Jump to content

Recommended Posts

Guest

E di seguito alla foto in bianco e nero, anche quella "a colori", tra virgolette perché in realtà è un risultato ottenuto più tramite il pannello "divisione toni" di Lightroom che tramite i reali colori del concerto.
Come detto precedentemente in questa particolare esibizione il palco era molto buio e le luci scarne, quindi in realtà il grigiume abbondava, interrotto solo dai fasci gialli dei proiettori.
Quindi ho deciso di fare una cosa più rimaneggiata per regalare un po' più d'atmosfera all'immagine.

Già in fase di scatto comunque avevo voluto sfruttare i bei flare (per mio gusto) del Mir-1, un obiettivo che riesce a concentrarli in maniera strana ed interessante, se si sa come gestirli (usandolo da molto... lo so :D ).

Non so con voi, ma con Flickr il rimaneggiamento e i flare hanno funzionato: è finita in Esplora quasi immediatamente, seppur in posizione bassa (e poi droppata), risultando la foto "più piaciuta" e vista fra tutte quelle di concerto fatte in questi giorni.

Dopo le chiacchiere, eccovi la foto:

15274914591_59274e43ca.jpgRiflessi musicali / Music flares by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Mir-1W 37/2.8
Exif: M, f/2.8, 1/125, 5000ISO

In PP: tutto in LR, riduzione di blu, viola e magenta ai limiti del monocromo, aumento della vividezza per recuperare colore, divisione toni per enfatizzare il giallo delle luci e i colori freddi del palco.
Poi contrasto, curve e chiarezza q.b.
Ritaglio 16:9 dopo cospicuo raddrizzamento.
Esportazione in jpg, riduzione rumore e lieve maschera di contrasto.

A me guardando la foto la prima cosa venuta in mente è: il riflesso della luce sembra proiettato grazie alla voce del cantante, come se fosse un tutt'uno!

Davvero ben riuscita la foto e il PP.

Complimenti

Hai finito di sorprendermi o vuoi continuare?  :P  No perché se decidi di continuare a me fa solo piacere  :P

Per me è bellissima, non mi so decidere se mi piace più questa o quella mossa