inferiori a 300€.

Se controlli sulla pagina Facebook di Photo Forniture D'Ettorre (rivenditore ufficiale Pentax) ha in vendita un DA-L 18-55 WR nuovo a 65€ comprese le spese di spedizione. Il DA-L è otticamente uguale al DA, ma invece della baionetta d'aggancio in metallo ce l'ha di plastica. Per me c'è poca differenza (rimangono entrambi otticamente identici e tropicalizzati), non so come ti regoli tu; di sicuro è un'ottima offerta per un nuovo con garanzia di 4 anni.
Se lo rivendi tra qualche mese, non ci perdi più di 10-15€.

Un'altra soluzione (scusa se ti confondo le idee) è anche provare a chiedere ai due rivenditori (Pentax Corner di EffettiDesign e Photo Forniture) il prezzo di una K-50 nuova con 18-55 WR. Probabilmente sui 500€ la spunti.

Per i fissi economici (Samyang 8, Samyang 14, Samyang 85, Pentax DA 35/2.4, Pentax DA 50/1.8, Pentax DA 40/2.8) avrai tempo nei prossimi mesi, magari per scegliere la focale con più cognizione di causa.

Ho controllato un po, e diciamo che riassumendo, per 500€ potrei spuntare la k-50 nuova o la k-5 usata, entrambe con il 18-55 incluso. Mentre per 350 la k-500 nuova su amazon sempre con il 18-55. Cosa mi consigli? La k-5 usata senza garanzia, e la k-50 nuova, valgono 150 euro in piu rispetto ad una k-500 nuova?

Guest

Dipende dai tuoi usi.
Una delle caratteristiche principali di K-5 e K-50 è la tropicalizzazione, se non ti serve una macchina che resista a pioggia/schizzi/sabbia/vento/altro, i vantaggi di questi due corpi si assottigliano.
La K-5 ha l'lcd sulla spalla, che K-50 e K-500 non hanno.
La K-5 ha i file a 14bit, mentre le altre due sono limitate a 12 (quindi la K-5 ha una migliore resa dei colori e una gamma dinamica più estesa, ma sono cose che si notano su monitor calibrati di buona qualità).
La K-50 ha un sistema autofocus che dovrebbe essere un po' migliore della K-5, essendo più recente.

Mi sento di dire che quei 150€ sono giustificati, in generale, ma potrebbero non esserlo per l e tue esigenze specifiche.
Ricapitolando
-La K-5 è usata, ma ti offre il massimo del corpo e del sensore;
-La K-50 è nuova, ha la garanzia di 4 anni, ha un autofocus leggermente migliore, ha qualche piccola limitazione;
-La K-500 è nuova, costa poco, ed è in pratica una K-50 non tropicalizzata.

A conti fatti il mio consiglio, visto che è la tua prima reflex, è prendere la K-50, soprattutto perché è nuova ed in garanzia, ed è un ottimo compromesso tra la K-500 (buona altrettanto, ma per me la tropicalizzazione è uno dei vantaggi più importanti di Pentax) e la "vecchia" K-5, imbattibile perché di una fascia superiore, ma comunque solo usata (come detto non è un rischio, ma al primo acquisto credo sia più "bello" avere tra le mani un oggetto nuovo).

Grande Fede, sono su tutto sono quasi d'accordo eccetto per alcuni aspetti... e sottolineo :D, chiedere a MadEly se quello che dicevo non è risultato vero...

Fra d700 e d7100 ... vincerà sempre e comunque la d700 ed il motivo è semplice:

Corpo Professionale, Raffica Fantastica, Esposimetro professionale, 51 punti di messa a fuoco e messa a fuoco in condizione di luminosità molto più scarsa della d7100 e af molto più preciso... 12 megapixel sono più che sufficienti per fare tutto gli iso della d700 sono sufficienti a fare veramente tutto... e la qualità si VEDE!!!

Al punto tale che Madely ormai usa molto di più la vecchia d700 alla nuova d600 ed in francia si è portata proprio la d700... è una di quelle macchina che basta prenderle in mano... ma la devi provare e possedere per un ora, poi te ne innamori come metti l'occhio nell'oculare tondo!

Fra d90 e d3300... stesso discorso, la d90 è una prosumer la d3300 è fatta per essere venduta in kit a chi giusto per vuole una macchinetta fotografica! Il sensore che monta serve solo a fare marketing ma non a fare fotografie... infatti la d3300 non ha il motore interno e se vuoi un ottica buona devi spendere un sacco di soldi per avere le af-s 

Con una d90 puoi usare le ottiche che tutt'oggi usano i professionisti, le serie AF-D ottiche nitie e luminose che si possini acquistare a prezzi modici...

il valore di una d90 si aggira intorno a 250,00€ e ne avanzerebbero 150 per un ottica di qualità come un 35 1.8 serie nuova per dx, un 35 f2 af-d usato (la lama), un 50 1.8 af-d usato ecc... compreso un bel 28-70 3.5 4.5 vecchia serie che si trova a 90€ circa e che come ho dimostrato in una mia recensione non solo è migliore di un 18-105 o di un 18-55 come qualità ma è più luminoso e nitido! Unico neo... è af-d e su una 3300 non lo puoi usare con l'autofocus sulla d90 si...

queste sono le principali differenze... e gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione... 

steve mccurry nel 2002 usava una nikon d1x con sensore da 2,7 megapixel alla quale mi risulta per questa foto usò un 85 mm vecchia serie af-d e non mi pare che il risultato ne abbia risentito :

http://flopetersgallery.com/files/artworks/SteveMcCurry_12_GirlWithGreenShawl.jpghttp://flopetersgallery.com/files/artworks/SteveMcCurry_12_GirlWithGreenShawl.jpg

Poi pentax, canon, nikon ognuno è libero di fare quello che vuole ma le foto non si fanno ne con i megapixel ne con gli ultimi modelli, si fanno con il cervello, le ottiche buone e la luce  :D

Ho letto velocemente ma confermo quanto detto da Fede, ormai è diventato il mio consigliere preferito. Dopo la D700 mi ha fatto prendere anche il 35 f2! ancora però non mi è arrivato quindi non posso confermare la mia soddisfazione, ma fidandomi del suo parere sono sicura che sarò contenta  :D

Comunque la D90 è una signora macchina ad un prezzo decisamente interessante. A parità di prezzo la D3300 manco la considererei.