Jump to content
spezcar

Passioni belle emozioni e piacere nel condividere.

Recommended Posts

A livello di tempo ed energie quanto ci costa crearci una bella passione e riuscire ad avere il piacere

di poterla condividere con altri?

Quando si conosce un settore a livello iniziale è difficile poter pensare che da questo possa nascere una passione 

che vada a far parte della nostra vita e magari possa arricchirla di entusiasmi ed emozioni.

Così è stato per me con il mondo della fotografia, vista e pensata inizialmente come dei ricordi di certe cerimonie,

come battesimi o matrimoni, immaggini che saranno per sempre a disposizione per ricordarci o farci rivivere le 

emozioni di certi momenti lontani. 

Frequentando poi dei club di gruppi di fotografi, ho avuto un cambiamento di visione del tutto , ed avendo 

del tempo da poter utilizzare ho potuto affinare e vedere personali interessi predisposizioni o momenti dai quali

riesco ad avere delle piacevoli emozioni e passare delle belle mattine o pomeriggi.

I risultati almeno personalmente arrivano, nonostante i limiti tecnologici legati ad un fattore economico che al momento non mi è molto sorridente comunque.

Se mi fossi abituato a fare delle stampe delle sequenze più belle avrei già tanti bei ricordi, invece mi trovo ancora 

a causa di un pc in crescita a livello professionale attualmente ho un i5 del Acer con window 8, devo fare i conti 

con la perdita di qualità, in quanto spesso solo trasferendo le immaggini dalla macchina fotografica al pc ho quasi la perdita del 50% della qualità col fatto poi che se regolo e poi propongo su internet mi ritrovo ad avere un'immaggine che ha per davvero poco qualitativamente alle caratteristiche iniziali che la macchina aveva saputo farmi vedere.

Ho provato a parlarne con tecnici informatici, però....penso che una crescita qualitativa visiva almeno personale

la potrò avere quando potrò aquistare un pc i7 con le ultime tecnologie e potermi acquistare un software che da 

ciò che ho visto per i risultati che mi interesserebbe raggiungere non và a costare meno di due o trecento euro...

Sperando di poter aver qualche spunto da qualcuno di voi come riflessione, mi riprometto a breve di cercare di riuscire a presentare una delle macchine che conosco e amo come la panasonic FZ100 e la fujifilm HS50EXR o la Nikon Coolpix 510 e appena sarò in grado magari anche la Nikon 1 J2 che stò iniziando ad utilizzare...

Buona luce e creativo proseguire >Carlo.

Non ho capito cosa centra il pc i5 con la perdita di qualità!? Io ho un portatile HP i2! Faccio un po fatica a volte perchè capita che rallenti di brutto, ma il suo sporco lavoro lo fa! Probabilmente più che il pc non all'altezza potresti avere problemi a causa di un monitor non calibrato...

Riguardo alla passione ed alla condivisione anche io ho avuto un'esperienza simile alla tua che mi sta portando a crescere e migliore grazie al confronto ed alla frequentazione di gruppi fotografici e persone con la nostra stessa passione

Ti ringrazio per gli spunti e le riflessioni che mi hai fatto nascere...

E condivido il tuo vedere , ed allora spero di poter crescere tecnicamente in tal senso 

o modificarlo appena possibile...(il monitor intendo) ho un LG Flatron E2211.

Il  problema sul quale  volevo vederci  un pò più chiaro è  il discorso a volte della compatibilità

di certi software rispetto ad altri

che sembra a volte che siano  proprio non compatibili....o così a volte è sembrato visivamente.....

Buona luce e creativo proseguire...

Carlo.

Guest

Quoto le perplessità di Andreas, l'I5 può essere più o meno potente, ma la qualità non la intacca né nel bene, né nel male: semplicemente non può influenzarla in alcun modo.

Se fai confronti tra l'LCD e il Monitor, e noti "perdite della qualità", sappi che l'LCD della fotocamera è totalmente inaffidabile per esposizione e colori, serve giusto per controllare l'istogramma e la composizione. Anche per valutare la nitidezza l'LCD della fotocamera è inutile: a dimensione naturale è troppo piccolo, ingrandendo l'immagine non ha abbastanza pixel per valutare la qualità.

E anche il monitor del pc, se non calibrato, ti risulta inaffidabile per i colori (ma molto meglio per esposizione e dettagli, ovviamente).

Insomma, non pensare troppo all'informatica, il tuo pc è incapace di far perdere qualità ad una foto. Così come gli arriva, te la fa vedere (nei limiti del monitor).