Jump to content
shuttermarco

piazza del pantheon

Recommended Posts

Oggi, durante la mezz'ora di pausa pranzo, ho deciso di sperimentare il filtro ND500 appena comprato. E' solo un esperimento per cui sono molto ben accette le critiche che sicuramente mi aiuteranno a migliorare. Non ho potuto fare a meno ti passarla in bianco e nero perché ero ispirato in questo senso ma se serve inserisco anche la versione originale.

Dati Exif:

Camera E-M5
Focal Length 14mm
Shutter Speed 20 s
Aperture f/18
ISO/Film 100

Guest

Direi che è ottima.
Conoscendo Piazza del Pantheon so che le composizioni, a meno di non avere un 8-16 o un 12-24 su full frame (e neanche in quei casi, a volte), sono abbastanza obbligate dalla presenza della fontana e delle solite miriadi di persone (oltre a macchine autorizzate e altro).

L'inquadratura da dietro la fontana è un classico, e mi sembra che tu l'abbia sfruttata al meglio; il bianco e nero è molto gradevole e sfrutta tutti i toni, anche se mi pare che ci sia qualcosa di bruciato sui bianchi a destra; ma è abbastanza limitato da non dare fastidio.

Buona la nitidezza nonostante il filtro, e bello l'effetto non solo dell'acqua, ma anche e soprattutto delle persone che si muovo lì in basso, anche in opposizione a quelli seduti e fermi.

C'è un macchiolone nella parte sinistra del cielo, io lo clonerei.

A conti fatti è una foto riuscitissima.

Rimediato della carta per pulizia kodak da un fotografo il quale sostiene che sia la migliore, però mi dice anche che non si trova più in giro. Voi ne sapete qualcosa?

P.S. A dire la verità il pacchetto da cui l'ha presa per grafica e usura mi sembrava reduce dalla seconda guerra mondiale!

bella foto, mi piace pur non essendo mai stato in quel posto... sono un amante delle lunghe esposizioni! :P  io ho dei fogli di carta per la pulizia, sembra carta di riso ma è leggermente più "tessutosa" e morbida ma non l'ho mai usata, me l'hanno data insieme a un kit per la pulizia che comprendeva pompetta e pennello!

Guest

Le linee verticali mi sembrano tali, credo che ci sia qualche differenza di piano proprio della piazza, tra il Pantheon e la fontana; l'ho notato in tutte le mie foto.
O forse è il solo Pantheon che per qualche accorgimento ottico-costruttivo risulta poi storto se messo in bolla su immagine (spiegazione fornitami da più di una persona).

La seconda credo.

P.S. Il macchiolone di cui al tuo commento iniziale è il frutto degli schizzi della fontana e non sono ancora riuscito a rimuoverlo del tutto dal filtro. Oggi ho fatto alcuni scatti e fortunatamente capita sempre sul cielo però che palle!!! Suggerimenti???

Guest

Se hai già provato acqua distillata e carta-riso... vai di carta-riso e alcol isopropilico o metanolo (si trovano marchiati entrambi come Eclipse, per uso fotografico, ma vanno bene anche quelli delle farmacie o dei ferramenta attrezzati), sperando di non portarti via pure (o solo) il rivestimento multicoating del filtro.
Purtroppo, come t'avevo detto, sui filtri di qualità è una dura lotto contro lo sporco...