Jump to content
Guest

Statua Del Nilo

Recommended Posts

Ciao, premesso che io sono una pippa a far foto , ti dico comunque cosa mi piace e cosa no.

Mi piace molto il BN e la nitidezza della foto. Non capisco però il taglio quasi panoramico con troppa parte a destra non interessante. Ci sono troppe parti troppo nere, in particolare sulla mano, e la statua rimane troppo a filo, avrei lasciato aria a dx..se possibile

Per quanto mi riguarda direi che è comunque un buon esercizio sulla lunga esposizione, da rifinire in pp sulle parti più scure. Non capisco però la scelta della posizione di scatto...

Guest

Per quanto mi riguarda direi che è comunque un buon esercizio sulla lunga esposizione, da rifinire in pp sulle parti più scure. Non capisco però la scelta della posizione di scatto...

Davanti c'era l'armata giapponese.... :)

Propongo un altro scatto dello stesso soggetto.....quale tengo tra le 2 ? Mi sto esercitando con le lunghe esposizioni notturne ma credo di aver sbagliato ad usare la modalità a priorità diaframmi invece che quella manuale 

Dati di scatto: F/11 - iso 100 - tempo 15 sec - focale 32mm

15377087511_56a7b91a42_c.jpg27092014-IMG_1005-Modifica-2.jpg by aras76, on Flickr

Guest

A me piace moltissimo la seconda. Ma cos'è quella riga bianca in alto a destra che distrae?

Grazie......una stella cadente

Partiamo per gradi

1 Se c'era un'armata giapponese potevi semplicemente aspettare a scattare, il fatto di avere degli impedimenti non giustifica una foto composta male...piuttosto non scatto

2 Dal ragionamento che fai sul fatto di aver usato la priorità diaframmi penso che forse hai le idee poco chiare. Va benissimo scattare in priorità diaframmi perchè ti permette di decidere la profondità di campo e la macchina calcola in automatico il tempo adatto per esporre correttamente la scena (secondo il suo esposimetro). Il manuale in questi casi non porta particolari comodità. Con priorità diaframmi nel caso agisci sulla compensazione dell'esposizione, in manuale eventualmente regoli direttamente il tempo.

3 Riguardo la foto sono d'accordo con Manuz e Paolo, la prima personalmente se non direttamente non scattata.. cestinata. La seconda è nettamente più bella, esposta bene, il bianco e nero ottimo, ho sempre qualche perplessità sulla composizione ma in questo caso più per gusto personale che altro

Guest

Partiamo per gradi

1 Se c'era un'armata giapponese potevi semplicemente aspettare a scattare, il fatto di avere degli impedimenti non giustifica una foto composta male...piuttosto non scatto

2 Dal ragionamento che fai sul fatto di aver usato la priorità diaframmi penso che forse hai le idee poco chiare. Va benissimo scattare in priorità diaframmi perchè ti permette di decidere la profondità di campo e la macchina calcola in automatico il tempo adatto per esporre correttamente la scena (secondo il suo esposimetro). Il manuale in questi casi non porta particolari comodità. Con priorità diaframmi nel caso agisci sulla compensazione dell'esposizione, in manuale eventualmente regoli direttamente il tempo.

3 Riguardo la foto sono d'accordo con Manuz e Paolo, la prima personalmente se non direttamente non scattata.. cestinata. La seconda è nettamente più bella, esposta bene, il bianco e nero ottimo, ho sempre qualche perplessità sulla composizione ma in questo caso più per gusto personale che altro

Grazie per i consigli....secondo te per questo genere di distanze potrebbe bastare un'apertura f/8 ? Possibile che in modalità a diaframmi la macchina non permette la posa Bulb? Scusa la domanda scema ma sto cercando di fare quadrato delle cose imparate in questo mese.

Dipende sempre da cosa vuoi avere a fuoco e che tipo di pdc vuoi ottenere, ma penso che f/8 in questo caso possa essere più che sufficiente. Penso che l'obiettivo che hai usato sia il 18-55 da kit, se è così probabilmente f/11 è il limite prima di avere evidenti segni di diffrazione, ti consiglio di non andare molto oltre

Guest

Dipende sempre da cosa vuoi avere a fuoco e che tipo di pdc vuoi ottenere, ma penso che f/8 in questo caso possa essere più che sufficiente. Penso che l'obiettivo che hai usato sia il 18-55 da kit, se è così probabilmente f/11 è il limite prima di avere evidenti segni di diffrazione, ti consiglio di non andare molto oltre

Si è proprio quello. Scusa ho modificato il post dopo la tua risposta.....copio e incollo l'altra domanda...........Possibile che in modalità a diaframmi la macchina non permette la posa Bulb? Scusa la domanda scema ma sto cercando di fare quadrato delle cose imparate in questo mese (penso che forzi il tempo max a 30")

Guest

La macchina, con gli automatismi, ragiona col limite di 30 secondi.
Oltre i 30 secondi, cioè in Bulb o Posa B che dir si voglia, si può andare solo in manuale.

Anche perché Av (o A che dir si voglia) e B sono comunque due posizioni diverse, selezionarle assieme non è possibile neanche fisicamente :D

Comunque: se sali sulla scalinata laterale dietro le statue hai un bel punto di ripresa per le statue stesse.
O anche da molto vicino e con una focale molto grandangolare, gli si dà un bello slancio (anche se ci si ritrova un "piedone" in primo piano).

Credo che in Campidoglio si possa passare mesi fotografando cose in ogni maniera possibile e immaginabile... :rolleyes: ... mi dispiace solo non essere più a Roma per poterlo fare quando mi pare e piace :ph34r: