Jump to content

Recommended Posts

Guest

Siamo lungi dal terminare la sequela di foto di concerti (dai dai che mancano ancora solo tre gruppi :P ).
Ancora una foto di Dola J. Chaplin, questa volta a colori.

Come dicevo in precedenza il concerto è stato statico e tranquillo, quindi con pochi momenti fotografici particolari.

Composizione ruotata per esigenze di riempimento del frame, ma anche perché mi interessava valorizzare lo sfondo.

Eccovi la foto:

15165270986_15f5ba7ba2.jpgPioggia di musica / Rain of music by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Tair 11A 135/2.8 a mano libera.
Exif: M, f/2.8, 1/200, 1000ISO.

In PP: tutto in LR, ma veramente poco e nulla. Il lavoro è stato soprattutto sul bilanciamento del bianco e la regolazione del colore, per il resto giusto contrasto e chiarezza.

Mi piace!

E finalmente vedo una tua foto storta! Avevi lasciato a casa la livella?  :P

La luce mi piace moltissimo e, ovviamente, la scelta della composizione diagonale ancora di più. 

Avrei forse provato a desaturare un filino il blu per renderlo meno puffo, ma mi piace anche così  :P

Guest

Non ci crederai, ma il blu è già desaturato al 50%... la foto originale era un'enorme macchia blu con qualche punto bianco.
Alcune luce sono un dramma per il sensore, anche sottoesponendo di 4-5 stop (un'infinità, spesso poco recuperabili in pp causa rumore), riescono a sfondare l'istogramma sia a destra che in alto.

Questa foto è corretta con il bilanciamento del bianco tutto sul giallo (+50.000 o qualcosa del genere...), e desaturando blu e viola al 50%, prima che diventino solo grigio... in più sul pannello divisione toni ho provato a dare ancora un po' più calore alle luci e alle ombre.

E nonostante ciò... è tutta blu :D

Nei concerti riesco a farmi piacere (molto) le foto storte :P

Guest

Ok, ammetto di averne scattate due, una storta e una dritta :P
Ma in effetti questa storta dava più l'idea della pioggia (le linee di sfondo si muovevano, credo fosse l'idea anche del banco luci/proiezioni) rispetto all'altra dritta, un po' troppo ingessata.

Guest

Mi piacerebbe, ma sono alto 1,84 e i palchi sono standard... finché non mi danno un pass per saltare sul palco, è dura cambiare prospettiva :P

Però proprio oggi una delle foto di questa serie di concerti è finita sull'Esplora di Flickr (abbastanza sorprendentemente); visto che non è normalissima (ma non per la prospettiva) magari posto pure quella...

Mi piace! Bei colori, taglio azzardato per un titolo che ha a che fare con la pioggia che si immagina in caduta verticale ma ci sta tutto eccome.

...l'ammasso dei microfonoi no, ma a quello non credo ci potessi fare qualcosa...