Jump to content

Recommended Posts

Guest

E due, seconda foto (ancora in bianco e nero) del concerto dei Be Forest.

Visto che le chiacchiere le ho messe nell'altro post, in questo mi limito a girarvi direttamente la fotografia.
Aggiungo solo che per scattare questa foto ho fatto almeno una decina di prove a raffica per cercare di indovinare i dati giusti per l'esposizione, ed avere la persona ferma ma le bacchette mosse, possibilmente con poco sfocato.
Quindi f/4 e 5000ISO provando i tempi, poi ho capito che ci volevano 6400ISO almeno (poi ancora aumentati in PP) per bene esporre l'1/200 necessario ad ottenere l'effetto voluto.

Eccola qua:

15284273646_d959d80d31.jpgRapimento musicale / Musical trance by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Jupiter-9 85/2, a mano libera.
Exif: M, f/4, 1/200, 6400ISO.

In PP: poco e nulla, in LR. Solita conversione, curve, chiarezza e contrasto, un paio di spennellate sulle alte luci, esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto, con riduzione rumore.

Anche queta foto (come l'altra del medesimo concerto) credo abbia guadagnato punti con la conversione in bianco e nero... molto espressiva, la ragazza sembra si stia lasciando trascinare dalla musica, conoscendo alla perfezione il proprio strumento... Non vedo molto rumore nonostante le iso a 6400, anche se personalmente in questo genere di fotografia non mi avrebbe infastidito... complimenti, foto ben riuscita! ;)

Direi molto bene! Ottimo l'inserimento del volto fra i due microfoni. Se non mettevi la spegazione e il titolo "rapimento...." a me sembrava un po' stanca...ma forse è perchè sono stanco io stasera....

In PP...."esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto".....Posso chiedere perché la maschera di contrasto la applichi dopo in JPG e non prima ?

Lo hai scritto anche altre volte ma non conosco la differenza.

Ah, dimenticavo, bella foto, non casuale. ;) 

Castle

Guest

In PP...."esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto".....Posso chiedere perché la maschera di contrasto la applichi dopo in JPG e non prima ?

Lo hai scritto anche altre volte ma non conosco la differenza.

Ah, dimenticavo, bella foto, non casuale. ;) 

Castle

Perché la maschera di contrasto la applico su tutta la foto con impostazioni automatiche, e quindi deve essere bilanciata alla grandezza della foto.

Se voglio qualcosa di selettivo la applico molto leggermente durante la postproduzione del raw, ma quella generale per recuperare dai filtri-passa basso delle fotocamere, esclusivamente dopo.

E' diverso se l'area è grande 10, 50 o 100 pixel, quindi diversa dev'essere la maschera di contrasto.

Siccome però non mi va di rimettere mano al raw ogni volta che lo esposto, togliendo i passaggi di nitidezza e aggiungendone altri più appropriati (anche perché sul raw, a grandezza naturale, non capirei quanta nitidezza dare), lascio che sia noiseninja a fare tutto sul jpg, regolandosi in automatico sulle dimensioni del file.

Questo perché esporto sia a dimensione piena (per stampare), sia a dimensioni ridotte per il web (e varie dimensioni, alcuni siti non hanno limiti altri e ne chiedono invece di restrittivi).

Dovessi sempre esportare a piena risoluzione, potre effettivamente dare la maschera di contrasto direttamente sul raw.