Jump to content

Recommended Posts

Guest

Sì, ok, è l'ultimo concerto... ma non è che ve la siete cavata con le due foto in bianco e nero.
Ve ne posto ancora un po', infatti :P

Prima di passare al colore, vi presento la via di mezzo: il viraggio monocromo. Ho scoperto la divisione toni di Lightroom e come ogni nuovo gioco, mi ci sto divertendo parecchio.

Per ora, però, la riservo solo a scatti un po' più particolari, per sottolineare qualcosa che no notato.
In questa foto, ad esempio, mi interessava la passione "giovanile" del gruppo, opposta al loro essere tutt'altro che giovani. Complice il fatto che le luci sono calate all'improvviso e che non sono bastati gli 8000iso nominali ad esporre bene (c'è quasi un +2 di esposizione su LR, in pratica il rumore di 20.000ISO e passa...), ho deciso per uno sviluppo un po' più strano e antico, cercando di imitare le foto da quotidiano/rivista di qualche decennio fa.

A voi la foto:

15242393788_179e1ffcbe.jpgPassione antica / Old Passion by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Jupiter-9 85/2, a mano libera

Exif: M, f/2.8, 1/125, 8000ISO

In PP: tutto su LR, ritaglio quadrato, conversione in bianco e nero, contrasto curve chiarezza, divisione toni sul blu per le ombre e sul magenta per le luci. Nessuna riduzione rumore per i motivi summenzionati.
Esportazione in jpg e leggera maschera di contrasto.

La foto esprime bene l'entusiasmo dei non più giovanissimi musicisti.

Davvero interessante il recupero di una foto buia, sfruttando il rumore a vantaggio di un risultato davvero gradevole.

Leggendo il titolo pensavo che eri tornato a farci vedere i tuoi bellissimi paesaggi,non amo particolarmente foto di concerti,ma devo dire che questo è fantastica!!!!!!!!

Anch'io ho scoperto la magia della divisione toni,devo solamente imparare di usarli correttamente.

Guest

Perché era buio :D

La foto era sottoesposta di due stop anche a 8000ISO (impostati in precedenza, quando le luci erano un po' più forti), i concerti nei locali sono tremendi...

Lo spegnimento dei riflettori principali è stato così veloce che non fatto neanche in tempo a passare da f/2.8 a f/2, né a passare da 8000 a 20.000 ISO (di solito sono meglio i 20.000ISO nativi che gli 8000 portati a 20.000 in pp); se ci avessi provato, mi sarei perso il gesto.