Jump to content
Neocan

La grandezza di una comunità

Recommended Posts

Rubo 5 minuti di tempo al mio lavoro perchè mi sentivo dentro di dover esprimere quanto avrete voglia di leggere...:

In questi ultimissimi giorni un nostro moderatore sta postando degli scatti nella sezione musica....

Nelle ultime ore a fronte di uno scambio di opinioni ha chiesto a me, ultimo degli arrivati che sta ancora pasticciando con i controlli della fotocamera, consigli sulla sua produzione.

Credo che tutti abbiate capito che sto parlando di Abulafia.

Ritengo che "Abu" sia uno dei migliori interpreti della fotografia in questo forum, soprattutto per panorami, architettura...grande appassionato e tecnicamente molto preparato.

Mi ha stupito e inorgoglito la sua richiesta di consiglio confermandolo ai miei occhi, come una persona di grande levatura morale, modestia e disponibiltà.

In questa comunità/forum, ci sono molte altre persone che come lui dedicano con competenza e modestia molto del loro tempo a consigliare e suggerire ciò che noi "inesperti" tenteremo poi di mettere in pratica.

Se il sottoscritto è riuscito a fare qualcosa di buono con la fotografia lo deve a queste splendide persone, moderatori o "semplici" fruitori del forum quindi, i consigli che a mia volta mi arrischio esprimere, non sono altro che il ripescaggio e l'adattamento di quanto finora mi è stato insegnato qui.

Una comunità virtuale si regge su poche cose ma, una delle più importanti (e difficili), ritengo, è la capacità di umanizzare il rapporto fra le persone.

Orgogliosamente orgoglioso di farne parte, concludo con un apprezzamento anche nei confronti di Alberto che ha saputo individuare queste persone e proporle.

Torno a lavorare...scusate, FCF forever :D

Concordo su tutto e aggiungo che anche il sito negli ultimi mesi è veramente cresciuto a visto d'occhio come ho già scritto in calce a qualche articolo pochi giorni fa con il mio altro "alter-ego" digitale (su Disqus sono Maestroyoda, causa omonimie).

Bravi a tutti!

Concordo in tutto, ogni singola parola! anche io sono uno degli ultimissimi arrivati, adoro la fotografia da anni ormai ma ho trovato il coraggio di acquistare una reflex solo recentemente... ho letto qualche libro e conoscevo un po di teoria ma quando mi sono trovato la macchina in mano in manuale non sapevo da che parte girarmi. Per non parlare della post produzione! Sono ancora all'inizio ma grazie a tutti VOI, ai vostri consigli e alla vostra pazienza e disponibilità sto iniziando a combinare qualcosa di decente, e di questo vi ringrazio di cuore!

Beh, allora grazie ad Abulafia che dà spolvero a questo forum!

Ben presto ciò che ho visto su questo forum mi ha fatto inorgoglire delle persone che si sono raccolte attorno a FotoComeFare. La qualità delle discussioni è generalmente più alta della media dei forum.

Spero che, anche grazie alla vostra "sponsorizzazione" sempre più persone potranno farne parte, senza perdere in qualità.

Grazie ad Abulafia e a tutti gli altri che tengono alto il livello!

Un post che fa bene a chi è nuovo del forum . La metterei in evidenza sul forum :) 

Personalmente ho sempre frequentato qua e la a tempo forum di fotografia...e di solito lo rendono ottimo se ci sono persone che lo seguono da admin a moderatori vari.. con la testa e cervello :)

Anche se purtroppo posso tirare una frecciatina..trovo che anche qui spesso c'e' poca cultura fotografica e ben predisposizione per chi mette in "critica" le proprie foto.. 

Il male purtroppo questo di parecchi forum :)

:)

Ultimamente non sono molto attivo nel Forum ma sono assolutamente daccordo su quanto esposto, tutto cio e' quello che distingue fotocomefare da tutti gli altri Forum e questo grazie ad Abu e tante altre persone umili e disponibili come lui. Grazie a tutti

Guest

Ohibò, sono financo commosso (quando non so che dire scrivo come un commediografo dell'800, sì...).

Ringrazio Neocan e tutti gli altri di seguito per l'apprezzamento, ma sinceramente non so se è tutto vero.
Ok, forse sembra che sia umile, ma in realtà... io non sto a chissà che livello avanzato di fotografia :D

Ho iniziato a fotografare in digitale, seriamente, solo nel 2012, prima mi barcamenavo con una compatta (e prima ancora in analogico, ma faceva quasi tutto mio padre, io inquadravo, mettevo a fuoco e scattavo...).
Insomma, non sono un neofita ma poco ci manca, rispetto a chi fa foto da 5, 10, 20 o 30 anni.

Ammetto, qui senza modestia né vera né falsa, che a livello teorico sono un pozzo senza fondo ( :P ), ma quello perché, ancora senza modestia, ho una qualità che mi riconosco da solo e che m'aiuta tantissimo: leggo talmente velocemente che a volte sembro un robot :o
Quando ero in età scolare e mi accorsi di leggere più velocemente di tutti gli altri, iniziai a cronometrarmi, scoprendo che in alcuni casi leggevo ben più di una pagina al minuto; con alcuni romanzi arrivavo tranquillamente ad un centinaio di pagine l'ora e anche oltre.

Ora non vi sto a dire quanto sia utile questa caratteristica, perché è facilmente intuibile: leggo quintalate di informazioni in mezzo pomeriggio, e stranamente me le ricordo.

Però insomma, non faccio altro che accumulare e riversare su chi chiede, non è che dico nulla che sia farina del mio sacco :D

Quindi insomma, se faccio domande e chiedo qualcosa è perché effettivamente mi fa comodissimo conoscere la risposta, non è tanto "mettersi in gioco", ma sapere che alla fine sono poco più di un neofita con in più una miriade di dati in memoria :ph34r:

Pertanto... piano con gli elogi, e più chiacchiere, che questo forum mi pare avviato molto bene soprattutto perché l'impronta è molto "fotografica" e poco attrezzistica, ed è quasi un miracolo.

E poi, mi piace ripeterlo, secondo me si impara di più chiedendo di una foto, più che gli exif e l'attrezzatura (comunque necessari), cosa diamine stesse facendo mezz'ora prima della foto, che musica ascolta, che tipo di affettati consuma a cena e che macchina guida, perché la foto l'ha fatta lui con la fotocamera, e non la fotocamera con lui.
E comunque, anche volendo... la fotocamera mica risponde alle domande :angry:

Arrivo tardi ma voglio comunque ringraziare chi fa parte di questo forum perchè mi sta aiutando moltissimo a migliorare. Personalmente mi sono iscritto che avevo solo fatto il viaggio di nozze con la reflex nuova e poco dopo un corso base di fotografia (peccato non essere riuscito a fare il contrario). Da quando ho iniziato a postare qui le fotografie in me è cambiato soprattutto il modo di approcciarmi allo scatto, adesso faccio molta più attenzione a tutti quei dettagli che qui mi facevano notare come errori, ma soprattutto è bello avere un confronto costruttivo e poco banale. Anche se c'è chi è più esperto e chi lo è meno, amatori e qualche professionista, il bello è che la fotografia è soggettiva e quindi tutti i commenti sono a loro modo utili ed interessanti. Il fatto che poi tutto si svolga nella massima educazione e nel rispetto degli altri è un importante valore aggiunto. E poi c'è "Abu-pedia", per ogni dubbio sono sicuro che una spiegazione od un consiglio dettagliato arriva sempre.

Non mi dilungo per non annoiarvi ma un forum di discussione per diventare di alto livello, sia per qualità degli interventi che per piacevolezza di lettura ha bisogno innanzitutto di una comunità di persone che lo renda possibile.

È per questa ragione che dopo avervi ringraziato giro i complimenti e gli auguri a tutti voi.

Luca

Condivido tutto quello che è stato scritto finora, ma devo dire che un ringraziamento speciale va al "padrone di casa" Alberto. 

Alle spalle di questo forum c'è un ottimo sito come fotocomefare.com, soprattutto per il suo giusto taglio divulgativo (sia degli articoli che dei tutorial in video), non troppo superficiale ne troppo tecnico.  

Devo dire che lo stesso spirito l'ho ritrovato sul forum,  anche da parte di utenti professionisti come Madely o Fedepan.