Jump to content
Manuz

Vecchio portone

Recommended Posts

Il portone sembra interessante ma non sono convinto su composizione e pp. In questi casi personalmente cerco delle geometrie "perfette", mi salta all'occhio subito che la foto non è scattata perfettamente frontale al portone. Dall'anteprima qui (magari dovuta alla compressione del forum..) c'è completa mancanza di dettaglio, aprendola è meno evidente ma spingerei di più su quest'aspetto. Luci e bianchi mi sembrano eccessivamente sparati..ci sono delle parti bruciate, non so se già in fase di scatto o se dovuto alla pp.

Il portone sembra interessante ma non sono convinto su composizione e pp. In questi casi personalmente cerco delle geometrie "perfette", mi salta all'occhio subito che la foto non è scattata perfettamente frontale al portone. Dall'anteprima qui (magari dovuta alla compressione del forum..) c'è completa mancanza di dettaglio, aprendola è meno evidente ma spingerei di più su quest'aspetto. Luci e bianchi mi sembrano eccessivamente sparati..ci sono delle parti bruciate, non so se già in fase di scatto o se dovuto alla pp.

Ciao, grazie per il commento.

La foto è stata scattata in posizione frontale, ne sono sicuro, ma confermo che da l'impressione di essere storta, non so a cosa sia dovuto, forse all'irregolarità delle pareti o del pavimento. Il dettaglio in LR è piuttosto buono devo dire, con ingrandimento 1:1 si vedono perfettamente le venature del legno e le schegge nei minimi particolari e anche le foglie nello spiraglio della porta, ma se sai dirmi come posso migliorarlo tanto meglio.

Per quanto riguarda le luci sono bruciate in fase di scatto ma comunque recuperate quantomeno nel istogramma. Volevo comunque non perdere il dettaglio dello spiragli. Credi che lavorare anche sui bianchi possa servire?

Che ne dici di quest'altra versione?

130914-Corenno_medioevale_023.jpg

Se guardi la spalla dx come anche la parte dx dell'arco puoi notare come non sia perfettamente frontale la foto (a dx si vede la profondità mentre a sx no), di poco, magari era sufficiente un passo a dx, ma in questo genere di foto sono dettagli importanti da considerare durante lo scatto. Tra le due sicuramente meglio la prima per me, ma come da regolamento ti invito a postare una sola foto per post per non creare confusione.

Può fare qualcosa lavorare sui bianchi in pp ma se ci sono prati bruciate o le cloni o non si possono recuperare

ciao, concordo con quanto già detto in modo ottimo da dellandre, anche la mia preferenza cade sulla prima fotografia... in entrambe le foto sono presenti parti bruciate, quindi non è possibile recuperare dettaglio da queste zone, però puoi lavorare sulle luci e sulle imbre, in modo da renderle meno dure sul soggetto, che è interessante :)